Si era il primo treno in servizio commerciale. La linea era una linea già esistente ma avevano fatto dei lavori, compresa sostituzione delle rotaie nel tratto incriminato. Il deragliamento è avvenuto a meno di 1,5 km dalla fine del bypass
Progetto:
http://www.wsdot.wa.gov/NR/rdonlyres/20 ... ch2010.pdfPunto esatto del deragliamento:
https://www.google.it/maps/place/Mounts ... 22.6734806Io però non escluderei del tutto un errore umano. La velocità massima lungo il nuovo tracciato era di 79mph, tranne il tratto finale proprio dove si sovrappassa la I-5 e dove è avvenuto il deragliamento. Stando al pdf in quel tratto la velocità sarebbe dovuta essere di 40 mph, però ho appena visto su una diretta su FB un segnale che indicava che la velocità massima doveva essere di 30 mph. E non ho notizie sul fatto che quel tratto (o il treno se per questo) fosse attrezzato con il PTC.
A bordo c'erano 78 passeggeri più 5 dipendenti Amtrak tra macchinisti e personale di bordo
EDIT: confermo, niente PTC
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”