Le "S" che vorrei

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Le "S" che vorrei

Postby Frecciagialla » Mon 13 November 2017; 22:23

La S8 in Bovisa e' 5 anni che la sto aspettando! Va bene anche il Bergamo via Carnate a villapizzone nel caso. Anche una linea tra san Cristoforo e Rogoredo non sarebbe male, come la fermata Tibaldi che non si capisce dove sia scomparsa! S9 va bene come e', non serve sbinare nulla.
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Le "S" che vorrei

Postby S-Bahn » Mon 13 November 2017; 22:27

luca wrote: Far chiudere la Saronno-Seregno? Dove l'ho scritto?
Convieni con me che così com'è non può restare?
Di sicuro, va isolata. Gli orari possono non mutare di un secondo, tanto a Seregno gli S9 hanno già 5' di sosta per inserirsi correttamente nella linea, si tratta solo di indurre una rottura di carico

Ecco, hai esattamente descritto il meccanismo perfetto per farla chiudere.

Poi, a medio lungo termine e con una serie importante di interventi infrastrutturali, ci vedo benissimo non una semplice fusione con la Seregno-Carnate, ma un servizio RE ogni 60' di più ampio respiro che si aggiunga a S9, non che la sostituisca.
Ma deve essere qualcosa col respiro di un vero RE. Possibilmente da Brescia, poi Bergamo, Carnate, Seregno, Saronno Novara/Malpensa.

@Frecciagialla Tra San Cristoforo e Rogoredo non molto senso fare una linea. Troppo corta per essere una S e inconsistente per essere una metro. Diverso se si portano a Rogoredo i treni R da Mortara
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Le "S" che vorrei

Postby EuroCity » Tue 14 November 2017; 8:29

Cooper, anni fa, aveva fatto uno schema dei possibili collegamenti d un secondo passante Cadorna-Porta Genova:

Image

... con allacciamenti aggiuntivi a Porta Garibaldi e alla cintura sud, permettendo così di bilanciare meglio le relazioni.

Anche l’ex PGT era interessante, con le sue varianti:

Image

... di cui, volendo, si potrebbe anche immaginare un ibrido 2B1-2B2 (cioè, con un allacciamento a sud Porta Genova-Romolo).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Le "S" che vorrei

Postby S-Bahn » Tue 14 November 2017; 9:44

Diciamo che ragionevolmente si può mandare una linea a Corsico (e magari oltre in funzione di R) e una a Rogoredo. Due è ovviamente il doppio di uno 8--) ma è sempre un po' poco.
Spostare linee dal Passante (di fatto peggiorandole) solo per riequilibrare, non mi sembra una grande idea.
Magari una terza linea può essere una che oggi attestata a Cadorna e che viene attestata a P. Genova.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Tue 14 November 2017; 10:51

Si può anche attestare qualcosa a San Cristoforo, di fatto creando un corridoio Bovisa-San Cristoforo che passi per Domodossola M5, Cadorna M1 M2, Carrobbio/De Amicis M4, Porta Genova
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby Astro » Tue 14 November 2017; 10:58

Carrobbio - S. Cristoforo basterebbe prolungare il 2.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Le "S" che vorrei

Postby sbarabaus » Tue 14 November 2017; 16:35

S-Bahn wrote:Ma ritornando al vero argomento base, le destinazioni fisse e blindate, ripeto ancora che prima di darle per scontate dovremmo capire se piacciono anche alla maggioranza del pubblico (o almeno le tollera) oppure se piacciono solo a noi.


con frequenze metropolitane il pubblico in poco tempo apprezzerebbe
con frequenze suburbane o peggio regionali fatico a dargli torto
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Tue 14 November 2017; 16:43

Appunto
Il senso sarebbe dare più o meno ovunque una frequenza percepita di 15'
Mentre ora, chi va da Desio a Forlanini di fatto ha un treno ogni 30' mentre con tutta la Chiasso in cintura ha comunque altri treni ,da 4 a 6/ora per andare a Garibaldi ,e il doppio delle soluzioni per la cintura, tutto questo senza aggiungere corse
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Le "S" che vorrei

Postby S-Bahn » Tue 14 November 2017; 17:16

Sulla Chiasso tutta in cintura sono più che possibilista (purché la traccia di S11 verso Garibaldi/Rho venga rimpiazzata da una S corta da Carnate). In fondo tutta la Lecco (RE escluso ovviamente) oggi ha un solo capolinea (e per contro infatti non sanno nemmeno per sbaglio che esistono Lambrate e le altre fermate in cintura).
Comunque ti salva il fatto che per chi viene da nord di Monza su S11 suppongo che non oltre 1/3 di loro vada a PG. Gli altri scendono a Monza, Sesto e Greco. Chi prende S9 ovviamente non va in Garibaldi e quindi per questa quota di traffico il problema non si pone.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Tue 14 November 2017; 19:46

L'attrattività delle "destinazioni fisse" è proprio l'aumento della frequenza percepita, che si avvicina a livelli metropolitani. Oltre alla chiarezza e facilità di memorizzazione della rete, anche questa di tipo simil-metropolitano
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby S-Bahn » Tue 14 November 2017; 22:02

Lo so, non c'è bisogno di spiegarlo a me :wink:
Rimane il fatto che la maggior parte della gente comune è semplicemente terrorizzata dai cambi che per molti pesano molto di più rispetto alla frequenza.
Questo è un fatto reale con cui fare i conti. Ricordate tutti la X di Bovisa. Era una cosa intelligente e fatta bene eppure è disastrosamente fallita proprio perché bisognava cambiare treno. Non bisogna dimenticarselo.

Non dimentichiamo poi che anche le metropolitane urbane di Milano, dove si diramano, non hanno destinazioni fisse ma "uno di qui, uno di là, quando non un po' qui, un po' la e un po' barrati (Gobba).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Wed 15 November 2017; 12:27

Le diramazioni delle metropolitane sono però verso la periferia, non verso il centro
Chi abita a Cernusco sa che qualunque metropolitana prende lo porta negli stessi posti, per esempio Loreto, Centrale, Cadorma. E che per andare poniamo a Sab Babila deve cambiare sempre e solo a Loreto, e sempre e solo con la rossa
Vorrei che fosse lo stesso per chi abita a Paderno rispetto ad andare (per esempio) a Cadorna senza cambi o a Dateo cambiando sistematicamente a Bovisa
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby jumbo » Wed 15 November 2017; 12:31

Il tema credo sia quello.
Uno di Paderno prende un treno che sa che va a Cadorna.
Non prende quello dopo, che va nel passante, perchè cosa ne sa lui del treno che viene da Saronno, che potrebbe prendere in coincidenza a Bovisa, se va a Cadorna o se va nel passante? Poi a Bovisa ci sono 8 binari e cambiare binario non è percepito come un cambio in metropolitana.
Stesso discorso ovviamente su S9/S11.

Facendo destinazioni fisse e blindate (verso il centro) probabilmente anche i cambi sarebbero percepiti in modo meno difficile.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Wed 15 November 2017; 12:37

Esattamente quello che volevo dire
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby S-Bahn » Wed 15 November 2017; 14:05

Esattamente quello che è successo con la X di Bovisa, non è vero? :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests