Berlino

Moderators: Hallenius, teo

Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Sat 22 April 2017; 19:58

Non è una funivia urbana, è una funivia che attraversa l'area dell'esposizione internazionale di arte botanica.

E non è nemmeno la prima, essendo stata preceduta dalla seggiovia dell'esposizione internazionale edilizia nel Tiergarten e dallo skilift del campo sciistico del Grunewald.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Berlino

Postby Hallenius » Sat 22 April 2017; 20:38

A rigore di logica:
cabinovia≠seggiovia≠skilift
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Sat 22 April 2017; 21:29

Per "funivia" si intende qualunque impianto a fune.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Berlino

Postby GLM » Sat 22 April 2017; 23:16

la differenza con le altre, però, è che quest'ultima è destinata a rimanere e ad avere funzioni di TPL...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Sun 23 April 2017; 2:07

Vedremo.
Quel che è certo, è che collega il niente col niente.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Berlino

Postby S-Bahn » Sun 23 April 2017; 12:08

Infatti anche e soprattutto per la collocazione non può essere definita trasporto urbano.
Nel bene come nel male. Essendo in un parco non ha il problema dei sorvoli ma, a manifestazione conclusa, avrà qualcuno da trasportare?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Berlino

Postby Hallenius » Sun 23 April 2017; 15:22

L'articolo propone una sorta di utilità futura col collegamento verso U5. Vedremo, ma sono scettico anche io.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Sun 23 April 2017; 15:27

Si tratta di una marchetta pubblicitaria malamente camuffata da articolo di giornale.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Berlino

Postby S-Bahn » Sun 23 April 2017; 17:55

In mancanza di maggiori informazioni al contorno non possaiamo che aspettare (qualche anno...) il risultato definitivo.
Dipende solo dall'utenza. Se ci fosse un bacino minimo sufficiente la cosa in sé potrebbe anche funzionare. Tecnicamente un impianto urbano ha più problemi da affrontare di un un impianto di montagna, ma ormai l'uso urbano è sdoganato da alcune realizzazioni di successo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Berlino

Postby GLM » Sun 23 April 2017; 18:17

faccio qualche deduzione guardando la mappa e senza conoscere minimamente il contesto.
La funivia in questione collega una stazione della U5 con l'altro capo del parco, dove vi è una parte di città distante 1.7 km dalla U5. Tale parte di città però è attraversata "alee der kosmonauten", una via servita da numerose linee di bus e tram che collegano alla stazione S e, immagino, al centro città. Ergo, gli abitanti di tale parte di città che oggi trovano conveniente andare col tram a prendere la S non è detto che tra 6 mesi preferiranno prendere la funivia per poi interscambiare con U5.
Oltretutto, sempre guardando la mappa, sembra che l'interscambio tra U5 e funivia sia tutt'altro che compatto.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Sun 23 April 2017; 18:32

Già oggi, chi abita nei pressi della metropolitana (U5) non la usa fino in centro, ma interscambia a Wuhletal con la S5 che è parallela ma molto più rapida.
Pertanto è assolutamente inverosimile che questa funivia vada a rubare utenza alla S-Bahn a favore della metropolitana.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Berlino

Postby Coccodrillo » Sun 01 October 2017; 13:46

Ho diviso la discussione sugli aeroporti di Berlino.

Inizio: viewtopic.php?f=36&t=8518

Ultimo post: viewtopic.php?f=36&t=8518&p=620366#p620366
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Berlino

Postby Viersieben » Fri 05 October 2018; 20:56

Berlino 1976 (non solo TP): https://blogs.ethz.ch/crowdsourcing/201 ... rlin-1976/

(Tutte le immagini digitalizzate si trovano con le stringhe Com_L24-0484 (Ovest) e Com_L24-0485 (Est) su e-pics)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Berlino

Postby spiff » Mon 07 January 2019; 11:42

sono tornato a berlino per capodanno. la situazione degli aeroporti mi sembra da terzo mondo: il terminal eurowings di tegel sembra prodotto da ikea! il terminal A invece ha un'architettura molto interessante per quanto anacronistica di questi tempi con diversi piccoli punti di controllo anziché uno unico centrale. ho fatto la visita guidata all'ex aeroporto di tempelhof, davvero molto interessante. curioso che questo aeroporto chiuso sia l'unico dei tre aeroporti berlinesi comodamente raggiungibile in metropolitana.
avrei una domanda per quanto riguarda la stazione centrale: cosa c'era prima? come mai si è deciso di costruire la stazione proprio lì? solo per la presenza di spazi liberi? i treni a lunga percorrenza che altre fermate usano in città?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Berlino

Postby Carrelli1928 » Mon 07 January 2019; 13:42

Se è per questo, lo Schönefeld è raggiunto dalla S9, che dal punto di vista di un italiano è una “metropolitana” e non certo una “ferrovia”.
Anche su esso comunque ci sarebbe da ridire: Linate e Bergamo, per prenderne due a caso, sono sicuramente più razionali e comodi in quanto a flussi, passaggi e, più in generale, organizzazione degli spazi.

Per le altre stazioni con traffico a lunga percorrenza, la prima che mi viene in mente è la Ostbahnhof; non riesco a ricordare altri nomi ma so per certo che ci sono anche altre stazioni.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron