Metrò a Monza

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Metrò a Monza

Postby Astro » Fri 08 September 2017; 15:02

No, non sono parente. Per quanto mi riguarda anche Bettola M1 è una corazzata. Non vedo perché da Bignami portare M5 a Bettola, infognandola in un cul de sac da cui non può comunque continuare in modo sensato.
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Fri 08 September 2017; 16:00

Effettivamente la deviazione su Bettola complica un po' la definizione dei percorsi (ma mica tanto visti i raggi di curvatura di M5). Ma anche qui, passiamo vicino ad una "robetta" come M1 e non la intersechiamo? O passiamo da tutt'altra parte, oppure per quei 3-400 metri vale la pena fare la deviazione.

Nell'altro tuo percorso (Carroponte, Matteotti...) che ha un certo senso, dove incontri M1? O anche qui arriviamo a 400 metri e la ignoriamo?
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Re: Metrò a Monza

Postby Astro » Fri 08 September 2017; 16:15

La scelta è coincidere con M1 e fermarsi lì o non coincidere e fare qualcosa di utile.
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Re: Metrò a Monza

Postby brianzolo » Fri 08 September 2017; 16:28

ma perché cul de sac?
questa ipotesi per quanto eviti il centro non sarebbe meschina magari deviando leggermente a monza elvezia

(ps: questo non vuol dire che preferisco questa ipotesi)


http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=& ... 7231440269


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Re: Metrò a Monza

Postby Astro » Fri 08 September 2017; 16:52

Bah, nella prima immagine, per buona parte, è sovrapposta alla Chiasso.
Nella seconda immagine incontra la ferrovia a S. Rocco (che lì peraltro è più S. Alessandro), per poi farsi un giro della madonna e non servire il centro, mancando peraltro la Chiasso a Monza Ovest (e poi venite a dire a me di interscambi mancati).
Se poi M1 non può essere caricata ulteriormente, un interscambio la porterebbe al collasso. Se no si potrebbe prolungare, per esempio a Cinisello e lì fare l'interscambio.
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Fri 08 September 2017; 17:47

Chiaramente non si può che fare una sola linea. Una sola risulta sovradimensionata rispetto ai carichi e sottodimensionata rispetto alla copertura del territorio. Per questo si cerca di farla passare a destra e a sinistra, spesso con poca logica (sicuramente per quanto riguarda la proposta elettorale della passata amministrazione). Ora, la metropolitana è la modalità giusta per questo territorio innervato dal backbone ferroviario?
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Re: Metrò a Monza

Postby luca » Sat 09 September 2017; 8:57

No.
Almeno, non per ora
La zona è densamente popolata eccome, ma siamo alle solite si va sempre a parare sul mezzo più "figo" mentre ciò che già esiste è nettamente sottodimensionato
Quant'è l'affezione dell'autobus a Monza? Linee urbane con cadenza 30' , 60' o addirittura senza cadenza, è una roba normale? Ma no, si pensa alla metropolitana. Come si può pensare di spendere un sacco di soldi pubblici per la metropolitana quando non C'é nemmeno l'autobus?
Poi, dobbiamo parlare della ferrovia? Si è scelto un modello totalmente sbagliato, almeno secondo me, a rendere tutto S senza interventi infrastrutturali
Vorrei vedere ,altre fermate per S9 e S11 ,sarebbe il caos, anche proprio come programmazione del servizio, dove ci stanno tracce più lente che possano includere le nuove fermate? Ecco, se proprio proprio C'é da spendere soldi ,bisogerebbe istituire una vera rete autobus, fatta come si deve, e riprogrammare da zero il servizio ferroviario nell'area di Monza, con anche le nuove fermate
Un'idea potrebbe essere un passante veloce Monza-Seregno ,per merci ,RE, R e LP, una S unica a cadenza di 10' (Saronno/Camnago-)Seregno-San Cristoforo(-Albairate), con le sue nuove fermate, una S (Paderno Robbiate-)Carnate-Garibaldi ,a cadenza di 15' ,anch'essa con le nuove fermate, e i servizi da Lecco, Bergamo via Carnate e Chiasso come semidiretti sulle linee veloci (nuovo passante Seregno-Monza e terzo binario elettrificato Villasanta-Monza, quindi sulla Chiasso fra Monza e Greco, con unica fermata a Sesto 1°maggio , e instradamento per Garibaldi via cintura (passantino solo per la S da Paderno/Carnate e S7 Molteno-Garibaldi, da Molteno a Lecco coi R da Como SG)
Insomma, al di la di questa uscita extra fanta, la mia idea resta quella che nel Monzese il trasporto pubblico è assolutamente sottovalutato, anche per quanto riguarda il SFR (è assurdo, ad esempio, che abbastanza spesso,da Carnate a Monza hai un treno ogni 20' e 40') ,gli autobus poi sono una cosa scandalosa, a fronte di tutto questo la priorità adesso è di spendere una tonnellata di soldi in una o addirittura due linee di metropolitana? Io non credo. Di sicuro il TPL è assolutamente carente, ma la metropolitana potrà venire dopo che si sia sistemato l'esistente , se ce ne sarà ancora di impellente bisogno.

EDIT:
Intendevo una roba del genere
(Sono senza PC, mi sono arrangiato con la vecchia carta e i pennarelli :D )
P.s. ritratto sulla fermata a Sesto 1°Maggio e Greco per i nuovi R

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Re: Metrò a Monza

Postby Hallenius » Sat 09 September 2017; 11:05

Hai postato solo il collegamento alla miniatura :wink:
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Re: Metrò a Monza

Postby Frecciagialla » Tue 12 September 2017; 16:41

Parallela alla ferrovia fino alla stazione, poi il centro, la villa reale e l'ospedale. Se proprio si sbina dopo la stazione per puntare verso viale sicilia-vimercate. Poi si completerà semmai con una tranvia circolare o simile. Ma per ora quella linea serve, sia come supporto in punta per la ferrovia sia come distribuzione urbana a nord della stazione
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Re: Metrò a Monza

Postby FedPassion » Tue 19 September 2017; 11:52

Ma serve davvero costruire una linea metro per dare un supporto in punta alla stazione? Non basterebbe sfruttare meglio i binari esistenti, magari anche con qualche aggiustamento infrastrutturale (scavalchi a sud di monza) e/o al segnalamento?

Se poi il supporto della metro servisse davvero, non mi è chiaro per quale motivo è necessario corra parallelo alla ferrovia e la intersechi proprio a monza centro (posto che un punto di interscambio è bene ci sia).

Sulla distribuzione a nord della stazione invece ok.
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Re: Metrò a Monza

Postby jumbo » Tue 19 September 2017; 12:00

Da Bettola la manderei direttamente a San Fruttuoso, quindi direzione stazione lungo viale Romagna, dalla stazione a nord verso Villa Reale e Ospedale.
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Re: Metrò a Monza

Postby Astro » Tue 19 September 2017; 13:39

Sfruttare meglio i binari esistenti è difficile, tra Milano e Monza ci sono 4 binari che nell'ora più carica supportano, per ciascuna direzione, 5 linee suburbane (S7, S8, S9, S11, BG-Carnate), 1 RE Bellinzona, 1 EC Zurigo, un numero imprecisato di merci, 1 R/RE/boh per Chiasso di rinforzo, 1 RE Tirano. Della capacità di 24 treni/h/direzione che si avrebbe in regime di omotachia si hanno in eterotachia 14 treni/h/direzione, che è tutto sommato un ottimo risultato. Servirebbe un'altra coppia di binari che faccia Milano - Monza - Seregno in variante per aumentare ulteriormente i treni sulla tratta.
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Re: Metrò a Monza

Postby Trullo » Tue 19 September 2017; 13:43

14 treni/ora per direzione con 4 binari mi sembrano piuttosto pochi come efficienza, più che sestuplcare andrebbe realizzato un indirizzo per servizio e non per direzione, come sulla Milano Saronno (con la cmplicazione che in quest'utima le S attestano, nella Monza proseguono)
Un eventuale prolungamento metro dovrebbe riguardare i quartieri non serviti dalla ferrovia (in prima battuta S. Fruttuoso)
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Tue 19 September 2017; 13:50

jumbo wrote:Da Bettola la manderei direttamente a San Fruttuoso, quindi direzione stazione lungo viale Romagna, dalla stazione a nord verso Villa Reale e Ospedale.

Ipotesi troppo sensata (sempre che la metro sia il sistema giusto).

Per quanto riguarda i 4 binari tra Milano e Monza, prima di dire che bastano o non bastano, portiamo ad un livello dignitoso l'infrastruttura, con sezioni di blocco da 900 metri e deviate da 60, mettendo magari mano al piano del ferro di Monza.
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Re: Metrò a Monza

Postby Astro » Tue 19 September 2017; 14:49

Ma sono d'accordissimo.
@Trullo: 24 tracce omotachiche, coi servizi veloci (RE+EC svizzeri + Tirano) ti mangi altre 3 tracce per cui hai al massimo 21 tracce reali. Tornando alle tracce omotachiche equivalenti, ora siamo a 16/17, di cui 8/9 occupate sulla Chiasso (2x2 S9, 2x2 S11, 2x1 RE, 2x1 EC, 1 R rinforzo), 2 sulla Besana e 6 sulla Lecco (2x2 S8, 2x2 BG, 2x1 Tirano). Ora, sulla Chiasso puoi pensare di mettere altri due treni veloci sulla traccia complementare ai treni svizzeri, eliminando i rinforzi per Chiasso, oppure un'altra linea S. Non puoi fare entrambe le cose e in entrambi i casi elimini i merci.
Sulla Lecco puoi mettere un sacco di roba (praticamente è utilizzata tra il 50% e il 65% al momento se consideri nord di Monza o sud di Monza), ma ha veramente senso?
Ecco perché dico che non puoi potenziare ulteriormente. I vincoli sono dati da fattori esterni alla linea Monza - Greco. Che migliorare la capacità sia sacrosanto nessuno lo mette in dubbio, serve anche ad assorbire ritardi (un ritardo consuma una traccia in più, in questi casi). Sappiamo tutti cosa succede sulla Chiasso quando un treno ritarda di oltre 5' (ovvero quando consuma 2 tracce in più anziché 1).
Con due binari in più (che onestamente, però, non saprei dove mettere ed è quello il vero problema) due linee omotachiche sulla Chiasso, potendo in teoria avere un triplo livello di servizio (S (di cui S11 Camnago - Milano), R Chiasso - tutte - Seregno - Monza - Centrale, RE/EC, merci (tranne quelli per Desio) sulla veloce che a questo punto sarebbe mezza scarica) e aggiungere altre due suburbane da Seregno, ottenendo la frequenza 15' sia tra Seregno - Garibaldi che tra Seregno - Lambrate.
La Lecco effettivamente meriterebbe almeno una S in più (magari ogni 10' visto che già adesso S8 e BG stanno a 10'/20').
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