No.
Almeno, non per ora
La zona è densamente popolata eccome, ma siamo alle solite si va sempre a parare sul mezzo più "figo" mentre ciò che già esiste è nettamente sottodimensionato
Quant'è l'affezione dell'autobus a Monza? Linee urbane con cadenza 30' , 60' o addirittura senza cadenza, è una roba normale? Ma no, si pensa alla metropolitana. Come si può pensare di spendere un sacco di soldi pubblici per la metropolitana quando non C'é nemmeno l'autobus?
Poi, dobbiamo parlare della ferrovia? Si è scelto un modello totalmente sbagliato, almeno secondo me, a rendere tutto S senza interventi infrastrutturali
Vorrei vedere ,altre fermate per S9 e S11 ,sarebbe il caos, anche proprio come programmazione del servizio, dove ci stanno tracce più lente che possano includere le nuove fermate? Ecco, se proprio proprio C'é da spendere soldi ,bisogerebbe istituire una vera rete autobus, fatta come si deve, e riprogrammare da zero il servizio ferroviario nell'area di Monza, con anche le nuove fermate
Un'idea potrebbe essere un passante veloce Monza-Seregno ,per merci ,RE, R e LP, una S unica a cadenza di 10' (Saronno/Camnago-)Seregno-San Cristoforo(-Albairate), con le sue nuove fermate, una S (Paderno Robbiate-)Carnate-Garibaldi ,a cadenza di 15' ,anch'essa con le nuove fermate, e i servizi da Lecco, Bergamo via Carnate e Chiasso come semidiretti sulle linee veloci (nuovo passante Seregno-Monza e terzo binario elettrificato Villasanta-Monza, quindi sulla Chiasso fra Monza e Greco, con unica fermata a Sesto 1°maggio , e instradamento per Garibaldi via cintura (passantino solo per la S da Paderno/Carnate e S7 Molteno-Garibaldi, da Molteno a Lecco coi R da Como SG)
Insomma, al di la di questa uscita extra fanta, la mia idea resta quella che nel Monzese il trasporto pubblico è assolutamente sottovalutato, anche per quanto riguarda il SFR (è assurdo, ad esempio, che abbastanza spesso,da Carnate a Monza hai un treno ogni 20' e 40') ,gli autobus poi sono una cosa scandalosa, a fronte di tutto questo la priorità adesso è di spendere una tonnellata di soldi in una o addirittura due linee di metropolitana? Io non credo. Di sicuro il TPL è assolutamente carente, ma la metropolitana potrà venire dopo che si sia sistemato l'esistente , se ce ne sarà ancora di impellente bisogno.
EDIT:
Intendevo una roba del genere
(Sono senza PC, mi sono arrangiato con la vecchia carta e i pennarelli
)
P.s. ritratto sulla fermata a Sesto 1°Maggio e Greco per i nuovi R