Auto elettriche

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Auto elettriche

Postby jumbo » Fri 02 March 2018; 11:30

Per utilizzo extraurbano, il diesel al giorno d'oggi è imbattibile.
Per utilizzo urbano, l'ibrido.
Questo oggi, tra anche solo 5 anni chissà.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Auto elettriche

Postby Astro » Fri 02 March 2018; 15:36

Quello che dice l'articolo l'avevo già visto all'università anni fa. È ovvio.
A me l'elettrico piace per l'erogazione, non per l'inquinamento. Tendenzialmente comunque il margine per inquinare di meno c'è (la generazione è comunque più efficiente in centrale che in migliaia di motori, il recupero dell'energia in frenata aiuta), ma non sarà così eccessivo. Di certo il problema delle polveri è più facile da risolvere (un filtro enorme fisso filtra comunque meglio di un filtro necessariamente piccolo).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Auto elettriche

Postby simplon » Fri 02 March 2018; 17:11

S-Bahn wrote:Così come è insensato l'attuale rifiuto del diesel proprio ora che si è trovato il modo di tenere sotto controllo, e ridurre a livelli uguali se non inferiore a quelli del benzina, i due principali inquinanti: polveri e ossidi di azoto.


A costi sempre maggiori, sia dal punto di vista costruttivo per le case auto, sia di gestione. Per esempio con gli ultimi motori che utilizzano AdBlue, si può arrivare anche a consumare una tanica da 10 litri ogni 10.000 km. E le norme antinquinamento, giuste o sbagliate che siano, renderanno sempre più costosi adeguamenti e affinamenti dei motori a gasolio. Rientra in questa prospettiva, l'annuncio, mai smentito, secondo il quale il gruppo FCA arriverà al progressivo abbandono del diesel (esclusi veicoli commerciali) a partire dal 2022.

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: Auto elettriche

Postby S-Bahn » Fri 02 March 2018; 17:17

Anche la questione polveri sta diventando l'ennesima moda. Ho seguito praticamente per tutto l'inverno i parametri di inquinamento attorno a Milano. Ci sono stati diversi sforamenti della soglia ma quasi tutti di CO, molto più raramente di polveri. Come sforamenti siamo 10:1 per la CO che i diesel producono meno dei benzina, con o senza catalizzatore.
Probabilmente la maggior causa di emissione di CO sono le decine di migliaia di caldaiette degli appartamenti termoautonomi in condominio o villette a schiera. Un must a partire dagli anni '70 che non è ancora finito adesso e che, tra l'altro, rende complicato e antieconomico passare al teleriscadamento.

Quanto all'AdBlue, che problema fa una tanica ogni 10.000 Km? E' un litro ogni 1000 Km di acqua e urea, alla fin fine...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Auto elettriche

Postby Lucio Chiappetti » Fri 02 March 2018; 17:36

Che cosa sono i mezzi "di trasporto pubblico alternativo ed innovativo" citati in un burocratesissimo :bash: annuncio di ATM per la zona di Pta Romana FS (https://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori ... ativo.aspx) ?

A me "alternativo" fa sempre venire in mente la "conversione del moto rotatorio in alternativo" o vv. ... riscio' a pedali ? :mrgreen:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Previous

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron