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Postby Lucio Chiappetti » Thu 21 December 2017; 12:38

S-Bahn wrote:Significativamente diverse di quanto?
Ok la crescita di solare ed eolico, che però ...

Letto l'articolo di Clini sull'ultimo Le Scienze ? Se sono vere le predizioni sulle nuove reti intercontinentali ad alto voltaggio in corrente continua si possono fare cose che non immaginavo.
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Postby S-Bahn » Thu 21 December 2017; 12:43

Non so cosa sono, saranno anche vere e di certo aiutano a distribuire le punte, ma in sé non creano niente.
E poi gli oceani?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Postby dedorex » Thu 21 December 2017; 12:49

S-Bahn wrote:Significativamente diverse di quanto?
Chi vivrà vedrà, ma sicuramente avremo (parlo di italia, ma in prospettiva vale per tanti paesi):
- quota del carbone azzerata (che fa il doppio di C02 rispetto al gas)
- petrolio minimo (come già oggi perchè troppo caro)
Per il fotoelettrico non metterei limiti: già oggi è il più competitivo, se appena appena trovano stoccaggi meno costosi e duraturi, il boom aumenterà invece che rallentare.
Come già detto in altro topic, l'elettrico in città ha il vantaggio enorme di rendere disponibile una fonte alternativa al petrolio, alternativa che ad oggi non è ancora "ragionevolmente" prevedibile invece per il trasporto a media e lunga percorrenza e per l'industria chimica
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Postby Astro » Thu 21 December 2017; 12:55

Le connessioni HVDC servono per portare economicamente (1 cavo) corrente attraverso lunghe distanze; vengono usate soprattutto per cavi sottomarini.
Ad esempio ce n'è una tra Livorno e Bastia, ma potresti fare un elettrodotto Genova - Tripoli e posare i pannelli fotovoltaici da quelle parti.
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Postby dedorex » Thu 21 December 2017; 13:09

A piccola integrazione: lo sviluppo dell'elettronica di potenza ha permesso di risolvere i problemi legati al cambiamento di tensione della Corrente Continua che storicamente hanno favorito la Corrente Alternata
La CC ha notevoli vantaggi sia in minori dispersioni, che in minor inquinamento elettromagnetico (le cose ovviamente sono associate)
Come dice Astro oggi viene progressivamente impiegata nelle lunghe tratte dove dà il massimo dei vantaggi, minimizzando ancora gli esistenti problemi (es. stazioni i conversione costose): altro esempio è il previsto elettrodotto del tunnel del Frejus
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Re: ATM

Postby S-Bahn » Thu 21 December 2017; 13:53

Se non ricordo male da molti anni l'Italia è pioniera col collegamento in continua tra continente e Sardegna, col ritorno via mare.
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Postby Astro » Thu 21 December 2017; 13:56

Tenete conto che molto probabilmente non ci si sposterà massivamente sull'HVDC, perché il problema è come interrompere la linea quando ve ne è necessità: in un sistema AC, prima o poi la corrente passa per lo zero (in Europa 100 volte al secondo, il doppio della frequenza di rete); in un sistema HVDC no.
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Postby S-Bahn » Thu 21 December 2017; 14:10

Non mi torna questa storia dei 100 Hz. Com'è che le linee andrebbero al doppio della frequenza di rete?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Postby Astro » Thu 21 December 2017; 14:17

Leggi meglio. Non ho scritto che le linee vanno al doppio della frequenza di rete.
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Re: ATM

Postby S-Bahn » Thu 21 December 2017; 14:21

Fammi capire. In ogni fase la corrente passa a zero 50 volte al secondo. Che succede con la terna trifase?
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Postby Astro » Thu 21 December 2017; 14:31

In ogni fase la corrente passa a zero due volte per ogni ciclo, ovvero 100 volte al secondo nel caso di frequenza 50 Hz.
sin(x) = 0 <==> (x = 0°) V (x = 180°)
La cosa, essendo per fase, non cambia tra monofase e trifase. Semplicemente vanno a zero in momenti diversi.
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Re: ATM

Postby S-Bahn » Thu 21 December 2017; 14:44

già... :roll:
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Postby Slussen » Thu 21 December 2017; 15:16

S-Bahn wrote:Non secondo me, ma secondo la maggior parte delle grosse realtà mondiali di trasporto la soluzione per l'urbano è l'ibrido.


Come se ci fosse una soluzione definitiva una volta per tutte.

In ogni caso, la situazione mi sembra in movimento:

- Amiens (Francia), accordo con Irizar per la fornitura di 43 autobus da 18 metri Tram ie;
- Trondheim (Norvegia), ha ordinato 25 Volvo 7900 Electric
- Torino (Italia), 20 autobus elettrici circoleranno per Gtt
- Cluj-Napoca (Romania), prevista la consegna di 30 autobus elettrici in tre anni.

Iniziano a essere numeri che vanno oltre la semplice sperimentazione con cautela.
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Re: ATM

Postby Slussen » Thu 21 December 2017; 15:41

Autobus elettrici cinesi prodotti in India http://www.tribuneindia.com/news/himach ... 02448.html

Shuttle bus elettrici all'aeroporto di Indianapolis http://midwestenergynews.com/2017/12/17 ... r-cleaner/

90 bus elettrici circoleranno a Santiago del Cile entro il 2018 http://www.masstransitmag.com/press_rel ... ansantiago
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Re: ATM

Postby S-Bahn » Thu 21 December 2017; 16:47

Chi si rivede... Slussen!

Sul tutto elettrico i prossimi anni diranno se è una moda od una soluzione.
Una quindicina di anni fa sembrava che il futuro fosse dei bus a metano. Quanti se ne sono venduti nel 2017?
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