Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Franc 03 » Tue 14 November 2017; 23:44

Eccovi qualche foto di ieri scattata da Bellano. Il lago era veramente mosso! :shock: Proprio a Bellano poi, visto che lo scalo e' troppo esposto, non ha attraccato un solo mezzo in tutta la giornata!

Image

Image

Image

Vi assicuro che le foto non rendono nemmeno un quinto di quello che era la realta' :shock: . Guardando le foto si puo' inoltre intuire perche' il catamarano e' rimasto tutto il giorno fermo a Bellagio :wink: . Incredibile pero': mezzi costruiti 15 anni fa' (percio' teoricamente con tecnologie piu' moderne) non sono in grado di navigare in queste condizioni, mentre altri, costruiti 35 anni fa', si. C'e' da farsi qualche domanda...

^^

Tornando invece all'attualita', oggi sono andato a fare un giro al cantiere di Dervio. In coincidenza mentre stavo "sbirciando" dentro dal cancello, un operaio e' passato vicino vicino a me, cosi ne ho approfittato per fargli qualche domanda...
Ho avuto la conferma che il Gerani verra' riparato (anche se era intuibile) e che le flosse dovrebbero arrivare proprio in questi giorni :D (mi hanno reso un piccolo pampino felice :mrgreen: :mrgreen: ). Inoltre mi hanno assicurato che il motore e' in ottime condizioni!
Percio' prepariamoci, il fiore all'occhiello della flotta rapida tornera', in tutto il suo splendore :D !

Altra nota positiva e' che in giornata, a Tavernola, il Voloire e' stato finalmente alato nel dry dock 1 per riparazione (finalmente!) della linea d'assi rotta. Meno male, nei giorni scorsi mi chiedevo proprio che cosa aspettassero!

Saluti dalla Valvarrone! :ciao:

Image

P.s. Grazie venexian per l'interessante confronto! Il bello di un forum come questo e' anche che scrivendo da parti del mondo diverse ci si puo' confrontare su diversi argomenti :D .
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby jacopo » Wed 15 November 2017; 22:09

Franc 03 wrote: Inoltre mi hanno assicurato che il motore e' in ottime condizioni!


L'ottimismo è il profumo della vita... :mrgreen:

La manutenzione è stata effettuata, di lavori ne sono stati fatti..però OTTIME mi pare davvero un pò esagerato!
Conta che è un motore molto vecchio, nel 2011 era stato ricostruito assemblando componenti di due o tre altri motori del Maggiore e/o anche del Betulle.
Speriamo tenga ancora per qualche migliaio di ore...
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Franc 03 » Thu 16 November 2017; 14:44

jacopo wrote:
Franc 03 wrote: Inoltre mi hanno assicurato che il motore e' in ottime condizioni!

L'ottimismo è il profumo della vita... :mrgreen:

La manutenzione è stata effettuata, di lavori ne sono stati fatti..però OTTIME mi pare davvero un pò esagerato!
Conta che è un motore molto vecchio...


:mrgreen: ha ha ha :mrgreen:

Bè, in effetti OTTIME condizioni è forse un po' troppo :mrgreen:, hai ragione, però in confronto alle voci che giravano (condizioni pessime e rischio demolizione :roll: ) direi che è una buona cosa :wink:. Potremmo dire che è conciato ma funziona ancora molto bene, dai :P

jacopo wrote:Conta che è un motore molto vecchio, nel 2011 era stato ricostruito assemblando componenti di due o tre altri motori del Maggiore e/o anche del Betulle.
Speriamo tenga ancora per qualche migliaio di ore...


Il motore non era del 2013? Chiedo, è molto probabile che mi confonda... :roll:
Comunque io sono ottimista di natura, che ci devo fare, e perciò vi dico che almeno 10 mila ore ancora durerà :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , sarebbe veramente bello!

Comunque sarebbe ora di pensare per il (non troppo lontano) futuro un ubicazione da dedicare a questo piccolo, grande aliscafo :D Muoviamoci come appassionati! Cominciamo a far conoscere ancora di più a tutti questo gioiello, invitiamoli a navigare su di esso, a provare a rivivere i vecchi tempi. Magari qualcuno si interessa! Altrimenti tra qualche anno saremo nella stessa situazione, pregare non basterà più e (se la mentalità NLC non cambierà) per la freccia non ci sarà scampo :|.

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby venexian » Thu 16 November 2017; 15:39

Franc 03 wrote:
Comunque sarebbe ora di pensare per il (non troppo lontano) futuro un ubicazione da dedicare a questo piccolo, grande aliscafo.



Datelo a me 8--) !!!...Ma ve lo vedete sfrecciare sul Canal Grande e sotto al ponte di Rialto :mrgreen: :mrgreen: sarebbe una figata pazzesca.
Comunque, a parte questa mia fantasia assurda, sono ottime notizie quelle che arrivano da Dervio questa volta. :D :D
:twisted: il mare grosso fa emergere l'anima di una nave e il coraggio del suo capitano :twisted:
venexian
 
Posts: 55
Joined: Wed 04 October 2017; 16:15
Location: Venezia

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby holdingpoint » Thu 16 November 2017; 23:07

Sarebbe ora che la Navigazione pensasse alla fiamma per i caccamarani e lavorasse con Rodriguez per creare gi aliscafi del futuro per i laghi, ma dopo il disinteresse dimostrato per il Patria ho poche speranze, del resto mi devo convincere che non siamo né negli USA ne nella vicina Svizzera, e che la navilaghi è pur sempre un azienda statale :(
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby jacopo » Sun 19 November 2017; 22:24

Ehilà!
Bentornato! :)
Sarebbe bellissimo e saggio, e potenzialmente non solo con la Rodriquez, ma anche con la Liberty Shipyard che già costruisce aliscafi di nuova generazione! :)

http://www.libertyshipyard.it/dettaglio-news.php?id=403

Ecco una foto della nostra bellissima Freccia dei Gerani: niente di nuovo da segnalare, ma confermo che - se tutto va bene - tornerà in servizio già a dicembre.
Proseguono anche i lavori sul Renzo, dietro di lei.

Confermo le parole di Marcello, il cantiere di Dervio funge anche da ormeggio per le unità prossime al disarmo o disarmate, le demolizioni storicamente sono sempre avvenute in questo cantiere.
Se per lo Stelvio gira voce che POTREBBE essere demolito fino allo scafo e ricostruito ex novo, per lo sfortunato Iris ho molte meno speranze...


Image

Franc 03 wrote:
jacopo wrote:Conta che è un motore molto vecchio, nel 2011 era stato ricostruito assemblando componenti di due o tre altri motori del Maggiore e/o anche del Betulle.
Speriamo tenga ancora per qualche migliaio di ore...


Il motore non era del 2013? Chiedo, è molto probabile che mi confonda... :roll:


Non può essese del 2013, in quanto FdG era rientrato in servizio - se ben ricordo - il 15 febbraio 2012.

^^

Con Freccia delle Valli sempre spettacolo, non delude mai:


Image


Foto in volo notturno:


Image


:ciao:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby holdingpoint » Mon 20 November 2017; 23:11

Ciao Jacopo grazie! Purtroppo non riesco più a leggere il forum con la regolarita’ di un tempo! :( Non conoscevo la Liberty Shipyard speriamo che Navilaghi ci pensi veramente!
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Franc 03 » Fri 24 November 2017; 23:47

Franc 03 wrote:
jacopo wrote:Conta che è un motore molto vecchio, nel 2011 era stato ricostruito assemblando componenti di due o tre altri motori del Maggiore e/o anche del Betulle.
Speriamo tenga ancora per qualche migliaio di ore...


Il motore non era del 2013? Chiedo, è molto probabile che mi confonda... :roll:


Non può essese del 2013, in quanto FdG era rientrato in servizio - se ben ricordo - il 15 febbraio 2012.


Pardon, e grazie per l' informazione! :wink:

jacopo wrote:Sarebbe bellissimo e saggio, e potenzialmente non solo con la Rodriquez, ma anche con la Liberty Shipyard che già costruisce aliscafi di nuova generazione! :)

http://www.libertyshipyard.it/dettaglio-news.php?id=403


Che meraviglia! Un sogno...
Ma ve lo immaginate un bel Admiral 250 sfrecciare sul Lario??? :P Che spettacolo sarebbe...
Speriamo che questo "sogno" si concretizzi il prima possibile! :P :mrgreen: (be', sarebbe anche ora!).

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby mondolariano » Mon 04 December 2017; 13:53

Entro nella sezione "rapidi" per queste foto:

La scia del Valli si allunga dietro la Madonna del Soccorso, nella mia classica passeggiata autunnale all'eremo abbandonato di S.Benedetto (suggestiva passeggiata per chi vuole immergersi nella solitudine totale della natura)...

Image


Valli al pontile 4 di Como...

Image

Image

Marconi sempre al pontile 4, si vede anche la ruota panoramica natalizia...

Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Franc 03 » Mon 04 December 2017; 20:29

Grazie delle foto, Nicola! :D

Come promesso, qualche scatto odierno, pontile di Bellano.

Image

Image

Image

Image

Image

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Franc 03 » Fri 15 December 2017; 11:29

Gentili utenti del forum.
E' con mio grande piacere riferirvi che il Freccia dei Gerani ha finalmente riavuto le sue flosse, ora montate e al loro posto. Le ali sono ancora grigie, bisogna ancora verniciarle, ma ormai ci siamo! :D L'aliscafino in questo momento si trova ancora a Dervio sullo scalo d'alaggio, prossimo al rientro in servizio.
Se riesco, entro sera scatto qualche foto e le posto :wink:
Finalmente, una bella notizia!!!! :D
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Mattia Bellagio » Fri 15 December 2017; 16:15

Bene!!!!! Almeno lui (per il momento) è salvo. Attendiamo le foto..... :D
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby jacopo » Sun 17 December 2017; 18:50

In attesa delle foto del Gerani (possibilmente di buona qualità! :wink: :mrgreen: ), inizio io con due scatti della Freccia delle Valli di questo weekend:

Image


Image


:ciao:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Franc 03 » Mon 18 December 2017; 18:03

...ed ecco a voi.
Il Gerani a Dervio :D :

Image

Image

Image

Come potete vedere le ali sono state rimontate:

Image

Image

Particolare della poppa:

Image

(Spero che la qualità vada bene :wink: :mrgreen: )

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby AresDusk » Mon 18 December 2017; 18:42

Bellissime le foto del "Valli" ma soprattutto fantastica la notizia del "Gerani"!! Finalmente qualcosa di positivo da parte NLC!
Non vedo l'ora che il nostro aliscafino ritorni in servizio sulla "sua" corsa per Colico!!
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests