[Incremento Rete] Nuovi percorsi Tram 7-23-27-31

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: [Incremento Rete] Nuovi percorsi Tram 7-23-27-31

Postby skeggia65 » Tue 26 September 2017; 0:45

serie1928 wrote:Idealmente ogni tratto di binario servito deve essere servito da una sola linea. Laddove la frequenza deve essere aumentata si sovrappongono due linee.


Scusa, ma quello che hai scritto, come lo hai scritto, è interpretabile in un modo abbastanza chiaro.

Idealmente ogni tratto di binario servito deve essere servito da una sola linea
Ovvero, la condizione di normalità secondo te. Una linea singola per un "tratto di binario.

Laddove la frequenza deve essere aumentata si sovrappongono due linee.
La condizione di "eccezione", ovvero laddove vi sia una situazione non "ideale", dunque "eccezionale".

Puoi giocare finché vuoi con le parole, in perfetto stile azzeccagarbugli.
Hai una certa abilità nel dire le cose senza dirle, di fare affermazioni che puoi poi reinterpretare a tuo piacimento.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: [Incremento Rete] Nuovi percorsi Tram 7-23-27-31

Postby serie1928 » Tue 26 September 2017; 8:18

Ripeto la domanda: in che termini quello che ho scritto io è diverso da LUCATRAMIL?
Quale principio avrebbe enunciato diverso dal mio?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: [Incremento Rete] Nuovi percorsi Tram 7-23-27-31

Postby S-Bahn » Tue 26 September 2017; 10:23

S-Bahn wrote:Il prego ne della TAV e di azione endemica diverse non c'entra.

Ma cosa diamine ho scritto? Vedo adesso... risultato dell'auto correttore dello smart scrivendo senza occhiali.
Il concetto era che paragonare l'esercizio della TAV all'organizzazione delle linee tranviarie non ha molto senso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: [Incremento Rete] Nuovi percorsi Tram 7-23-27-31

Postby Trullo » Tue 26 September 2017; 14:19

Perchè no? Quello di tratte centrali ad alta frequenza data dalla sovrapposizione di linee, che verso la periferia si diramano in varie direzioni, è un concetto generale, che si applcia tanto al taspoo urbano quanto a quello regionale-suburbano ma amnche su scala nazionale a una rete veloce (dove magari l'equivalente logico del passante potrebbe essere la Bologna-Napoli)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: [Incremento Rete] Nuovi percorsi Tram 7-23-27-31

Postby LUCATRAMIL » Tue 26 September 2017; 14:45

Il paragone credo abbia senso come esempio di come un'infrastruttura/investimento di un certo costo vada sfruttata al meglio. Altro paragone: i TIR si cerca di non farli mai viaggiare vuoti: all'andata portano X e non tornano alla base vuoti, ma portano Y. E' questione di economia terra terra (ma anche aria aria, lo fanno anche gli aerei cargo....).
Possiamo anche fare il paragone di M1, che, come sapete, io ho sempre visto come due linee con un pezzo in comune

In effetti, nei cab rides si vedono alcune città tedesche con una sola linea di bicassa (o Mini Combino) e lì io stesso mi domando che senso abbia l'infrastruttura, dato che lo stesso flusso di quelle dimensioni sarebbe alla portata di una linea bus pesante, coi 18m. Ma già dove hai due minimo linee hai l'effetto rete e in almeno un punto in comune dove hai una portata doppia (con la differenza che se il punto in comone è un incrocio a X, hai come beneficio solo la portata doppia nell'isolato che circonda il punto d'incontro, mentre dove c'è una sovrapposizione sullo stesso binario (a "Y") hai il flusso raddoppiato per il tratto comune e dimezzi i tempi per ammortizzare l'investimento relativo a quel tratto.

A me sembra che a Milano si stia perseguendo la visione di Serie1928 (naturalmente a scapito dei tram, mentre nessuno si lamenta se, ad es. 54 e 61 hanno tratti in comune con vetture 12m); al contrario per i bus, che usano un'infrastruttura non dedicata (la strada, che ci sarebbe comunque) che passino una sola linea o più linee in una certa tratta provoca minori risparmi e può essere solo dettata da esigenze di carico od orografiche (nel senso che si può solo passar di lì).

Apprezzo quindi la proposta della linea 23Fanta perchè andrebbe a riutilizzare parecchi tratti esistenti ma abbandonati. Inoltre la Zona Baires, Vitruvio Spontini è un chiaro esempio di come si potrebbe razionalizzare il servizio e sfruttare le infrastrutture esistenti: via i bus 60 ed 81, su Vitruvio ci sono i binari e può passare un tram di buona capacità verso Centrale (si studi l'interscambio a monte ed a valle); su Spontini il "terzo valico" tranviario, specie se l'asse tranviario fosse pedonalizzato*, darebbe maggior godimento allo shopping del Corso Buenos Aires.

Anche i praghesi devono sembrare matti ad un assessore milanese "standard" ai trasporti . In centro c'è una via solo per pedoni e tram!!! Ma come è possibile?!?!?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: [Incremento Rete] Nuovi percorsi Tram 7-23-27-31

Postby serie1928 » Tue 26 September 2017; 15:24

Continuo a non capire cosa pensi di aver capito di quello che ho scritto.
Non c'è nulla in quello che ho esposto che non spieghi quanto hai visto a Praga. E ti garantisco che quanto ho scritto è quanto a Praga hanno applicato per avere la rete che hanno. Ovunque è così.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: [Incremento Rete] Nuovi percorsi Tram 7-23-27-31

Postby S-Bahn » Tue 26 September 2017; 15:39

L'idea di sfruttare l'infrastruttura tranviaria con passaggi frequenti è sensata. Non sarebbe logico avere una tranvia urbana su cui passa un mezzo ogni 30'.
Ma che questo venga ottenuto con una linea con un tram ogni 4', o intercalando due linee con passaggi ogni 7'-8' o quattro linee con passaggi ogni 15' è irrilevante dal punto di vista dello sfruttamento.
Avere poche linee ad alta frequenza o più linee intercalate dipende dalle scelte di architettura e dalla conformazione della città, e ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: [Incremento Rete] Nuovi percorsi Tram 7-23-27-31

Postby serie1928 » Tue 26 September 2017; 16:10

^^ Stai rispondendo a me?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: [Incremento Rete] Nuovi percorsi Tram 7-23-27-31

Postby S-Bahn » Tue 26 September 2017; 17:00

Più che altro a lucatramil.
Ma più in generale volevo un po' riassumere la vicenda dell'uso dell'infrastruttura dove esistono diverse soluzioni per intensificare i passaggi, nessuna delle quali è obbligatoria o sbagliata a priori.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: [Incremento Rete] Nuovi percorsi Tram 7-23-27-31

Postby Lucio Chiappetti » Tue 26 September 2017; 17:24

Trullo wrote:Perchè no? Quello di tratte centrali ad alta frequenza data dalla sovrapposizione di linee, che verso la periferia si diramano in varie direzioni, è un concetto generale


P.es. quello del nostro Passante delle linee S, e prima di lui delle S di Monaco e Francoforte ... con relativi spaghetti-diagrams che a me piacciono. A casa dovrei avere pure uno spaghetti-diagram della "H" della rete Intercity tedesca dei primi anni '80 (in rete non lo trovo, trovo solo la figura https://en.wikipedia.org/wiki/Intercity ... n_1971.svg), basato su principi analoghi (col famoso motto Jede Stunde jede Klasse). In un certo senso vale anche per le nostre M1 e M2 anche se non sono graficamente spaghettizzate.

Purtroppo ottenere una frequenza regolare con la sovrapposizione di linee di superficie e' difficile per il traffico (si veda via dei Missaglia dove in genere un 3 e un 15 si susseguono con accodamento decoratiano, e poi niente per 9 min ... invece di andare uno ogni 5 min)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: [Incremento Rete] Nuovi percorsi Tram 7-23-27-31

Postby Trullo » Tue 26 September 2017; 17:33

Quella attuale spaghettosa è la seguente
https://it.pinterest.com/pin/190066046750687009/
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: [Incremento Rete] Nuovi percorsi Tram 7-23-27-31

Postby serie1928 » Tue 26 September 2017; 18:21

S-Bahn wrote:Più che altro a lucatramil.
Ma più in generale volevo un po' riassumere la vicenda dell'uso dell'infrastruttura dove esistono diverse soluzioni per intensificare i passaggi, nessuna delle quali è obbligatoria o sbagliata a priori.

Era per capire, tutto chiaro...forse.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: [Incremento Rete] Nuovi percorsi Tram 7-23-27-31

Postby LUCATRAMIL » Thu 05 October 2017; 14:24

Serie, avevo capito questo che mi pare incontrovertibile

serie1928 wrote:Idealmente ogni tratto di binario servito deve essere servito da una sola linea.


liberissimo di pensarlo, peraltro: se poi la pensi come me, ancora meglio :)

Concordo anche con S-Bahn, anche se - idealmente - mi sembra preferibile che ove c'è molta richiesta di tpl ci sia altrettanta offerta, e che tra una linea molto frequente in quel tratto , la frequenza sia data da almeno due linee.

Non ho ancora avuto il tempo di postare qualche fotina di Praga, mannaggia.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: [Incremento Rete] Nuovi percorsi Tram 7-23-27-31

Postby Aldo1928 » Sun 11 February 2018; 11:21

Secondo me il tram 23 potrebbe rinascere con un percorso creato da 0. Il percorso che ho in mente è Piazza 6 Febbraio - Piazzale Perrucchetti. Le vie attraversate sono le seguenti: Piazza 6 Febbraio, Via Monti, Largo 5° Alpini, Via Ariosto, Corso Vercelli, Via Cuneo, Via Ravizza, Via Sanzio, Piazza De Angeli, Via Parmigianino, Via Rubens, Via Rembrant, Via Millelire, Piazzale Perrucchetti. I binari per effettuare questo percorso ci sono. I motivi che mi sono venuti in mente per creare questa linea sono:
1) Piazza 6 febbraio ha perso il tram 27 e quindi non vi è nessuna linea che effettua capolinea
2) L'asse Runens-Rembrant è bisognosa di più mezzi pubblici perché è molto popolata (se si attiva questa linea uno dei due autobus, magari il 63, potrebbe passare da Via Trivulzio e Piazza Gambara, percorso abbandonato quando è stata aperta la metropolitana 5)
3) Da Piazza De Angeli in poi si utilizzano dei binari che fino ad ora non sono stati utilizzati per una linea, ma solo per il rientro al deposito Baggio.
Il modello di tram più adatto per questa linea è senza dubbio il mitico Tram Carrelli Tipo 1928.
Questa è la mia idea, che cosa ne pensate?
Buona domenica.
Aldo1928
 
Posts: 29
Joined: Thu 01 February 2018; 21:48

Re: [Incremento Rete] Nuovi percorsi Tram 7-23-27-31

Postby teo » Sun 11 February 2018; 23:39

Il servizio tram tra De Angeli e Baggio ci può stare ma avrebbe senso se viene dal centro.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests