sbarabaus wrote:il milanese a linate risparmia anche una ventina di euro di treno/pullman
Appunto.
Aggiungiamo la maggior facilita' di raggiungere rapidamente Linate a poco prezzo in casi particolari (posso citare quella volta che dovendo andare a Santiago del Cile via Parigi, ed avendo appreso dal Televideo di uno sciopero in Francia potei fiondarmi a Linate con la 73 e farmi mettere su un volo prima; e quell'altra volta di una partenza matttutina, richiedente taxi, che mia madre aveva dimenticato gli occhiali e potemmo tornare indietro col taxi a prenderli e non perdere il volo). Fatelo con MXP.
jumbo wrote:Non ho capito perchè MXP-Belfast meriti il "persino" nella tua frase, rispetto a Tolosa o Helsinki.
In ogni caso ci si può lamentare di tutto nella vita, ma rispetto a quanto succede in tante altre città, è più anomala la posizione di Linate rispetto alla città che quella di Malpensa.
I vari aeroporti di Londra (visto che citi Gatwick) sono messi simili o peggio di Malpensa
Il "persino" e' legato al fatto che quel Belfast era un volo particolare (un viaggio organizzato in charter con Blue Panorama, quindi non avevamo scelto noi) con partenza antelucana e "dirottamento" in volo (saremmo dovuti andare a Dublino e invece siamo scesi a Belfast).
Sulla distanza, non farei il confronto con le grandi conurbazioni, ma con le altre citta' italiane ed europee di medie dimensioni e/o con un aeroporto storico da subito ben collocato (per dire, Francoforte o Schiphol non Monaco).
Sugli aeroporti di Londra, intanto dire "Londra" non e' come dire "Milano" per localizzare in un raggio ristretto dove uno abita, e comunque Heathrow aveva la metropolitana da subito. Gatwick poi nel mio caso anni '80 era quanto servito dai charter DanAir ed era il piu' vicino e con treno per dove abitavo (che era Sussex e non Londra), e in ogni caso allora aveva un collegamento regolare da Victoria. Malpensa continua a patire il fatto che i treni partono da due stazioni differenti, dimezzando la frequenza percepita.