Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Mattia Bellagio » Wed 27 September 2017; 21:03

Sul fatto del Milano effettivamente me lo sono sempre chiesto anche io......
Sul fatto dei battelli e aliscafi che fanno fumo, allora bisognerebbe evitare di venire a rompere le balle alla mia vecchia fiat 500 lamentando che inquina. Poi signori, io che ci ho lavorato lo so, i motori dei promessi sposi, dei fiori e dei traghettini sono IDENTICI a quelli dell'autobus che uso io con una sola differenza. Quelli dei battelli NON sono "turbo". Quindi visto e considerato che essi (battelli e traghetti) non hanno bisogno di sto gran spunto e sta gran potenza, potrebbero anche "dare indietro" un pelo alla pompa di iniezione; cosi ci sarebbe meno fumo.
Almeno io la penso cosi. E come hanno messo sui bus i filtri, potrebbero metterli anche sui battellini che hanno praticamente lo stesso motore. E' poi vergognoso che battelli NUOVI come Orione e Bisbino facciano un fumo della madonna.....
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Franc 03 » Thu 28 September 2017; 14:30

Com'è la rotta Como - Varenna degli aliscafi di linea sul Lago di Como?
Grazie a questo video si puo' scoprire :P Spero vi piaccia :)

https://www.youtube.com/watch?v=rRJ0uAgBpGU

Riprese girate da bordo del Guglielmo Marconi :D
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Franc 03 » Fri 20 October 2017; 14:33

Ciao a tutti.

Ieri tornando a casa da scuola chiaccheravo con un marinaio-veterano (ha iniziato a lavorare per la navigazione nel 1976) e parlando è saltato fuori (o meglio "ho fatto saltare fuori") l'argomento Gerani. Alla mia domanda: "Ma del Gerani non si sà più niente?" la risposta è stata: "E' morto ormai. La gestione sta aspettando la conferma per poterlo tagliare a pezzetti".
Mi sono ghiacciato all'istante, sono rimasto lì, bianco e stecchito. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Poi ho chiesto delucidazioni. Gli ho detto quello che sapevo in merito, e perciò delle flosse che avevano una cricca e che erano state inviate a Messina per ripararle.
Lui ha smentito. Mi ha detto che le flosse NON sono mai state inviate a Messina e che il problema purtoppo non è solo quello :roll: Mi ha detto che oltre a quello c'è un'altro problema, il motore.
L'inverno scorso il Gerani (secondo quello che ha detto lui) ha effettuato un giro di prova con un nuovo motore in collaudo proveniente da Venezia (???) e durante la prova il motore è collassato. La dirigenza ha valutato la situazione e... a quanto pare non è più conveniente riparare questa unità :cry: Inoltre, secondo quello che ha detto lui, anche l'impianto elettrico non è più a norma, insomma è tutto un disastro!!!
Perciò adesso ci dovrebbero essere le flosse in un cantiere (non ho capito se a Dervio o a Tavernola), il motore non funzionante ancora in giro e il Gerani sempre in attesa a Dervio.

La situazione è ora inquietante. Personalmente chiedo all'unica persona che per adesso in questo forum ha dimostrato di saperne qualcosa e cioè Jacopo.
Smentisci o ne sai qualcosa in più? Sono cose vere o inventate? Forse questa persona si è sbagliata in buona fede, non lo so...

Chiunque ne sappia qualcosa è pregato di parlare, è importante. Se queste cose fossero vere ci sarebbe da preoccuparsi seriamente e sarebbe ora di cominciare a muovere qualcosa, di contattare qualcuno che si interessi, scongiurando la demolizione di questo autentico pezzo di storia!

Non lo so, mi sento moolto confuso e in parte anche in colpa per aver fatto sapere questa cosa con un giorno di ritardo...

Veramente, SE QUALCUNO NE SA' QUALCOSA PARLI!

Saluti, Francesco.
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Christian » Mon 23 October 2017; 14:43

Caspita mi dispiace per il Gerani. :(
Staremo a vedere
Christian
 
Posts: 86
Joined: Tue 13 June 2017; 16:30
Location: Torri del Benaco (VR) Lago di Garda

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Franc 03 » Tue 24 October 2017; 14:01

Per ricordare, visto che è da tanto tempo che non si vede in giro :cry: :cry: :cry:

https://www.youtube.com/watch?v=BN0XDqGsUio

https://www.youtube.com/watch?v=n56N6RtMmGE

Incrociamo veramente le dita! :roll:

Ieri rientrato in servizio il Marconi al posto del Valli. Adesso personalmente "spremerei" il Marconi fino in fondo, fino a quando poi avverrà il cambio motori, in modo di lasciar riposare il Valli e il Voloire, che dovranno tenere duro da soli tutto l'inverno. Inoltre, "già che ci siamo" al Marconi darei una bella rinfrescatina alle sale e cambierei TUTTI i vetri. Sono talmente opachi che quasi si fa fatica a guardare fuori :roll: Alcuni vetri delle salette inferiori poi hanno addirittura appiccicato delle goccie di vernicie :? Per non parlare delle guarnizioni, dalle quali talvolta entra acqua :?

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby clem clem2 » Tue 24 October 2017; 19:08

il voloire è andato in cantiere per manutenzione o ancora fermo a villa geno da Luglio??
clem clem2
 
Posts: 136
Joined: Tue 14 January 2014; 21:47

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby venexian » Wed 25 October 2017; 9:04

Ciao a tutti!!
mi dispiace per il vs grande aliscafino :cry: pure a me sta simpatico
Per quanto è stato detto poco sopra riguardo al nuovo motore proveniente da Venezia, a me può sembrare sensato, infatti c'è sempre stato dialogo più o meno ufficiale tra NLC e Actv -ex Acnil- dato la similitudine tra le navi utilizzate, e quest'ultima dal 2015 a questa parte ha avviato la rimotorizzazione di 50 unità. Inoltre anche loro hanno avuto dei problemi non da poco con i nuovi diesel, tuttavia adesso tutto è risolto. Questo è quanto conosco...sperò che anche da voi riescano a risolvere i problemi al Freccia.
:twisted: il mare grosso fa emergere l'anima di una nave e il coraggio del suo capitano :twisted:
venexian
 
Posts: 55
Joined: Wed 04 October 2017; 16:15
Location: Venezia

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby AresDusk » Wed 25 October 2017; 12:01

Ciao a tutti, e benvenuto a Venexian!!

Sono molto preoccupato anch'io per la nostra povera Freccia, considerato che ormai ha 40 anni. Con il senno di poi (ma Navilaghi non ha neppure questo...), gli aliscafini avrebbero dovuto essere rimodernati e rimotorizzati a metà anni'90, nel periodo in cui il loro servizio era pieno e non si parlava ancora di catamarani, sfruttando la presenza contemporanea di 4 aliscafini per coprire 2 tabelle. Vi immaginate che servizio spettacolare (e quanto gasolio risparmiato) avremmo oggi, se avessimo ancora Betulle, Gardenie e Gerani in buone condizioni...e magari l'Azalee monumentato a Dervio? Vorrebbe dire in inverno utilizzare l'aliscafo grande soltanto per due corse, evitando di far viaggiare a vuoto tutto il giorno da ottobre a marzo due bestioni da 200 persone con a bordo nessuno...In più avremmo un servizio unico al mondo, che attirerebbe curiosi ed appassionati anche in bassa stagione.

Ad ogni modo, la demolizione del Gerani va assolutamente evitata!! Se proprio Navilaghi non vuole risistemarlo ancora (certo, molto meglio far viaggiare il Città di Como a vuoto...mah!), muoviamoci come appassionati! E' l'ultimo RHS70 esistente al mondo, ed è un capolavoro di tecnologia italiana che sarebbe un delitto far sparire!!

Quanto al Marconi, credo anch'io che necessiterebbe di un "revamping", ma prima occorre certamente vedere se con la rimotorizzazione si riusciranno a risolvere i cronici problemi di questo aliscafo. Personalmente l'ho sempre trovato il più "estivo" dei tre super-aliscafi lariani, più imponente, più spazioso e più gradevole soprattutto in chiave turistica, con lo splendido salottino di prora e l'incredibile panoramicità delle grandi vetrate. Se i motori nuovi andassero bene e con un rinnovo dei sedili e dei rivestimenti interni, il Marconi diventerebbe fantastico!
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Franc 03 » Wed 25 October 2017; 17:36

Quoto al 100% Marcello!

Riguardo al Marconi, una cosa che sicuramente va sistemata quest'inverno in ogni caso sono i para-alettoni. Sono tutti storti e pericolanti, in particolare quello a tribordo! Addirittura se sul para-alettone a tribordo si fa troppa forza sulle bitte "basse" (quelle specie di tridente poste sui para-alettoni in basso) con le cime agganciate ai pali d'ormeggio dei vari scali talvolta questi si piegano insieme alla corda :shock: Sembra quasi che siano fatte di cartapesta!

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Franc 03 » Wed 25 October 2017; 18:21

Dalla fretta mi stavo dimenticando di rispondere a clem clem2!
Il Voloire e' a Villa Geno da meta' luglio, ultimamente faceva i capricci :roll: .
Saggia scelta dal mio punto di vista: in vista di un inverno lungo e pesante in attesa del Marconi, i due aliscafi "superstiti" dovranno sopravvivere da soli. Se dunque quest'estate il Voloire faceva i capricci, dopo una breve revisione (avvenuta a fine giugno) si e' saggiamente deciso di lasciarlo riposare un po' :wink:. Sono sicuro che quando rientrera' in servizio non ci deludera'!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby clem clem2 » Wed 25 October 2017; 18:41

ah ok grazie... perchè sapevo che aveva problemi ad una linea d'asse.... per cui. grazie.. speriamo torni
clem clem2
 
Posts: 136
Joined: Tue 14 January 2014; 21:47

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby Franc 03 » Thu 26 October 2017; 19:06

clem clem2 wrote:ah ok grazie... perchè sapevo che aveva problemi ad una linea d'asse.... per cui. grazie.. speriamo torni


Il Voloire torna sempre, stai tranquillo :wink: :mrgreen:

:ciao:

P.s. Oggi mi sono informato meglio sulle bitte "basse" di cui vi parlavo ieri e ho scoperto che si chiamano semplicemente "bitte a croce". :wink:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby jacopo » Thu 26 October 2017; 23:13

clem clem2 wrote:ah ok grazie... perchè sapevo che aveva problemi ad una linea d'asse.... per cui. grazie.. speriamo torni


Si, purtroppo ha avuto una linea d asse tranciata in due...chissà, magari addirittura dovuto ad un originario difetto di produzione.
Cmq mi immagino che una volta sostituta, l aliscafo torni a navigare come aveva sempre fatto! :)
Non sono a conoscenza di ulteriori problemi, e i motori dovrebbero essere in buono stato, con il monte ore di lavoro non alto.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby jacopo » Tue 31 October 2017; 23:00

Buone notizie anche da questo fronte! :)

http://www.navlaghi.it/file2/bandigara/ ... BBLICO.pdf
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario-Servizio Rapido (aliscafi e catamarani) (2017)

Postby venexian » Thu 02 November 2017; 9:52

Anche qui, buone notizie :D , però non nascondo il fatto che mi preoccupa il fatto che non abbiano citato da nessuna parte il Gerani, che sia un presagio... :(
:twisted: il mare grosso fa emergere l'anima di una nave e il coraggio del suo capitano :twisted:
venexian
 
Posts: 55
Joined: Wed 04 October 2017; 16:15
Location: Venezia

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests