Infrastruttura RFI

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Infrastruttura RFI

Postby S-Bahn » Wed 25 October 2017; 15:37

Non è detto, anche se è probabile, che la circolazione ferroviaria venga interrotta per tutta la durata dei lavori. I lavori che riguardano la sostituzione dei camminamenti pedonali e del piano di calpestio della strada (che sta sopra la parte ferroviaria) di per sé non dovrebbero coinvolgere più di tanto la sagoma ferroviaria.
Se invece si fanno importanti lavori di consolidamento per ripristinare il normale transito ferroviario (oggi limitato a 15 Km/h) allora è un'altra cosa.

Ma sono congetture, aspettiamo notizie.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Infrastruttura RFI

Postby Lucio Chiappetti » Wed 25 October 2017; 15:45

Non e' che li portano in bus a Imbersago e li fanno attraversare a piedi col traghetto leonardesco ? :mrgreen:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Infrastruttura RFI

Postby dedorex » Wed 25 October 2017; 17:50

S-Bahn wrote:Se invece si fanno importanti lavori di consolidamento per ripristinare il normale transito ferroviario (oggi limitato a 15 Km/h) allora è un'altra cosa.
tradunt che si debba aumentare la velocità di transito a 70 km/h
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Infrastruttura RFI

Postby S-Bahn » Wed 25 October 2017; 18:08

Che cifra strana (e inutile con Paderno vicino al ponte). Basterebbe uno standard 60. Già 30 sarebbe il doppio di adesso
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Infrastruttura RFI

Postby Astro » Wed 25 October 2017; 18:24

Lucio Chiappetti wrote:Non e' che li portano in bus a Imbersago e li fanno attraversare a piedi col traghetto leonardesco ? :mrgreen:
Mah, visto che ci passano pure coi furgoni potrebbe anche avere senso il trasporto bus->traghetto->bus. Non so se a Villa d'Adda ci girano i bus, ma con le code che ci stanno a Brivio (è anche vero che parlo di qualche anno fa) potrebbe essere una soluzione interessante.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Infrastruttura RFI

Postby teo » Wed 25 October 2017; 19:48

Se dovessero chiudere il ponte sarà un bel grattacapo trovare alternative senza perdere troppo tempo!
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Infrastruttura RFI

Postby serie1928 » Tue 16 January 2018; 19:00

Leggo di questo appalto aggiudicato: Grembiali per aste PL
L'importo è notevole, si tratterà di quello che penso sia: griglie per chiudere il varco sotto le aste chiuse? L'assonanza "grembiale"->"grembiule" me lo lascia intendere, qualcuno ne sa di più?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Infrastruttura RFI

Postby dedorex » Tue 16 January 2018; 20:48

Confermo che sono le strutture che aggiungi sotto le sbarre per evitare il passaggio delle persone (fintanto che non li vandalizzano)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Infrastruttura RFI

Postby S-Bahn » Tue 16 January 2018; 21:46

Grembiale è qualcosa che chiude la parte inferiore.
Lo stesso termine è usato anche nel linguaggio della vela per le velature speciali che si issano tra il boma e la coperta, chiudendo appunto lo spazio sotto la randa, nelle lunghe navigazioni oceaniche negli Alisei, dove per settimane non si cambia mai di mura, altrimenti i grembiali sarebbero di grave intralcio alle manovre.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Infrastruttura RFI

Postby serie1928 » Tue 16 January 2018; 23:36

dedorex wrote:Confermo che sono le strutture che aggiungi sotto le sbarre per evitare il passaggio delle persone (fintanto che non li vandalizzano)

E per evitare vengano vandalizzati, o per rendere la cosa molto più difficile, spero che saranno realizzati con maglia di acciaio, senza giunture come perni, rivetti o altri accoppiamenti meccanici.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Infrastruttura RFI

Postby dedorex » Wed 17 January 2018; 18:11

Puoi farli come voi, ma se uno è un c.ne non puoi farci molto, il sistema per renderlo inutile ci sarà sempre
Personalmente agirei in maniera diversa: mi metto al passaggio a livello e per chiunque passa a barra abbassate faccio fioccare multe con tanto di grancassa sui giornali. E a scadenze periodiche rifaccio il giro: gli italiani sono considerati poco civili, ma se usi le maniere adeguate imparano molto velocemente (vedi legge, ma soprattutto inflessibilità nell'applicarne le sanzioni, sul fumo)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Infrastruttura RFI

Postby GLM » Wed 17 January 2018; 20:02

sì, e magari parallelamente evitare di abbassare le sbarre 10minuti prima del passaggio del treno, in modo che passi il messaggio "sbarre abbassate = sta per passare un treno", sicuramente molto più disincentivante dell'attuale "sbarre abbassate = non passerà alcun treno per un bel po' ".
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Infrastruttura RFI

Postby S-Bahn » Wed 17 January 2018; 21:17

Questa è una importante vicenda aperta che non si presta a soluzioni semplicistiche, stanti i regolamenti, ma che va affrontata seriamente, con le sbarre che non scendono 10 e più minuti prima e stanno giù le mezz'ore.
Particolarmente odiosi sono poi i minuti che passano a sbarre abbassate dopo il transito del treno, anche se su molti PL questo non avviene.
Comunque sia, con li rosso ci si ferma e basta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Infrastruttura RFI

Postby dedorex » Tue 27 February 2018; 17:33

E' stato pubblicato il piano commerciale di RFI, c'è veramente tanto dettaglio
Buona lettura
http://www.rfi.it/cms-file/allegati/rfi ... 110118.pdf
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Infrastruttura RFI

Postby luca » Thu 13 September 2018; 13:07

Non contenti della demenzialità dei loro annunci, ora i transiti vengono annunciati anche in tedesco ,sentito ora a Porta Romana S9
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests