Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Franc 03 » Thu 02 November 2017; 23:34

Attenzione attenzione!

Aliscafo Freccia dei Gerani alato a Dervio dietro il Renzo!!!!

Stasera sono rientrato tardi con la corsa AL26 (partenza ore 19.20 Como) espletata dalla Freccia delle Valli. Il tempo di fare Bellano-Dervio in macchina e cominciare a salire per la Valvarrone... dopo qualche tornante si riusciva gia' a vedere il cantiere, e lei era li, mi guardava, non ho capito se in maniera felice o triste...

Non so voi, ma io sono positivo in merito alla sua sistemazione... rimonteranno le ali, il motore lo avranno gia' sistemato... La freccia tornera' a navigare gagliarda il lago! Ne sono sicuro! Quel marinaio con cui avevo parlato si sara' sbagliato e Jacopo (che ne poteva sapere qualcosa) non ha detto niente in merito, nonostante sia intervenuto ben due volte in questa settimana su questo thread, ha fatto il furbetto :lol: :mrgreen: ! Sicuramente lui sa che la sistemeranno, ma ci vuole tenere sulle spine :lol: Sono veramente troppo positivo, devono sistemarla per forza! E poi, io voglio tornarci a bordo, una ventina di volte non e' stato sufficiente per me... no no, tornera'!

Pregate amici, pregate... :roll:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby AresDusk » Fri 03 November 2017; 13:17

Speriamo in bene ma soprattutto stiamo in massima allerta, la Freccia non deve per nessun motivo fare la fine del povero Betulle... :cry: :cry:
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby venexian » Fri 03 November 2017; 13:31

Ottima news, però come dice AresDusk bisogna tenerla sotto controllo.
Per esperienza ho visto molte vecchie unità, tra cui la "mia" Concordia del "35 che prima di essere posta definitivamente in disarmo :( è stata prima alata per un po' :( , credo fosse per verificare attentamente le condizioni dello scafo per vedere se poteva stare a galla in sicurezza.
Chiaramente spero non si tratti di questa cosa perché sarebbe veramente triste mettere la parola fine a questo piccolo grande aliscafo.
Forse sono un romantico perché mi affeziono alle vecchie unità con una storia alle spalle, ma che ci posso fare...
:twisted: il mare grosso fa emergere l'anima di una nave e il coraggio del suo capitano :twisted:
venexian
 
Posts: 55
Joined: Wed 04 October 2017; 16:15
Location: Venezia

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Mattia Bellagio » Fri 03 November 2017; 19:31

Non c'è nessuno che può mettere qualche foto di Dervio con Renzo e Gerani alati???? Grazie :mrgreen:
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Franc 03 » Sat 04 November 2017; 1:10

Stasera (o meglio stanotte :mrgreen: ) sono passato dal cantiere di Dervio per un rapidissimo sopralluogo. Volevo capire se alla freccia avevano gia' fatto qualcosa oppure no. Purtroppo a quest'ora della notte (ero li sulla passerella alle 23.40) la visibilita' e' scarsissima, non si vede un tubo! Ad occhio nudo mi sono sforzato a guardare: mi e' sembrato di vedere che hanno gia' rimontato l'ala destra, il che sarebbe magnifico :D , ma purtroppo poi mi sono venuti dei dubbi, in quanto sembrava essere dello stesso spessore di una dima e non di un ala. Ho continuato a guardare, anche da diverse angolazioni, ma non ho proprio capito, anche se appena arrivato sulla passerella mi e' sembrato di vedere un'ala e non una dima. Percio' non posso scrivere niente di sicuro, mi spiace, ma quello che posso dire e' che alla freccia per adesso non hanno torto neanche un capello :wink: . Domani quando torno da scuola dovrei riuscire a fermarmi a guardare meglio (con un po' di luce solare :mrgreen: ) e a fare anche qualche foto. Vi tengo informati sulla situazione :wink:
:ciao:
P.s. continuo a essere moooolto positivo. C'e'qualcosa che mi dice di stare tranquillo, non so :wink:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby jacopo » Sat 04 November 2017; 14:38

Io continuo a non dire nulla! :mrgreen:

Image

:ciao:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Franc 03 » Sat 04 November 2017; 17:39

Continua a non dire nulla, furbacchione! :P E questa faccina :arrow: :mrgreen: cosa rappresenterebbe? :P

Oggi sono tornato al cantiere. Ecco qualche foto (le ho fatte con il cellulare, chiedo scusa per la qualita' non eccelsa :roll: ):

Image

Image

Image

Image

Confermo le dime da entrambe le parti in sostituzione delle flosse. Si puo' notare inoltre che a poppa c'e' un apertura tappata con un celofan :?
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby asino1966 » Sat 04 November 2017; 19:48

Ciao a tutti..
È ancora troppo presto per cantare vittoria e considerare salva la Freccia dei Gerani.
Però un piccolo particolare sfuggito a molti mi dà qualche speranza in più: il fatto che lo scafo sia stato perfettamente ripulito dopo un fermo in acqua di molti mesi potrebbe significare quantomeno che la Navigazione voglia valutare a fondo la situazione prima di prendere decisioni avventate nell' una o nell'altra direzione (riparazione o disarmo definitivo). Incrociamo le dita e a presto.
Riccardo
asino1966
 
Posts: 206
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Daniel » Sat 04 November 2017; 22:27

Buona sera,
grazie voi due per le foto. :mrgreen: Sono sollevato
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Franc 03 » Mon 06 November 2017; 18:01

Qualche foto odierna alla Freccia dei Gerani. La situazione è invariata :roll:

Image

Image

Image

Image

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Franc 03 » Tue 07 November 2017; 22:59

Nessuna news dal cantiere di Dervio. Tutto perfettamente uguale a ieri.

Saluti :ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Franc 03 » Mon 13 November 2017; 14:59

Giornata un po' diversa dal solito oggi :wink:

Spira un forte vento, sin da questa mattina. E' sorto dunque qualche disagio per i mezzi che solcano il lago.

Già questa mattina il Freccia delle Valli in corsa SR101 non ha effettuato lo scalo di Bellano, troppo esposto per attraccare. Tutto il traffico è stato spostato a Varenna, dove comunque l'aliscafo ha dovuto faticare per attraccare. Inutile dire che il viaggio verso Como è stato veramente movimentato e per certi versi divertente. Qualche passeggero soffriva ed è dovuto scendere, mentre altri (compreso il sottoscritto) si divertivano come matti :lol: La freccia si è comportata benissima, volando leggiadra sopra le onde. Un plauso va anche all'equipaggio in servizio: le manovre sono state perfette nonostante tutto! Navigare in queste condizioni è tutt'altro che facile!

Questo pomeriggio invece sono state cancellate le corse delle 12.25 e delle 13.30 in partenza da Como. Non si sa ancora se almeno la corsa delle 14.20 verrà effettuata oppure no. Tanti studenti hanno optato per la corriera per ritornare a casa, mentre quelli che, come il sottoscritto, devono risalire il lago ma scendere sulla sponda lecchese sono in attesa di notizie, sperando in qualche miglioramento metereologico :roll:. Se neanche la corsa delle 14.20 verrà effettuata aspetteremo quella delle 17.10, che ci possiamo fare? :?

Vedremo...

Saluti, Francesco :ciao:

P.s. Da Dervio nessuna novità.
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby venexian » Mon 13 November 2017; 16:11

Dai Franc03, siamo tutti con te, se ti può "mettere l'anima in pace" sappi che siamo nella stessa situazione, seppur io sto a Venezia; infatti causa forti raffiche di bora (sui 100kmh) la laguna è grossa e stamane per andare al lavoro ho fatto dei bei salti sul mio motoscafo - che tranne che per la copertura prodiera è uguale ai vs Acnil...Divertito??? Si e no allo stesso tempo :ciao: :ciao:
:twisted: il mare grosso fa emergere l'anima di una nave e il coraggio del suo capitano :twisted:
venexian
 
Posts: 55
Joined: Wed 04 October 2017; 16:15
Location: Venezia


Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby venexian » Tue 14 November 2017; 9:50

Ehi!! Che roba... so che è :ot: però penso sia interessante un paragone...

http://video.ilgazzettino.it/nordest/onde_alte_raffiche_paurose_vaporetto_venezia_maltempo-3364022.html
il video è fatto dalla cabina prodiera di un motoscafo serie X, bisognava stare attaccati ai sedili ... :mrgreen:
e qualche foto...
http://foto.ilgazzettino.it/nordest/maltempo_venezia_meteo_foto-3363836.html?idArticolo=
Spero sia interessante...
ciao da Venezia!! :ciao:
:twisted: il mare grosso fa emergere l'anima di una nave e il coraggio del suo capitano :twisted:
venexian
 
Posts: 55
Joined: Wed 04 October 2017; 16:15
Location: Venezia

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests