Autostrade

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Autostrade

Postby jumbo » Tue 19 December 2017; 15:22

Con la A4, non la A1.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Autostrade A35

Postby Kadath Dragon » Fri 29 December 2017; 11:01

LUCATRAMIL wrote:A35 Aggiornanaso:

Dopo Caravaggio verso BS è in via di apertura la prima stazione di servizio con ristoro. Inoltre è finito il collegamento con la A1, per cui si arriva fino lì dopo il casello finale viaggiando per un tratto a 130 e poi a 110, con possibilità di immettersi sulla tangeziale Bs dove (più intelligentmente che a MI) nel tratto a tre corsie si viaggia a 110 max (chi osserva il limite) e poi a 90 a Est della città.


Per chi va verso est rimane ancora comodo utilizzare la sp19 per 8 km e poi fare la tangenziale sud (a 130) fino a Brescia est
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Autostrade

Postby LUCATRAMIL » Fri 29 December 2017; 15:08

Allora sei tu che mi superi quando con l'occhio sinistro guardo avanti e con il destro il tachimetro per non superare i 110 del limite della Tang. Sud :)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Autostrade

Postby mattecasa » Fri 29 December 2017; 19:29

Credo intenda la corda molle
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Autostrade

Postby simplon » Sun 31 December 2017; 19:37

@Kadath Dragon
Quanto sostieni è vero, ma c'è un incognita: spesso nella zona della Fascia d'oro (con due sole corsie in un'unica carreggiata) si formano rallentamenti, e quindi diventa difficoltoso e con perdite di tempo arrivare al casello di Brescia Est. Se poi hai la sfortuna di aver davanti un trattore che percorre la sp19, la situazione è ancora di più compromessa.

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: Autostrade

Postby Kadath Dragon » Wed 03 January 2018; 13:42

Facendola nel weekend, fortunatamente non ho mai avuto di questi problemi :lol:
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Autostrade

Postby S-Bahn » Wed 03 January 2018; 14:13

Ieri in A21 vicino a Brescia c'è stato un grave incidente con 6 morti carbonizzati dall'incendio di un'autocisterna.
Nessuna polemica o anche solo considerazione sulla pericolosità del trasporto su strada di liquidi infiammabili.
Pensate se fosse stato un carro ferroviario quanta indignazione per la pericolosità!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autostrade

Postby trambvs » Wed 03 January 2018; 14:57

per che all'origine del tamponamento ci sia una distrazione (cellulare?)
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Autostrade

Postby serie1928 » Wed 03 January 2018; 15:23

Nel caso di evento analogo ferroviario, “l’indignazione” sarebbe gioco forza maggiore: dal trasporto ferroviario ci si attende maggiore sicurezza, come d’altronde è nella realtà.
D’altro canto non tutte le stazioni di servizio sono collegate a binari ferroviari.

Nella fattispecie, per quanto ho potuto leggere e sentire, è tutto da dimostrare che le vittime siano dovute all’incendio, invece dell’urto generato dal camion che ha tamponato. In ogni caso l’incendio ė fattore aggravante, non causa primaria.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Autostrade

Postby S-Bahn » Wed 03 January 2018; 15:51

Tutto vero. Probabilmente sono morti nel l'impatto, ma è indubbio che per un problema di atteggiamento e mentalità si usano due pesi e due misure.
Tant'è che si fa fatica a imporre il macchinista solo su sistemi a via guidata e Train Stop mentre è normale un solo autista su sistemi senza assistenza e automatismi come bus e camion.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autostrade

Postby ing » Wed 03 January 2018; 16:25

Proseguendo il parallelo con Viareggio, ora condanneranno l'AD di Autostrade?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Autostrade

Postby Astro » Wed 03 January 2018; 16:57

Di Centropadane (o ha cambiato concessionario?).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Autostrade

Postby serie1928 » Wed 03 January 2018; 17:38

@S-Bahn: sono "due pesi e due misure". A fronte di un rischio minimizzato dei trasporti in ferrovia si accrescono i danni che si generano in caso di incidente. Un evento simile in ferrovia non può (come dinamica) e non deve accadere. Un treno ha molteplici cisterne nel convoglio e quando accade un incidente, come ne accadono troppo spesso in Canada e negli USA, i danni sono incalcolabili e le perdite umane spesso pure.
Che l´allarme in caso di incidente ferroviario sia maggiore è del tutto normale e anche dovuto.

@ing: nel caso dell´incidente in Valle d´Aosta, dove é morta una ragazza a causa, si presume, di ghiaccio sull´autostrada, magari non ne sarà colpevole l´AD, ma forse diretti sottoposti sí. Semp reche venga dimostrata la negligenza.
Nel presente caso, la cisterna che ha preso fuoco non é la causa dell´incidente, quindi sarà difficile dimostrare omissioni di controllo sul trasporto pericoloso.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Autostrade

Postby ing » Wed 03 January 2018; 18:51

@serie

A Viareggio la causa è stata il mezzo ed è stato condannato il responsabile dell'infrastruttura.

PS: racconto un episodio di quando lavoravo alla Cisalpino. Un giorno, subito dopo un derby, su un treno mi pare da Zurigo nasce una discussione tra un gruppo di interisti e uno di milanisti che sfocia in una rissa.
Una signora malcapitata vicino a questa gente viene colpita da un cazzotto vagante e si spacca il setto nasale.
La signora ha fatto scrivere dall'avvocato alla Cisalpino per ottenere un risarcimento...
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Autostrade

Postby serie1928 » Wed 03 January 2018; 20:56

Evidentemente è stato ritenuto responsabile perché quel mezzo non doveva trovarsi sull’infrastruttrura di cui era responsabile, ed avrebbe dovuto fare tutto per impedirlo. Nel nostro caso dubito vi siano riscontri su difetti del mezzo, ne è compito della societã autostradale, al contrario di quella ferroviaria, accertarsi della comformitã del mezzo (fino a prova contraria giuridica :wink: )

La signora ha fatto bene a chiedere a Cisalpino. Dal suo punto di vista, ed è una tesi condivisibile, la Cisalpino doveva impedire ciò che è accaduto, almeno come responsabilità oggettiva. Sarà poi Cisalpino a rivalersi sui veri autori.
Ovviamente vale per la responsabilità civile, mentre quella penale resta in capo agli autori. Come è andata a finire?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests