by dedorex » Mon 19 February 2018; 21:57
Riporto commento di Stagni che massacra per l'articolo
"Mah, se questi sono gli esperti di business, almeno dovrebbero saper leggere i bilanci.
Ad esempio, tanto per dire:
> La realtà è che a oggi Regione lombardia per l’acquisto di nuovi convogli ha messo a bilancio solo 26,5 milioni di euro per il triennio 2018-2020, gli altri soldi sono un annuncio.
=> Nel triennio 18-20 ci sono 172 mil. regionali (più quelli statali): 26,5 è il valore del solo 2018.
Come giustamente osservato, gli indici di puntualità non tornano perché li hanno capiti "al contrario". I5=95% significa il 95% delle corse puntuali, non in ritardo!
Appaiono alti perché probabilmente sono la versione "esclusa forza maggiore" o cosiddetto Standard A.
>>Prendendo in esame l’intero mese, si scopre un mancato guadagno – calcola l’azienda – di 2.086.947 euro. Tutti soldi (pubblici) andati in fumo per l’inefficienza del servizio.
=>In realtà tutte le volte che citano questi mancati guadagni, i soldi pubblici sono stati risparmiati, e non andati in fumo.
Comunque i valori monetari (2 mil. qui, 40 mil. in tutto) sono del tutto inventati o forse fanno riferimento a un vecchio articolo che diceva qualcosa del genere ed era - vado a memoria - un calcolo ipotetico e peraltro strampalato, puramente teorico.
>il Pirellone il 10 gennaio 2015 ha prolungato senza gara – tramite una “scrittura privata” – il contratto di servizio fino al 31 dicembre 2020 per complessivi 2,55 miliardi di euro.
Qui hanno copiato da una nota ANAC che va a triturare l'anima sul contratto del 2015 (con la consueta tempestività...). La "scrittura privata" è però un appunto marginale. Il concetto che non è piaciuto all'ANAC è l'affidamento diretto. Che però ad oggi è perfettamente legittimo, anche se non piace. E comunque, diretto per diretto, vadano a guardare chi fa contratti di 15 anni con il monopolista nazionale...
Alla fine ci sarebbe tanto da dire sul servizi TN e su come vengono gestiti (trattati) i viaggiatori - vedi ulteriore guasto a Pioltello di settimana scorsa - ma infilare nella protesta una fila di errori grossolani di questo tipo a mio personale avviso finisce con il discreditare persino i legittimi diritti degli utenti"