Se hanno calcolato che conviene cristallizzare il servizio sforbiciando sulle spese... Pare che nel prossimo anno ci sarà una valanga di pensionamenti.
beh ma cosa aspettano ad assumere più gente allora? hanno in mente di chiudere? Se ho una pizzeria e 2 dei miei 6 pizzaioli vanno in pensione tra un mese, che faccio, assumo nuovi pizzaioli o cerco di vendere meno pizze?
Può anche darsi che l'eventuale incremento di servizio non giustifichi proporzionalmente le spese per sostenerlo (non solo personale ma anche materiale).
Fatto sta che il problema principale è l'atteggiamento di Regione Lombardia, totalmente passivo e genuflesso. Vai in Regione a chiedere spiegazioni sugli orari e ti risponde automaticamente Trenord, come se fossero loro i titolari di tale decisione. Se Regione lascia carta bianca Trenord può fare tutto quello che crede per massimizzare il margine! Se sia giusto o sbagliato quello che fanno per perseguire l'obiettivo non posso dirlo, i risultati ECONOMICI degli ultimi anni danno indicazioni molto positive.
è da vedere quali sono le voci sulle quali han massimizzato il profitto. Quello che da ignorante ed esterno so è che un macchinista di 60 anni che va in pensione a breve costa molto di più di un macchinista di 25 anni che lo andrebbe a sostituire.
Certo, è un 'alternativa anche questa, ma mi pare che le potenzialità dei 6 pizzaioli l'avessi già tirata al massimo, tant'è che da vari anni facevano il lavoro di 8. Di sicuro, però, non tento di vendere meno pizze "così risparmio sulla farina", che è invece il ragionamento che mi sembra venga spesso fatto.
Potremmo iniziare a fare come in Piemonte, dove i regionali sono attestati tutti nel nodo suburbano con conseguente rottura di carico per raggiungere Torino
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più Di tanti profeti di un tempo che fu (G.Rodari)
Per quanto mi riguarda sembrano scomparsi il Malpensa-Gallarate (p 1219)-Laveno ed il corrispondente Laveno (p 1300)-Gallarate-Malpensa, quantomeno nei giorni feriali.
Specificatamente alla tratta Laveno-Gallarate: verso Laveno era il primo treno dopo 3,5 ore di buco, e verso Gallarate il primo treno dopo 4 ore di buco. Ora il buco sarà di 4,5 ore e di 5 ore. Decisamente troppo. Prima era possibile arrivare a MI per le 1430, mentre adesso il primo arrivo pomeridiano sarà alle 1530, decisamente TROPPO tardi.