In realtà la carrozza ha piegato diversi pali. Credo che fra l'altro il danno maggiore lo ha fatto il penultimo palo che probabilmente ha piegato la carrozza per poi piegarsi di schianto.serie1928 wrote:- perchè la carrozza si è piegata in due. La resistenza strutturale delle carrozze era allo "stato dell'arte"?
- perchè non ha ceduto il palo?
questo è il vero punto critico. Probabilmente c'è stata una significativa sottovalutazione del rischio associato. La "soluzione" con il pezzo di legno va in questa direzione- perchè non c'era un rallentamento?
Bisognerebbe vedere lo stato della rotaia al tempo del passaggio.- perchè il transito del treno diagnostico dieci giorni prima non avrebbe rilevato nulla?
Secondo me non si sono accorti di niente perchè di poco si potevano accorgere: il tratto vedeva probabilmente il cedimento eccessivo della rotaia, ma non è una cosa particolarmente intensa. Probabilmente c'era un po' di rumore- di cosa si sono accorti, o non accorti, i macchinisti che sono transitati prima del fatto?
Qualche colpevole si trova sicuramente, in particolare nella manutenzione. Diverso è dire se si troveranno tutti i colpevoli, qualora ci siano significative concause (es. Carrello particolarmente aggressivo)Date le risposte a tutte le domande, si tirano le somme, e forse si trovano dei colpevoli, o forse no.
Il discorso è in generale valido, ma in questo caso non mi sembra applicabile. Stiamo parlando di componenti abbastanza standard, le cui problematiche sono note. Ad esempio l'uso di tacconi di legno non è previsto, probabilmente perchè non garantiscono "l'affondamento della rotaia".Quello che mi indispettisce è la pretesa che un "responsabile" debba per forza esserci, come se l'imprevedibilità di molti fatti non esistesse
Questo è particolarmente vero, e mi è spiaciuto sentire straparlare, oltre ai soliti sciacalli (vedi Salvini) personaggi di cui avevo maggiore stima (es Sala, Gabanelli)Se poi aggiungiamo il periodo pre-elettorale..."
dedorex wrote: linee pendolari
Lavoreranno senza sostaferrovie.it wrote:RFI ha comunicato che, dal momento del dissequestro da parte dell'Autorità Giudiziaria, saranno necessari circa quattro giorni per la riapertura completa della linea ferroviaria.
Return to Trasporto ferroviario
Users browsing this forum: No registered users and 1 guest