Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Fri 08 September 2017; 12:50

Visto che il direttore sostiene che i battelli DEVONO viaggiare pieni, qualcuno gli faccia vedere questa foto. Dovrebbe essere fine anni '80. Guardate la gente che c'è su. Ovvio che finchè lo lascia marcire in cantiere sarà sempre vuoto....

Image
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Daniel » Fri 08 September 2017; 19:58

Ciao,
grazie per le belle foto, mondolariano, e anche a Mattia.
Oggi sulle 20 - 19 Volta invece Orione.

:ciao: ciao, Daniel
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby asino1966 » Sat 09 September 2017; 14:02

Ciao a tutti.
Oggi Concordia noleggiato. Visto pochi minuti fa impavesato e addobbato di tutto punto al pontile n°3 di Bellagio. ( Io sono sul Freccia delle Valli). Purtroppo ho notato che in prossimità della parte posteriore del tamburo di sinistra, il parabordo è divelto e sollevato per almeno una cinquantina di centimetri, e al di sopra di tale punto la lamiera del tamburo stesso presenta un bozzo con tanto di ruggine incipiente (segno che il danno non deve essere stato recentissimo).
Orbene, visto il valore del Piroscafo, non sarebbe il caso di sistemare questi piccoli danni "in tempo reale"??? Nel caso concreto, non credo occorrano più di 3/4 ore di lavoro per rimettere tutto a posto. Certo che più si aspetta a mettere a posto queste banalità, peggiore diventerà la situazione!
SVEGLIA NAVIGAZIONE, SVEGLIA!!!! Altrimenti finirete per raccogliere solo brutte figure e incasserete sempre più critiche negative anche e soprattutto da chi vi ha sempre sostenuto, cioè da noi appassionati...E questa non è che la punta dell'iceberg!
asino1966
 
Posts: 206
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby asino1966 » Sat 09 September 2017; 14:31

Ecco la foto.
Se ingrandite si vedono abbastanza benino - anche se purtroppo per difetto - i danni succitati.
Image
asino1966
 
Posts: 206
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Sat 09 September 2017; 23:18

Piccola precisazione :D ; a Bellagio era al pontile 1 e non al 3. L'ho visto anche io e aveva pure l'alloro o qualcosa del genere sulla prua.
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby asino1966 » Sun 10 September 2017; 20:44

Ooops!
Grazie Mattia per la precisazione
Ecco la foto ripristinata
Image
asino1966
 
Posts: 206
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Mon 11 September 2017; 18:50

Ciao a tutti.
Dopo aver trascorso vacanze all'estero durate mooolto piu del previsto :D , torno anche io tra di voi :wink:
Molto interessanti le varie discussioni, tante da commentare :!:

Per cominciare, pero', vorrei fare i complimenti a Nicola per questa bellissima foto: fantastica veramente, BEST PHOTO EVER! Sembra che i due battelli si stessero per baciare :P !! Bravissimo!
mondolariano wrote:Image


Quanto agli articoli di giornale, direi che le parole del direttore sono un po' contraddittorie :? Bene per la bigliettazione elettronica, meno bene per il tempo che ci vorra' per farla. Speriamo almeno che si faccia bene, calcolando tutto e non tralasciando niente. Sono poi d'accordo con Nicola, spero proprio che si renda prenotabile "solo" la meta' dei posti di qualsiasi natante e non tutti, in modo da poter comunque lasciare la possibilita a chi non ha prenotato online di usufruire del servizio. Se fatta in modo impeccabile, questa cosa potrebbe dare una grossa mano alla navigazione, secondo me. Ribadisco, se fatta in modo impeccabile.
Bene anche per la navetta invernale in centrolago! Anche qui, speriamo che gli orari siano logici (niente anomalie nelle traccie orarie) e tutto sia organizzato bene, senza trasferimenti a vuoto da Tavernola (come gia' scritto da Marcello).
Benissimo anche per il crescente numero di passeggeri, anche qui pero' devo purtroppo concordare con Marcello: cosa ha fatto la navigazione per ottenere questo risultato??? L'impiego del Concordia a Ferragosto? Oppure l'utilizzo del Bisbino sulla 12-47? O ancora l'impiego del Milano sulla doppia corsa (best ritardo 1h)? Per non parlare degli ACNIL utilizzati sulla navetta del primo bacino (sempre strapieni)! Vogliamo parlare del Citta' di Lecco :evil: , o del Patria a Dervio? La traccia oraria del tour del vapore?
:ciao:
(Continuo dopo)
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Mon 11 September 2017; 20:26

(...continua)
E' chiaro a tutti ormai che tante cose non funzionano, si sono fatti passi avanti ma non e' abbastanza. Bisogna cambiare, c'e' bisogno di una svolta, partendo dalle piccole cose. E la frase "bisogna cambiare" non vuol dire "dalla prossima stagione bisogna cambiare": bisogna cambiare SUBITO, partendo gia' dall'orario autunnale di quest'anno. Quest'autunno mi piacerebbe vedere il Concordia ogni Domenica in servizio, un' organizzazione migliore dell'orario (nei prossimi giorni scrivero' sul fantaforum qualche idea che mi e' venuta in mente) due navette in centrolago al posto di una, un servizio sul ramo di Lecco, tante novita' ecc. E SOPRATTUTTO VORREI VEDERE IL PATRIA AI LAVORI, MA NON LAVORETTI, UNA REVISIONE APPROFONDITA, IN MODO CHE PER L'ESTATE 2018 POSSA FINALMENTE RIENTRARE IN SERVIZIO!!

FORZA E CORAGGIO NAVIGAZIONE C'E' ANCORA TANTA STRADA DA FARE!

:ciao: , Francesco.
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Daniel » Mon 11 September 2017; 20:54

Buona sera,
ho visto anche P/fo Concordia noleggiata l'ultimo sabato a Bellagio.
E stasera, in questo momento, lo vedo di nuovo a Bellagio pontile numero 2 con illuminazione molto bella. :D :D
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Mon 11 September 2017; 20:55

Si li sento fischiare. probabilmente è noleggiato.
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby mondolariano » Fri 15 September 2017; 15:12

Ciao a tutti. Ecco per voi altre foto di questa estate ormai agli sgoccioli. Ve le carico a casaccio. Ne ho molte altre.


Concordia in apericena davanti a Faggeto...

Image


Tavernola...

Image


Image


Orione a Villa Geno...

Image


L'Orione sta per colpire il povero Milano...

Image


Concludo con questo incrocio.

Image


:ciao:
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Sun 17 September 2017; 0:00

Ciao Nicola. Bellissime foto come sempre! Grazie mille!
mondolariano wrote:Ciao a tutti. Ecco per voi altre foto di questa estate ormai agli sgoccioli. Ve le carico a casaccio. Ne ho molte altre.

Postane ancora, dai, sono veramente belle! :D

Qualche aggiornamento odierno.
Marconi in acqua a villa Geno dopo il breve alaggio, Volta noleggiato.
In occasione della gara nautica "cento miglia" oggi e domani sono state soppresse o modificate alcune corse del servizio navetta del primo bacino di Como e non solo, come scritto sul sito NLC.
Domani e' l'ultima domenica di servizio regolare delle corse del vapore del piroscafo Concordia, dopodiche' non e' programmato nulla, solo uno speciale sabato. Io continuo a sperare di vederlo in servizio quest'autunno ogni domenica, su corse di linea. Vedremo...
Servizio rapido odierno espletato da Freccia delle Valli e Citta' di Como.
Cantiere di Dervio: presenti in acqua, come al solito, Stelvio, Freccia dei Gerani, Tremezzina, Patria e Iris. Nessuno alato.
Sempre tanti i turisti in giro, benissimo!
Giornata con tempo un po' pazzerello oggi, ma i numeri sono stati comunque buoni :)

Ciao a tutti, Francesco :ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Mon 18 September 2017; 23:10

Ciao a tutti.
Pubblicati i nuovi orari autunnali 2017 e... sono cambiate molte cose dall'anno scorso!
L'orario e' praticamente... QUELLO PRIMAVERILE! Vi confesso che appena ho aperto il download mi e' venuto il dubbio di aver scaricato quello sbagliato :lol: E' praticamente identico a prima vista! Poi, invece, guardandolo bene, ho notato che qualche differenza c'e' :wink: .
Innanzitutto sara' presente, come l'anno scorso, una sola navetta del centrolago e non verra' effettuato alcun servizio sul ramo di Lecco :( La cosa buona, pero', e' che ci sara' un incremento di corse da Como per il centrolago e viceversa (partenze da Como ore 10, ore 10.30, ore 12, ore 15.20 e nei festivi anche ore 9.20), molto bene! La corsa per l'altolago sara' quella in partenza da Como alle ore 10.30 e non piu' quella delle ore 12 (che termina a Bellano), mentre, sempre rispetto all'anno scorso, la corsa della mattina dal centrolago a Como arrivera' nel capoluogo un'ora dopo (come in primavera). Servizio rapido invariato. Qualche dubbio mi sorge su alcune "anomalie" del libretto orario (per esempio nel riquadro annotazioni, il numero 4 dice "dal 29 APRILE si effettua anche il sabato :lol: oppure "sono considerati giorni festivi il 17, il 25 aprile e il 1 maggio :lol: :lol: :lol: ) ma per il resto mi sembra che tutto sommato l'orario vada bene, dai. Io continuo a sperare in un utilizzo domenicale del piroscafo Concordia sulla corsa delle 10.30 o delle 12 (l'una vale l'altra, basta che lo utilizzino) con pubblicita' sia sull'orario cartaceo che sul sito (basta scrivere "Ogni domenica crociera del vapore a bordo dello storico piroscafo Concordia sulle corse... con bar e ristorazione a bordo." come si faceva una volta). Non mi sembra un'ottima idea tenerlo fermo :roll: Incrociamo le dita...

Saluti dalla Valvarrone :ciao:
Francesco.
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Tue 19 September 2017; 17:13

Se andiamo avanti cosi, anche il Concordia farà la fine del Patria. andate nel forum riguardante il Patria e leggete. E stracciatevi anche i vestiti......
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Wed 20 September 2017; 14:57

http://www.laprovinciadilecco.it/storie ... 255128_11/
^^
Grifone da ieri alato nel dry dock 2 di Tavernola.
:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests