Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby S-Bahn » Tue 12 December 2017; 12:47

Il TPL in Italia è stato disastrato negli ultimi anni con tagli e cali dell'utenza nell'ordine del 30%.
Ma questo è sotto gli occhi di tutti, non è una mia opinione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby dedorex » Tue 12 December 2017; 13:31

Mi dai un link con qualche dato?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby S-Bahn » Tue 12 December 2017; 14:05

Non li ho sottomano ma tu veramente sostieni che la spending review non abbia pesantemente tolto risorse al TPL in tutta Italia?
Non ti sei accorto della totale soppressione dei servizi festivi su numerose linee in buona parte delle province?
Questo anche non toccando formalmente la dotazione per i trasporti ma definanziando gli enti che avevano in carico i contratti
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby dedorex » Tue 12 December 2017; 15:01

Sbahn, tu hai fornito dati precisi: da dove arrivano?
In generale, a volte, ripeto fai affermazioni perentorie che poi si rivelano tue impressioni
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby S-Bahn » Tue 12 December 2017; 15:11

Sono andato a memoria e vedrò di cercare qualche riscontro , giustamente.
Però non mi sembrava di avere detto una novità affermando che la spending review si è pesantemente abbattuta sul TPL, ma su questo mi pare che sei come sorpreso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby dedorex » Tue 12 December 2017; 15:14

Io non so come la spending review si è abbattutta negli ultimi anni (e non solo negli ultimi tre). Non so neanche quanto si sia perso di utenza (ma il 30% mi sembra un numero buttato lì): se hai dati li prendo volentieri
Sicuramente non scrivo che:
"Devono farsi firmare da RFI un accordo per cui ciò che viene trasferito non può essere chiuso, altrimenti è troppo facile sapere come va a finire" soprattutto quando gli esempi recenti mostrano chiaramente il contrario.
A me piacerebbe molto di più che si discutesse se è meglio che i soldi lo stato li dia ad un'RFI che si mangia progressivamente tutto (è il caso attuale), o essere più "neutrale" e dare i soldi alle varie entità regionali
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby S-Bahn » Tue 12 December 2017; 15:25

Di 30% in meno sì era parlato, ammetto di non avere una tabella in mano, a proposito di Campania e e Lazio.
Simili percentuali di riduzione di risorse, e quindi di bus/km le abbiamo viste anche da tutt'altra parte, in Brianza per esempio.
Quanto alle chiusure di km di ferrovia gestita da RFI non c'è da essere ottimisti guardando al Piemonte dove in anni recenti (2012) è scomparsa (in km non in traffico) una quota importante di rete.

Ma mi sembra che la tua preoccupazione principale sia quella di non mettere in cattiva luce l'operato del governo a guida PD. Per questo ti riferivi agli ultimi tre anni, o sbaglio?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby dedorex » Tue 12 December 2017; 15:36

Come ultimamente ti capita spesso, sbagli
Guarda che sei stato tu a scrivere che "il governo centrale ha disastrato il TPL locale". Io ti ho chiesto qualche dato a supporto
Tu hai portato ad esempio due casi (Piemonte e Campania) dove guarda caso il governo centrale centra poco, ma sono figli di una scellerata politica regionale: forse ti sei dimenticato quanto dichiarato dall'amministrazione Cota sul fatto che la Regione Piemonte di suo non voleva spendere una sega?
Qui non è un problema di colore politico, (che comunque non ti fai scrupolo ad accusare, ripeto senza portare per il momento dati a sostegno), quanto di ragionare con meno parzialità
Se vuoi accusare i recenti governi centrali, ci sono migliori argomenti da portare. Seriamente da uno con la conoscenza del settore come la tua, mi aspetterei meno frasi fatte e più profondità nei ragionamenti
PS
I tre anni sono legati all'arterio galoppante
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby S-Bahn » Tue 12 December 2017; 16:01

Mia o tua? :mrgreen:
Scherzo :wink:

Seriamente invece, ci sono regioni che hanno cercato di tenere botta e regioni che ci hanno messo del loro ma a livello di TPL su gomma finanziato dalle province la maggiore causa di tagli è stata do gran lunga la privazione delle risorse necessarie a finanziare o servizi.
Me lo concedi questo?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby dedorex » Tue 12 December 2017; 16:10

S-Bahn wrote:Scherzo :wink:
perchè scherzo? Coniugato al tedesco che credo di aver conosciuto, il problema si fa grave...

Me lo concedi questo?
Ripeto, non lo so: per questo chiedo dati.
Credo che molti abbiano usato la scusa dei tagli centrali per finanziarsi altre cavolate, ma ripeto non ho dati a supportare una o l'altra ipotesi.
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby S-Bahn » Tue 12 December 2017; 17:29

Hai dati o casi concreti di altre cavolate finanziate dalle province?
Non hanno soldi nemmeno per asfaltare le strade e controllare i ponti e per l'edilizia scolastica, non solo per il TPL.

Mi è venuto in mente dove ho sentito qualche percentuale, dal rapporto Pendolaria.
Lì si parla di un calo del 30% di passeggeri a Roma e Napoli, certo non solo per causa del governo centrale, mentre per il ferro non AV si parla di tagli alle risorse del 6,5% per un bacino di 3 milioni di spostamenti al giorno mentre è aumentata l'offerta AV del 78% ma rivolta a una base di 170 mila viaggiatori, circa il 5% del totale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby dedorex » Tue 12 December 2017; 17:46

Il rapporto Pendolaria (qui un alcuni commenti)non differenzia fra i tagli del governo centrale e quelli delle Regioni. Nel 6% fra l'altro credo che ci sia una appunto significativa quota del Piemonte e Campania che hanno lavorato per distruggere il trasporto regionale
Il confronto con l'AV è fatto solo ad uso speculativo e veramente centra come i cavoli a merenda.
Il servizio AV se lo pagano i passeggeri che fra l'altro anche se sono "solo" il 5%, quanti km si fanno in media?
Il confronto può avere senso se parliamo di investimenti in infrastruttura, ma non è qui il caso
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby fra74 » Tue 12 December 2017; 17:49

Quindi mi dici che la manutenzione AV è a carico solo dei viaggiatori?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby S-Bahn » Tue 12 December 2017; 17:55

Ormai dobbiamo credere ai dogmi di un autoreferenziale liberalismo
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Emilia Romagna (TI+TN+TPER)

Postby dedorex » Tue 12 December 2017; 18:18

Non ho capito. La manutenzione AV è finanziata con soldi dello Stato, o dai pedaggi AV che le IF pagano con i biglietti? Tranne minime eccezioni, fra l'altro anche giustificate, il servizio AV chi lo paga?
Il problema dell'AV è che abbiamo strapagato, in particolare grazie alle scelte dei governi Amato prima, e Berlusconi poi (due volte), delle nuove linee in generale assolutamente utili che però potevano essere però fatte meglio, a costi minori e con maggiore efficacia per il servizio

S-Bahn wrote:Ormai dobbiamo credere ai dogmi di un autoreferenziale liberalismo
Esempio tipico di frase fatta che ogni tanto scrivi e che poi hai difficoltà a giustificare
Last edited by dedorex on Tue 12 December 2017; 18:22, edited 1 time in total.
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests

cron