Di che religione siete?

Moderators: Hallenius, teo

RELGIONE D'APPARTENENZA?

ATEO
10
11%
BUDDHISMO
0
No votes
CRISTIANESIMO
52
60%
EBRAISMO
2
2%
INDUISMO
2
2%
ISLAM
1
1%
Nè credente nè non credente (agnostico)
18
21%
Altro
2
2%
 
Total votes : 87

Re: Di che religione siete?

Postby luca » Wed 10 January 2018; 16:10

Mi piace beffarmi allegramente di entrambe le cose :D
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Di che religione siete?

Postby S-Bahn » Wed 10 January 2018; 16:14

A me non piace invece beffarmi di crede in qualcosa e sono molto d'accordo con Gmork in neverending story: è più facile dominare chi non crede in niente ed è questo il modo più sicuro di conquistare il potere
https://it.wikiquote.org/wiki/La_storia_infinita_(film)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Di che religione siete?

Postby Trullo » Wed 10 January 2018; 16:38

Un secolo fa Chesterton esprimeva lo stesso concetto facendo dire al suo alter ego Padre Brown

Il primo effetto di non credere in Dio è che si perde il buonsenso e non si riescono a vedere più le cose come realmente sono. Qualsiasi cosa di cui si parli dicendo che c’è del vero, si estende all’infinito come una prospettiva in un incubo. E un cane è un presagio, un gatto un mistero, un maiale un portafortuna e uno scarafaggio uno scarabeo, il tutto a rievocare il serraglio del politeismo pagano dell’Egitto e della vecchia India: il Cane Anubis, il Grande Pasht dagli occhi verdi e i sacri Tori mugghianti di Bashan; tornare agli dèi bestiali dei primordi, rifugiarsi negli elefanti, nei serpenti e nei coccodrilli, e tutto perché si ha paura di cinque parole: “Ed Egli fu fatto uomo.”
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Di che religione siete?

Postby luca » Wed 10 January 2018; 16:41

No, no, non ci siamo capiti
Una cosa che odio sono i pregiudizi
Non sono le opinioni o le provenienze geografiche a fare una buona o una cattiva persona
Intendevo, che le cose portate all'assurdo, come il velo alle bambine, o il fatto che io prenda delle medicine sulla cui confezione c'è scritto "veganok" ,come se una persona che necessita di quelle medicine non le prenda perchè vegano, sono delle robe dal mio punto di vista talmente fuori dal mondo che è meglio scherzarci sopra
Da anni faccio un corso di teatro, la cosa che più mi diverte ,è scrivere e recitare le scenette comiche, generalmente in quste c'è sempre qualche presa in giro esasperata ad alcuni comportamenti umani quali il razzismo/omofobia, il fanatismo per le religioni o i loro surrogati...
La mia ultima scenetta parla dell'Orlando Furioso, nello specifico è un monologo di Orlando che spara luoghi comuni a raffica sui soldati Mori che vengono in Francia a rubare le dame ai combattenti per bene che pagano le tasse :lol:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Di che religione siete?

Postby Astro » Wed 10 January 2018; 16:46

Perché, le patate "senza glutine"?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Di che religione siete?

Postby luca » Wed 10 January 2018; 16:56

Beh, c'è da dire che c'è gente che è seriamente intollerante al glutine
Però ignoro totalmente cosa sia, e in quali alimenti sia contenuto, presumo, da quello che scrivi ,che le patate non le contengano
Una cosa ridicola da questo punto di vista solo i pennarelli senza glutine. Giuro che è vera, girava su internet la foto, e fra l'altro li avevo anch'io, solo che la confezione l'ho buttata
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Di che religione siete?

Postby Astro » Wed 10 January 2018; 17:13

Il glutine è una proteina che si trova in alcuni cereali. Poiché tra questi v'è il grano, ci sono una marea di fonti di glutine (pane, pasta, dolci, pizze, alcuni insaccati, birra, ...).
La sua funzione principale, dal punto di vista della tecnologia alimentare, è il formare una rete ("maglia glutinica") che tiene assieme tutto quanto. Praticamente è quello che ti permette di fare un impasto da farina e acqua.
Ma nelle patate non c'è mai stato il glutine.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Di che religione siete?

Postby skeggia65 » Thu 11 January 2018; 0:41

Come al solito si va OT. :lol: :lol: :lol:

Le icone veganok, veganfriendly e tutte le altre con il suffisso veg e, purtroppo, parte di quelle gluten free* sono fatte apposta per i gonzi veganimalecochic che spendono un sacco di soldi per mangiare merda rimescolata e riprocessata in chissà quanti e quali modi.
Presenti pure in cosmetica, assieme ai vari simboli "cruelty free"; anche questi sono messi solo per alzare allegramente il listino.

* Nota a parte per il "gluten free". Purtroppo esiste una quota di celiaci, a cui il glutine dà problemi, e a loro dev'essere garantito di sapere che acquistano prodotti sicuri per loro.
Mettere il simbolo dove non serve a nulla (come sulle patate) serve solo a far spendere di più qualche celiaco non bene informato e, ancora una volta, un po' di gonzi che temono chissà quali danni possa causare il glutine, e vanno a pagare le patate il doppoi (o più) rispetto a quelle normali.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Di che religione siete?

Postby Astro » Thu 11 January 2018; 16:11

Ma infatti non sono contrario alla marcatura nei casi dubbi.
Io ho una valanga di allergie alimentari da ospedale, per cui comprendo i celiaci e gli allergici al glutine, però certe volte si sfiora l'assurdità, dal trancio di salmone che "Contiene: PESCE" (o al pane/pasta che "Contiene: GLUTINE") ad una famosa marca di cioccolato che una decina di anni fa aveva messo l'intera lista degli allergeni più comuni, per cui "Potrebbe contenere: ..., sedano, molluschi, pesce, crostacei, ...".
Allo stesso modo è inutile marcare come "senza glutine" o "veganok" cose che sono ovviamente compatibili.
Peraltro, per rientrare in tema, ieri ho mangiato in una pizzeria napoletana, ordinando il calzone X, che potrebbe anche essere marcato "vegetariano" visti gli ingredienti (non che me ne freghi qualcosa). Mi arriva e scopro che dentro c'è il prosciutto cotto. Ora, a me il prosciutto cotto semplicemente non piace, tuttavia l'ho mangiato lo stesso, poiché mi dà estremo fastidio sprecare il cibo; ma se fossi stato ebreo o musulmano? Ho amici di entrambe le religioni, e non mi sembra corretto nei loro confronti.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Di che religione siete?

Postby S-Bahn » Thu 11 January 2018; 18:13

Cosa intendi con allergie alimentari da ospedale?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Di che religione siete?

Postby Astro » Thu 11 January 2018; 18:15

Nel senso che finisco all'ospedale.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Di che religione siete?

Postby spiff » Mon 15 January 2018; 11:02

S-Bahn wrote:A me non piace invece beffarmi di crede in qualcosa e sono molto d'accordo con Gmork in neverending story: è più facile dominare chi non crede in niente ed è questo il modo più sicuro di conquistare il potere
https://it.wikiquote.org/wiki/La_storia_infinita_(film)


invece dominare chi crede che se non fai come ti dicono in questa vita sarai dannato in eterno deve essere complicatissimo...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Di che religione siete?

Postby S-Bahn » Mon 15 January 2018; 11:12

Certo che è più complicato. Se invece non appartieni a niente sei una pedina più manovrabile. Questo il potere lo sa.
Su quello che succederà nell'altra vita... oggi non lo sappiamo, ma ci passeremo tutti e vedremo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Di che religione siete?

Postby spiff » Mon 15 January 2018; 11:26

a me personalmente buona parte dei precetti della religione cattolica sembrano un ideale strumento di controllo sulle persone da parte della chiesa o dei vari governanti che hanno fatto della religione uno strumento del loro potere.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Di che religione siete?

Postby Astro » Mon 15 January 2018; 11:32

Devi anche vedere quali erano i precetti nel 300 d.C. e quali sono apparsi dopo il 1300 d.C.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron