Trenord: nuovi treni in arrivo

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby luca » Fri 27 October 2017; 21:18

Mazzu wrote:Il treno S ideale dovrebbe essere come un tram, con frequenze praticamente urbane, ma che circoli sulla rete ferroviaria. Le infrastrutture di accesso a Milano non ci rendono possibile programmare una sufficiente frequenza quindi il treno S milanese DEVE essere a due piani.

Ni
Su due piani si incarrozza molto male
Sui turni e sulle linee che lo consentono, sarebbe meglio avere materiale monoplano piuttosto capiente (es: 526+526)
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7852
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby mattecasa » Fri 27 October 2017; 22:23

Nessuno obbliga ad avere vestiboli come quelli di Taf e Tsr. Si possono anche creare treni a due piani veramente suburbani (poi questi non devono arrivare a Varese ma è un altro discorso).
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4166
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby S-Bahn » Fri 27 October 2017; 22:53

Mi sono fatto l'opinione che la verità assoluta, in questo campo, non esiste semplicemente perché non esiste il treno ideale, non dico per tutti i servizi, ma nemmeno per diverse situazioni operative dello stesso servizio.
Il monopiano incarrozza meglio in linea di principio, ma se ti serve andare oltre una certa densità (perché per portare tutti il monopiano sarebbe troppo lungo) allora ti serve il doppio piano.

Un doppio piano con porte e vestiboli ampi e scale non impiccate può peraltro incarrozzare meglio di un monopiano pensato - volutamente - per servizi RE e non per fermate frequenti, quindi non è che il DP, se ben progettato, sia per forza un disgrazia.

Il problema grosso lo si ha quando si uniscono doppio piano e pavimento ribassato sui vestiboli.
In questo caso, se veramente ribassi per i marciapiedi italiani, non puoi mettere i vestiboli sui carrelli. Allora li metti più verso il centro carrozza ma in questo modo tra vestiboli, scale e intercomunicanti ti sei giocato quasi tutto lo spazio che ti dovrebbe dare la soluzione del doppio piano.

Un'idea ci sarebbe. Basta fare un vestibolo ampio di estremità come sulle Casaralta, ma spostando il carrello sotto l'intercomunicante, un treno articolato, così tieni basso il vestibolo.
Ovviamente con le DP il peso assiale su un carrello che deve sostenere quasi il doppio del peso è troppo elevato e bisogna fare un carrello a tre assi, magari con l'asse centrale libero di traslare per non ostacolare l'inscrizione in curva e il transito sulle deviate.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50249
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby fra74 » Fri 27 October 2017; 23:39

Ma non si può neppure pensare di portare troppe persone su un singolo treno, per di più a due piani perché altrimenti in punta nelle stazioni di interscambio i tempi di incarrozzamento salgono a dismisura, considerato che poi nelle due piani non si possono mettere tante porte. E se salgono i tempi di incarrozzamento diminuisce la capacità della linea. Il che può essere un problema relativo nel caso di linee singole ma in reti strutturate con una stammstrecke, come la maggior parte delle linee tedesche o se vogliamo anche milano stessa sarebbe un dramma...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24612
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby S-Bahn » Fri 27 October 2017; 23:49

Sì, è sempre un compromesso tra vari fattori. I flussi da trasportare, la facilità di incarrozzamento, confort e densità (in contrasto tra di loro), le frequenze ammesse sulle linee...
Sta di fatto che diversi ambiti importanti (RER-Parigi, Milano, Zurigo) stanno almeno in parte in piedi con materiale a doppio piano.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50249
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby Mazzu » Wed 15 November 2017; 19:32

User avatar
Mazzu
 
Posts: 3529
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby a90 » Thu 07 December 2017; 23:12

In arrivo TSR R4 103, penultimo della consegna :)
a90
 
Posts: 350
Joined: Tue 10 April 2012; 10:50

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby dedorex » Fri 08 December 2017; 10:00

Grazie: quale manca ancora?
User avatar
dedorex
 
Posts: 3505
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby a90 » Fri 08 December 2017; 13:45

Manca il 104, anch'esso R4 :)
a90
 
Posts: 350
Joined: Tue 10 April 2012; 10:50

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby dedorex » Sat 09 December 2017; 9:59

Grazie ancora
Mi auguro che facciano una bella cerimonia alla consegna: a mio avviso, il TSR, ancorchè non si possa definire una bellezza, è un onesto treno che il suo sporco lavoro lo fa e direi anche abbastanza bene
User avatar
dedorex
 
Posts: 3505
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby facce » Wed 03 January 2018; 8:57

Ci sono aggiornamenti relativi alle gare?
Image
User avatar
facce
 
Posts: 1532
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby a90 » Wed 07 February 2018; 20:04

a90 wrote:Manca il 104, anch'esso R4 :)


Si sa niente dell'arrivo dell'ultimo TSR?
a90
 
Posts: 350
Joined: Tue 10 April 2012; 10:50

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby a90 » Fri 09 March 2018; 9:47

a90
 
Posts: 350
Joined: Tue 10 April 2012; 10:50

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby mattecasa » Fri 09 March 2018; 12:39

E con questo si chiude un'epoca... Dispiace sapere che non potranno più essere prodotti anche perchè tutto sommato non sono dei treni così pessimi (come per esempio i TAF)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4166
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby facce » Fri 09 March 2018; 13:07

Possiamo dire che il TSR è come sarebbe dovuto essere il TAF fin dall'inizio, adesso vediamo cosa ci riserva il futuro (a breve dovremmo sapere qualcosa)
Image
User avatar
facce
 
Posts: 1532
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests