Linee notturne a Milano (2013-2016)

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby GLM » Sat 18 November 2017; 17:47

skeggia65 wrote:Per Cesano Boscone ho idea che l'unica sia il cavallo di san Francesco da Bisceglie.
Oppure, iscrivendoti al servizio di bike sharing free floating, trovare una bici Mobike oppure OFO da Bisceglie alla ditta.


Non da bisceglie: NM1 dopo bisceglie prosegue come la 63 :wink:

Comunque, Aster, informati bene sia sulla frequenza con cui dovrai andare nelle sedi che ci hai elencato, e sia sulla tua disponibilità economica per un affitto, perchè a meno che tu non sia un ricco appassionato di mezzi pubblici, trovo difficile tu riesca a trovare sistemazione tra cadorna e duomo :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby monzy89 » Mon 20 November 2017; 17:12

Dopo 6 anni finalmente hanno attivato la coppia di fermate P.ta Romana/S. Sofia per la sostitutiva M3. :D

Attivata inoltre la coppia S. Damiano/Monforte per M1 e M3, utile anche per effettuare l'interscambio tra le due linee (+N94).

Spostata la fermata Brenta M3 in direzione Comasina per la M3 (ora è più vicina alla stazione della metro).

Positivo a mio avviso anche lo spostamento della fermata "Missori M3" per la N24 dir. Vigentino: dal prossimo week end sarà posta in corrispondenza della più visibile fermata della 73 dir. Duomo in Piazza Velasca (dove fermeranno anche M1 per Molino e N27 per Duomo), rispetto all'attuale invisibile fermata in Romana ang. Rugabella.

Speriamo che M3 in direzione Comasina non passi da Duomo subito prima dell'arrivo di N15-N24-N27 con la nuova conformazione delle linee.

Per quanto riguarda M1 dir. Molino, invece, temo che il nuovo giro lungo da Missori-Gonzaga faccia definitivamente sfumare la speranza di raggiungere il Bisceglie in tempo per la coincidenza a Pagano: sarebbero da rivedere leggermente gli orari. Speriamo che facciano le cose per bene :wink:

(notizie tratte dal comunicato sulle nuove deviazioni in San Babila per cantieri M4, disponibile sulla Home Page di http://www.atm.it)
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby monzy89 » Thu 23 November 2017; 19:05

Notizia positiva: spostate in avanti di qualche minuto le partenze di M1 dir. Bisceglie/Olmi da Cairoli, in modo da beccare la coincidenza sia con M1 proveniente da Sesto, sia con i tram provenienti dal nodo di Via Orefici. :clap:

Notizia negativa: la sosta di M3 a San Babila in entrambe le direzioni è stata soppressa, di conseguenza da stanotte abbiamo un aumento del tempo di attesa da circa 5 a circa 25 minuti per i seguenti interscambi:
da M1 prov. da Molino a M3 in entrambe le direzioni
da M1 prov. da Sesto a M3 dir. San Donato
:wall:
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby GLM » Thu 23 November 2017; 22:37

personalmente, preferisco la situazione attuale rispetto alla precedente dove si stava a bordo anche 10-15 minuti in san babila. :divano:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby GLM » Fri 24 November 2017; 23:57

una tabella fatta al volo che indica i tempi di percorrenza di NM3

Image


:!: Da notare come, anzichè cogliere l'occasione per cadenzare le corse N facendole transitare ai minuti 0 e 30 come fino a 2 giorni fa facevano le corse storiche (0.45 - 1.00 - 1.30), si è preferito scadenzare le corse storiche senza alcuna ragione apparente, soprattutto in direzione sud dove le corse storiche sono state scadenzate di 1 e 4 minuti :bash:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby GLM » Sun 26 November 2017; 4:54

stasera era la terza in cui la NM3 ha avuto il mini cambiamento alle fermate (aggiunta di 2 fermate in ambo le direzioni, spostamento di una fermata in direzione comasina)
Nonostante ciò, le due corse che ho preso (una ascendente, una discendente) hanno entrambe saltato le nuove fermate (nonostante fossero prenotate) e non effettuato la nuova fermata di brenta (dove c'era gente in attesa la quale ha anche fatto chiari cenni di voler salire), mentre è stata effettuata la vecchia fermata di brenta teoricamente soppressa da 3 giorni.
Testimonianza di altro forumista conferma che non sono stato sfortunato io a beccare gli unici 2 autisti non informati, ma che quello era il normale andazzo.
Mi sembra di esser tornati agli inizi del servizio, 6 anni fa, quando alla NM3 fu aggiunta la fermata di piazzale lodi per facilitare l'interscambio con la 90/91 e per 3 settimane tale fermata è stata sistematicamente saltata, anche quando in attesa c'erano decine (senza esagerare, i primi tempi se ne vedevano anche 40-50) di persone in attesa.

Ma come vengono informati gli autisti? Davvero viene tutto risolto con un foglietto appiccicato in bacheca, magari insieme a quello della cena aziendale e alla festa del sindacato, ossia la classica bacheca che uno si mette forse a leggere distrattamente mentre è in pausa? Perchè altre spiegazioni proprio non mi vengono in mente.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Astro » Sun 26 November 2017; 13:08

Ma poi, chi cavolo c'è in sala operativa?
So che nel caso di autolinee in subappalto del lotto 3 chiamavano immediatamente (toh, nel giro di 5 minuti) se il bus faceva una deviazione non programmata (ad esempio per incidente). Come mai "in house" c'è questo lassismo?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby S-Bahn » Sun 26 November 2017; 13:52

La sala operativa è una delle spine nel fianco di ATM
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby milano82 » Sun 26 November 2017; 17:01

Purtroppo la sala operativa non è più efficiente come una volta oppure la regola aziendale è fregarsene.Anche di giorno le corse fanno anticipo e ritardo senza che nessuno chiami.... A volte viaggio su vetture con ant.6!!! Che si mangiano la corsa prima e nessuno ha mai chiamato questi autisti!!! Io credo comunque che la colpa sia della sala operativa che se ne sbatte! Forse perché sanno che gli orari fatti sono totalmente fatti a caso
milano82
 
Posts: 365
Joined: Thu 06 May 2010; 16:29

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby GLM » Sun 26 November 2017; 18:31

Scusate, ma la sala operativa come dovrebbe scoprire che gli autisti saltano una fermata che era stata prenotata? :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Astro » Sun 26 November 2017; 22:14

So che rilevano le fermate fuori dal previsto, quindi "la vecchia fermata di Brenta" dovrebbero segnalarla.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby milano82 » Mon 27 November 2017; 10:36

Possono verificare se stai andando fuori dal percorso normale di linea...
milano82
 
Posts: 365
Joined: Thu 06 May 2010; 16:29

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby S-Bahn » Mon 27 November 2017; 10:55

Qualcuno ha scritto ad ATM per dire cosa succede?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby GLM » Mon 27 November 2017; 18:03

milano82 wrote:Possono verificare se stai andando fuori dal percorso normale di linea...


non mi risulta sia andato dal normale percorso di linea.



S-Bahn wrote:Qualcuno ha scritto ad ATM per dire cosa succede?


io me ne guardo bene. Francamente mi sono rotto le balle di rincorrere le aziende di trasporto su cose di cui dovrebbero occuparsi loro. E come ho scritto, non è certo un caso isolato: ogni volta che c'è una modifica di fermate, il problema si ripete.
Oltretutto è risaputo che gli uffici reclami (non solo delle aziende di trasporto, ma anche delle amministrazioni pubbliche) si "scocciano" quando un utente o cittadino manda "troppe" segnalazioni. Dal loro punto di vista viviamo in una situazione in cui va tutto così bene che se ti lamenti più di una o due volte all'anno significa che sei un rompiballe che non sa come passare le giornate. Quindi mi tengo il mio bonus di 1 o 2 segnalazioni/anno per questioni che mi riguardano direttamente, e le fermate di brenta e santa sofia, tanto, non le uso.

E a margine di tutto, ormai cerco anche di evitare le linee notturne in generale: tra linee perennemente sovraffollate dove si deve litigare per salire e si viaggia stipati (NM2, N6), o linee dove si è ostaggio di bande di ragazzini che fanno un casino allucinante e viaggiano di norma con sigarette e canne accese (N15, NM3), mi sono abbastanza rotto i coglioni. Car sharing e via.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby S-Bahn » Mon 27 November 2017; 18:40

Che sia una vergogna è fuori di dubbio.
I depositi vengono informati del cambiamento due settimane prima.
Gli autisti certamente 10 giorni prima.
Poi molti se ne fregano e non guardano nulla finché non vengono richiamati.

Certo che dirlo ad ATM scoccia, ma dirlo sul forum è la cosa più inutile del mondo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests