NTV (era: Montezuma)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 06 November 2017; 16:47

luca wrote:per quanto riguarda la partenza da Porta Susa non ci sono problemi?

Mai preso NTV quindi ignoro quanto fiscali siano rispetto a Trenitalia.
Pero' considerando la breve distanza tra PN e PS, dubito che il posto non occupato a PN possa essere considerato vacante considerato che ... uno puo' salire all'ultimo momento sul vagone sbagliato e fare tutto il treno; oppure andare in bagno; oppure fermarsi al bar; o a parlare con qualcuno in un altro vagone.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby luca » Mon 06 November 2017; 16:52

Per il bar non c'è problema...
Su NTV non c'è :mrgreen:
Però mi hanno detto che in 1°classe danno da mangiare gratis
(che indegno che sono, a chiamarla "Prima classe": Si chiama "ambiente prima". E guai a usare il dispreggiativo termine "2°classe", perchè si chiamano "ambiente smart" e "ambiente comfort". Questi sono treni fighi, non possono mica avere 1° e 2° classe! Devono fare a gara con Trenitalia a chi ha più "ambienti")
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Astro » Mon 06 November 2017; 17:12

Mah, io di solito se devo andare verso sud prenoto da Centrale e poi salgo a Rogoredo (che mi viene più comoda, ma in caso di soppressione nel passante ho l'alternativa del MXP o viceversa) o verso nord al contrario.
Nessuno ti può dire nulla se sali dopo o scendi prima, perché il posto è comunque prenotato a tuo nome.
Il problema potrebbe nascere se fai una tratta maggiore. Ma non penso ti rompano le scatole perché la tariffa è sempre uguale.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby serie1928 » Mon 06 November 2017; 20:35

Basta chiedere cortesemente a chi di dovere. Se rispondono cortesemente di sì, magari conscendo i limiti del proprio sistema di prenotazione, nessun problema. Se rispondono di no, allora hanno le loro ragioni e vanno rispettate.
Se il controllore fa storie, bisogna scendere in Centrale e si deve fare un biglietto urbano sia che si prosegua con un regionale, sia che si prenda M3.
Ma dubito che faccia storie.

S-Bahn: in termini generali il contratto di trasporto è definito dal biglietto. Il contratto vale per quello che c'è scritto sul biglietto. Il resto è regolato dal regolamento passeggeri: se il biglietto "da Milano Centrale" consente di salire anche a Rogoredo, o viceversa, dovrebbe essere riportato lì. Altrimenti qualcuno ha lavorato "alla carlona", cosa sempre possibile, ma tutta da dimostrare. Non potendo dare per scontato che non sia un problema, basta chiedere.
Discorso diverso per i biglietti "kilometrici", ma anche essi dovrebbero avere una loro definizione chiara. Se non erro, ora i km sono contati fino alla prima fermata di Milano, più l'aggiunta della "tariffa di nodo". Almeno per Trenord.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby S-Bahn » Mon 06 November 2017; 22:12

Infatti, io semplicemente non davo per scontato. Mi sembrava che fossi tu invece a non avere dubbi sull'interpretazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby luca » Tue 07 November 2017; 13:22

Comunque, mi hanno detto che non c'è problema a scendere a Rogoredo
Cercavo il Capotreno per chiedere, ma ho trovato solo un Train manager :wall:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Kadath Dragon » Fri 10 November 2017; 12:28

luca wrote:Invece si, ho controllato
A proposito di NTV:
Ma la pubblicità che dice "Milano-Roma un treno ogni 30' " da dove esce, che non è vero?


C'è l'asterisco: media calcolata nelle fasce orarie 7-10 e 16-19...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby S-Bahn » Wed 17 January 2018; 20:32

La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby teo » Wed 17 January 2018; 21:03

Ulteriore casino su Milano-Treviglio!
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby luca » Wed 17 January 2018; 21:18

Eh, era indispensabile
Chi li prenderà tutti sti treni? Booh...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby mattecasa » Thu 18 January 2018; 8:30

Non sarà utile pensare ad aggiungere due binari AV fra Milano e Treviglio?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby dedorex » Thu 18 January 2018; 10:15

magari mi attiverei per mettere a posto quello che c'è. Non è che perchè Italferr progetta col deretano che devo aggiungere linee a tutto andare
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Astro » Thu 18 January 2018; 10:20

Anche RFI ci si mette... E412 diventa sempre più spassoso.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby simplon » Fri 19 January 2018; 16:03

Il problema non è "aggiungere due binari AV fra Milano e Treviglio", ma risolvere il tappo del nodo di Milano.

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Alberto950 » Mon 22 January 2018; 5:00

Scusate la domanda ma non ho capito una cosa su EVO NTV.
Se NTV collegherà Torino con Venezia con i treni EVO, come è possibile farli andare sulla linea Torino-Milano-Brescia che è una linea a 300km/h con treni che vanno a 250km/h?
Grazie per la delucidazione :)
Alberto950
 
Posts: 10
Joined: Tue 18 March 2014; 17:46

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests