Trenord (2018)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Tue 09 January 2018; 12:27

@S-Bahn: è una probabilità, se fai il giapponese potrebbe anche non accadere mai. È solo molto più facile :wink: soprattutto al moltiplicarsi delle possibili cause (che hai citato).
@Trullo: di sicuro il tunnel di Monza non lo tocchi, e la tratta interrata manco. A Lissone e Desio dovresti rifare tutti i ponti. A Lissone poi lo spazio che ti sembra disponibile è necessario al rilevato.
@S-Bahn: va bene tutto ma anche ipotizzando il raddoppio in sede non credo che vedremo mai tutti questi merci... probabilmente non più di 1-2 all'ora su tutta la tratta. È molto più probabile che si venga a creare un sistema di S a 10' tra Seregno e Greco sulla vecchia linea e ci siano, in punta, 1 EC, 2 R Como, 1 RE Bellinzona/Erstfeld, 1 merci (che occupa 2-3 tracce veloci) per un totale di 6 tracce/ora.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Tue 09 January 2018; 12:51

Sono convinto anch'io che si fa prima ad esaurire le merci da trasportare che la capacità della linea.
Ma lo dicevo in termini di opposizione. Se costruisci una linea dichiarata da 1000 treni/giorno la gente e la stampa diranno che passeranno 1000 treni, anche se la domanda di trasporto si potesse soddisfare con 10 treni.

D'altra parte non va nemmeno sottovalutato l'impatto del flusso di merci a Seregno, Monza, Sesto, Milano...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Tue 09 January 2018; 12:59

Puoi elaborare il discorso del flusso di merci? Monza mi pare estremamente basso, così come Sesto e Seregno. A Desio c'è l'hub di DB Schenker / Railion / come cavolo si chiama.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Tue 09 January 2018; 14:25

Traffico in transito, non "sbarcato".
Attualmente passano circa 100 treni merci al giorno, e non è pochissimo, e sicuramente in incremento col Gottardo sia in numero, anche se non tantissimo, sia in lunghezza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby brianzolo » Tue 09 January 2018; 15:02

Trullo wrote:Ma il quadruplicamento in sede fra Seregno e Monza è prorpio infattibile? A una veloce scorsa su Google Maps non mi pare... pochi decvenni fa si quadruplicò in sede fra Bovisa e Saronno e poi fra Bovisa e Cadorna


ma perché farlo in sede e non esterno? a lissone sarebbe uno scempio
lasciamo sulla storica le S e spostiamo fuori il resto

l'ansa di Arezzo sulla direttissima non ci insegna nulla?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Tue 09 January 2018; 15:18

Perché in variante sarebbe una linea da 50 treni al giorno.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby brianzolo » Tue 09 January 2018; 15:21

quanti treni passano al giorno tra genova e Ventimiglia o tra venezia e bologna? 8--)

un link vecchio e non so quanto attendibile
https://www.ilcittadinomb.it/stories/Cr ... 216258_11/

«Dal 2021, quando i lavori del San Gottardo saranno ultimati – ha precisato l’assessore alla Mobilità Paolo Confalonieri – è previsto, indicativamente, il passaggio di cento treni in più al giorno».

Difficile quantificare il numero preciso, ma la maggior parte di questi sarà dedicata al trasporto merci.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Tue 09 January 2018; 15:57

Astro wrote:Perché in variante sarebbe una linea da 50 treni al giorno.

Non è così, già i merci sono OGGI il doppio. E poi anche in sede sulla coppia aggiunta sarebbero le stesse quantità che puoi mandare in variante.
L'unico dubbio gli EC che in variante si perderebbero Monza, cosa deleteria in ordine di integrazione tra LP e regionale
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby brianzolo » Tue 09 January 2018; 15:59

so che mi ucciderai, ma le stesse coincidenze si possono fare anche a sesto volendo :D
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Tue 09 January 2018; 16:01

Stazione di porta a Sesto e Seregno-Monza con quadruplicamento fuori sede? Ci sta :wink: :D
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Tue 09 January 2018; 16:04

Rientri "in sede a Sesto". I problemi ambientali e di sicurezza valgono solo da Seregno a Monza? Ma avete presente la situazione al Rondò di Sesto?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Tue 09 January 2018; 16:07

Io pensavo più alla tratta fra Monza e Sesto. Dove c'è il cavalcavia dell'autostrada, c'è parecchio spazio dismesso a lato della ferrovia, guardando "verso Cologno" ,per intenderci
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby brianzolo » Tue 09 January 2018; 16:27

beh la linea veloce dovrebbe comunque andare verso centrale e cintura per i merci quindi deve rientrare in sede o a sesto o a greco

potremmo fare un bypass "fuori sede" tra sesto fs-sesto marelli-greco (e magari raccordo diretto col passantino O MEGLIO col raddoppio del passantino) SOLO per le S/R
ma ora siamo decisamente in fanta
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Tue 09 January 2018; 16:38

S-Bahn wrote:
Astro wrote:Perché in variante sarebbe una linea da 50 treni al giorno.

Non è così, già i merci sono OGGI il doppio. E poi anche in sede sulla coppia aggiunta sarebbero le stesse quantità che puoi mandare in variante.
L'unico dubbio gli EC che in variante si perderebbero Monza, cosa deleteria in ordine di integrazione tra LP e regionale
No, molti merci vanno a Desio (e quindi non percorrerebbero la variante). E in sede, se ci fosse lo spazio che non c'è, ci manderesti anche i RE Bellinzona e i R semidiretti, per un totale di poco meno di 200 treni al giorno, un coefficiente di utilizzo decisamente superiore.
brianzolo wrote:un link vecchio e non so quanto attendibile
Quello però era un fake (https://groups.google.com/forum/#!topic/it.cultura.storia/WkSZ7_tFu3c) di quel troll ben conosciuto anche su questo forum.

Sesto e Monza hanno un problema: entrambe hanno pregi e difetti comparabili per diventare stazione di porta nord.
Sesto ha M1, è vicina alla città e all'autostrada, è più densamente abitata e quindi, anche grazie alla marea di bus paraurbani transitanti o attestati in stazione, il bacino è maggiore. A Sesto puoi attestare treni senza grossi problemi e ha grosse possibilità di espansione verso est.
Monza è più grande (1,5x circa), è capoluogo di provincia, è nodo bus provinciale e quindi ha un bacino grosso ma molto più frammentato.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby brianzolo » Tue 09 January 2018; 16:52

ok il fake ma l'articolo riporta anche la versione rfi


La notizia degli oltre 800 treni giornalieri, però, nell’arco di quarantotto ore è stata smentita dagli stessi uffici di Rfi che hanno inviato una rettifica ufficiale a una comunicazione di fatto scorretta: «Non corrisponde al vero che ci saranno sulla linea 17 treni all’ora per ogni senso di marcia - hanno scritto a metà della scorsa settimana - La citazione è attribuita ad una missiva di Rete Ferroviaria Italiana che non è mai partita dai canali ufficiali della Società».

Che nuovi treni merce fossero in arrivo sulle tratte monzesi era cosa nota. Che arrivassero così presto nessuno, però, se lo sarebbe aspettato. In attesa di sciogliere il nodo e di capire chi ha inviato la comunicazione errata, Rfi rende noto che «ad ora, l’offerta commerciale sulla Milano-Chiasso non ha subito alcuna variazione nonostante l’entrata in vigore, lo scorso 11 dicembre, dei nuovi orari».

«Dal 2021, quando i lavori del San Gottardo saranno ultimati – ha precisato l’assessore alla Mobilità Paolo Confalonieri – è previsto, indicativamente, il passaggio di cento treni in più al giorno».

Difficile quantificare il numero preciso, ma la maggior parte di questi sarà dedicata al trasporto merci. Durante l’incontro pubblico che si è svolto martedì scorso al centro civico di via D’Annunzio gli animi dei monzesi che abitano lungo la ferrovia si sono presto scaldati: da San Rocco a via San Gottardo, sono decine le persone esasperate dai rumori e dalle vibrazioni generati dai treni.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests