by mr_coradia » Wed 11 October 2017; 19:37
Mah, potrebbe anche essere "tutto o niente". Analizzando la situazione com'è adesso a me pare che tanti servizi serali (non tutti) siano messi li come contentino, specie alcune linee come FN. Un servizio serale a parer mio dovrebbe essere anche un servizio notturno, che preveda per esempio treni R che sostituiscano S e RE ogni 2 ore. Penso ad esempio alla Milano Varese RFI, RE fino alle 22:30 (e non fino alle 20:30 com'è ora), S5 fino alle 00:30 com'è già e dei R ogni 1:30h/2h Milano-tutte-Varese e vv dalle 00:30 alle 4:30. Guardando la realtà si potrebbero effettuare anche con soli due materiali, e sarebbero poi 6 corse da effettuare (3 coppie), che comunque non lascerebbero scoperta la notte.
Per una linea FN si ci sarebbe un piccolo sforzo in più da fare dato che il servizio serale è limitato rispetto ad altre linee, penso a dei Milano Laveno (tratta più lunga), Milano-Saronno-tutte-Laveno, togliendo gli ultimi serali limitati a Varese, dalle 20:30 alle 22:30 cadenza oraria, dalle 22:30 alle 4:30 cadenza bioraria, sempre con soli 2 materiali e 8 corse da effettuare (4 coppie). Con i Como e i Novara che potrebbero farle tutte tra Milano e Saronno, dato il minor tempo di percorrenza, che si porterebbe così a 1:30h/1:40h, comunque ok per effettuare con due soli materiali/linea. Che ne pensate? Troppo fanta?