Se il giornalista ha riportato correttamente le parole il significato della frase non dà adito a molte interpretazioni:Lucio Chiappetti wrote:Non so se 200 kg sia il peso a vuoto o inclusivo del passeggero ...
Mazzu wrote:E comunque dal FLIRT a Varese non può scendere.
Varese - Mendrisio, "ritardi imprecisati"
Si prevede un'altra mattinata "omerica" per i lavoratori che si muovono in treno
Si prospetta un'altra mattinata complicata per i ticinesi che si muovono in treno per andare a lavoro. Come segnala un'utente Facebook, i treni sulla tratta Varese - Mendrisio presentano forti disagi, con "ritardi imprecisati" di oltre 20 minuti.
"Treno per Bellinzona delle 6:53, arrivato a Mendrisio alle 7:18. Prima di Mendrisio ci comunicano che il treno circola eccezionalmente solo fino a Mendrisio, quindi tocca scendere e prendere l’IC per Lugano (a chi va bene) o il regionale che parte alle 7:31 o 7:35 per chi deve scendere ad un’altra fermata".
"Ormai non rimane che aspettare il treno successivo delle 7:23... forse".
Redazione | 18 gen 2018 07:10
CANTONE / CONFINE 19.01.2018 - 16:31 | LETTO 1'426
Treno dei frontalieri, ecco i motivi del flop iniziale
Le FFS tracciano un primo bilancio, elencando le principali problematiche riscontrate nelle prime settimane di attività della nuova linea Mendrisio-Varese
RED
MENDRISIO - Il debutto della nuova linea Mendrisio-Varese non è stato dei migliori. Anzi, dal 7 gennaio, data della prima messa in esercizio, i nuovi collegamenti ferroviari hanno fatto registrare quotidianamente numerosi ritardi e soppressioni, finendo inevitabilmente sotto il fuoco delle critiche.
A quasi due settimane di distanza, le FFS hanno tracciato un primo bilancio d’esercizio, mettendo in evidenza le sfide a cui la Ferrovia Mendrisio-Varese è attualmente confrontata - in particolare dovute alla cosiddetta “transizione dinamica” del sistema di alimentazione e all’aggancio/sgancio dei convogli - e sottolineando i problemi tecnici e di gestione che hanno determinato l’inizio a “singhiozzo” della nuova linea.
Tre motivi - Le cause a cui si riconduce l’insieme dei problemi sono essenzialmente tre. In primis, i disguidi dovuti alla modifica a livello hardware e software dei treni della società TILO per permettere la “transizione dinamica”, dovuti «all’estrema brevità della fase di test», che invece di impiegare 6 mesi si sono svolti in un mese solo a causa del ritardo nella consegna della tratta.
Le altre due problematiche riguardano invece i ritardi nella consegna della documentazione di circolazione dal personale di Trenord, redatta giornalmente per ogni singolo treno e necessaria ai treni per circolare sulla rete di RFI, e l’estrema articolazione del nuovo orario, entrato in vigore lo scorso 10 dicembre.
Soluzioni concordate - TILO e Trenord, precisano le FFS in un comunicato, si sono da subito attivati per concordare soluzioni condivise a breve e a medio termine. E a tal proposito, attualmente 38 dei 40 veicoli della flotta sono disponibili per il servizio sulla nuova tratta*.
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