Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Fri 01 September 2017; 12:31

Ragazzi so che c'è un blog della navigazione, molto bello ma non so da chi è gestito. L'indirizzo è questo: http://digilander.libero.it/lariana/Storia/Storia.htm
E' molto carino, ma andrebbe aggiornato. Mancano l'Orione e il Bisbino......
Qualcuno sa chi se ne occupa??
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Alessandro72 » Fri 01 September 2017; 19:47

Bellissime foto! Credo sia il blog gestito da AresDusk
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby mondolariano » Sat 02 September 2017; 10:27

Giovedì sera: suggestivo e romantico movimento di battelli a Como.

Il rientro del Bisbino...

Image

...Concordia in apericena (quasi vuoto)...

Image

...arriva la Civetta.

Image


A seguire: quattro foto del Concordia corrette con effetto artistico, visto che le orignali sono mosse a causa dell'oscurità. Sembrano dipinti.


Image


Image


Image


Image


Ma attenzione, c'è un particolare molto grave. L'illuminazione delle pale è molto diminuita rispetto al passato! :wall: Nei recenti lavori hanno eliminato uno dei due fari nei tamburi! Mi sembra che adesso ci sia un solo faro posto verticalmente, mentre prima i fari erano due, posti ai lati (in ognuno dei tamburi), che illuminavano di verde le pareti con un effetto molto evidente e suggestivo. Adesso non si vede quasi più niente! In compenso hanno messo due fari che illuminano il fumaiolo, ma la mancanza di luce delle ruote è davvero grave!!
Prego verificate.
Possibile che ogni volta si inventano un problema?!! Fanno un passo avanti e due indietro? :wall:
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Sun 03 September 2017; 17:42

Oggi sono comparsi a Bellagio: Freccia delle Valli, Marconi (che al minimo non fa neanche un pò di fumo), Giglio (con un bel foglio di plastica al posto di un finestrino a destra), Ninfea (fortunatamente resuscitata), Lario, Spluga, Adda, Orione, Bisbino, Renzo, Lucia e Concordia. Quest'ultimo in partenza per Como, ha fatto un bel carico fortunatamente.
Apprezzo il gesto del comandante del Marconi che una volta attraccato, durante il carico e lo scarico dei passeggeri, ha spento entrambi i motori visto che non fanno fumo e non puzzano.......
Capisco che ormai siamo a fine stagione, ma mi pare che la manutenzione generale sia un pò carente..... Speriamo che quest'inverno si diano da fare.
E quanto mi piacerebbe che l'anno prossimo alla festa di San Giovanni all'isola, arrivino suonando allegramente sia il Concordia che il Patria. Forza ragazzi, sosteniamo in poveretto che è su a Dervio!!!!!!
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Mon 04 September 2017; 21:05

Dunque settimana scorsa la Ninfea è rimasta "a piedi" in quanto si era bloccata una puleggia e quindi spaccava la cinghia, e aveva rotto un giunto cardanico dell'asse. Non so se i guasti erano allo stesso motore o meno.....
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Wed 06 September 2017; 22:45

E finalmente!!!!!!!! Ops. da metà 2018......

Image

Poi anche questo:

Image

E grande novità....

Image

Image
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Wed 06 September 2017; 22:46

Ovviamente riguardo al Patria nemmeno una parola. Lungi dal parlarne..... Manco fosse il :evil:
Scoppiettanti articoli, ma alla fine la sostanza scarseggia. Che il direttore dica cosa pensano di fare con Iris, Stelvio e Freccia dei Gerani. E Patria ovviamente. Ma a quanto pare, nulla trapela. :(
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby EBD 700-11 FM » Thu 07 September 2017; 9:10

Ragazzi, una info in merito alla apericena: domenica festeggerò (con ritrado di due settimane) il mio compleanno e, visto che ho ospiti che non sono mai salito sul Concordia, avevo pensato in conclusione della giornata di fare l'apericena; dovremmo essere circa in dieci; secondo voi è meglio prenotare?
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby AresDusk » Thu 07 September 2017; 9:15

8% di passeggeri in più? Benissimo, ma la Navigazione di concreto cos'avrebbe fatto per ottenere questo risultato nel 2017?

Un beato nulla, la fortuna è che il nostro lago è un'attrazione turistica mondiale, e che la nostra nazione quest'anno ha avuto un aumento delle presenze turistiche, pensate un po', proprio intorno all'8 / 9%.

L'altra cosa paradossale dell'articolo è la vicenda della bigliettazione elettronica (se ne parlava già l'anno scorso, quindi gli anni per realizzarla a questo punto diventano più di due...), in particolare l'affermazione "non abbiamo un numero di posti definiti come i treni". Bizzarro, perchè io mi ricordavo che i battelli e gli aliscafi avessero invece una capienza massima di posti a sedere ed in piedi ben definita...sarò io che sto diventando arteriosclerotico...

La perla finale comunque è "i mezzi devono viaggiare pieni il più possibile". Motivo per cui, immagino, si manda un promesso sposo praticamente a vuoto da Bellagio a Lecco e ritorno ogni santo giorno da giugno a ottobre alla sera, sfilandolo dalla navetta centrolago dove caricherebbe alla grande (è la prima boiata che mi viene in mente, ma ce ne sarebbero mille altre su quella fotocopia annuale che è l'orario estivo).

Consoliamoci almeno con la navetta invernale, peraltro pagata dai comuni; anche se immagino che, per "riempire i mezzi il più possibile", ci sarà ogni giorno uno splendido trasferimento a vuoto da Tavernola al centrolago e ritorno. E poi il problema sarebbero le risorse...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Alessandro72 » Thu 07 September 2017; 9:47

Visto che "i mezzi devono viaggiare pieni il più possibile" per il 2018 i battelli partiranno soltanto quando saranno pieni, come in Bangladesh. Mi risulta che nel frattempo alcune portate siano state diminuite. Ribadisco: servono coraggio, intraprendenza, conoscenza approfondita del territorio. Fare il direttore sul Lario è già un privilegio - rispetto altre realtà - perché si vende da solo, bisognerebbe almeno cercare di non ostacolare un motore che gira già da sé. E soprattutto essere consapevoli che i risultati tanto decantati negli articoli sono stati fin qui ottenuti non grazie, ma nonostante la direzione.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Christian » Thu 07 September 2017; 12:14

Finalmente si ha una data sulla bigliettazione elettronica, speriamo che anche sugli altri laghi la data sia questa.
Nella prima foto le ultime 4 righe dicono : Noi abbiamo anche sette persone al lavoro sul piroscafo, per questione di sicurezza.
Quale piroscafo ???
Penso sia il Patria dato che il Concordia non è ai lavori.
Christian
 
Posts: 86
Joined: Tue 13 June 2017; 16:30
Location: Torri del Benaco (VR) Lago di Garda

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby AresDusk » Thu 07 September 2017; 17:32

...dimenticavo, questi parlano di bigliettazione elettronica e "anche informazione sulla mobilità" come se stessero trattando di un viaggio spaziale nella centrale direttiva della NASA. Peccato che, senza andare a scomodare i soliti laghi svizzeri "ricchi", sul lago d'Iseo queste cose siano realtà da anni (con un servizio, come ho già detto, di ottimo livello).

Ora, delle due una: o la direzione NLI è composta da astrofisici e ingegneri nucleari di livello mondiale...o quella Navilaghi crede ancora di essere negli anni '50 del secolo scorso.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby S-Bahn » Fri 08 September 2017; 9:08

A parte il fatto che, pur in ritardo, si continua a considerare la bigliettazione elettronica magica e risolutiva di ogni problema, quando invece è solo l'aggiornamento tecnologico di un supporto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Alessandro72 » Fri 08 September 2017; 11:30

Spero che con la bigliettazione elettronica tengano conto anche della capienza dei natanti. Per far le cose bene servirebbe un sistema di prenotazione automatica, con gestione computerizzata di chi sale e chi scende, come quello in uso sui mezzi veloci del mare.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby mondolariano » Fri 08 September 2017; 11:55

Oggi vi propongo il "Milano" in uscita da Como, visto da Brunate.

Image


La baracca della biglietteria è davvero inguardabile. Adesso si spendono soldi per mettere una tettoia, quando l'intera struttura sarà rifatta tra un anno quando riprenderanno i lavori delle paratie? Cioè, come sprecare soldi inutilmente. E poi, perché non hanno recuperato la biglietteria al pontile 3, invece di demolirla senza sapere cosa fare della piattaforma? Ma io non lo so...


Image

Image

Image

Cantiere di Tavernola.

Image


Per quanto riguarda i biglietti online, oddio, la mia antipatia personale verso le prenotazioni e tutto ciò che rende "esclusivo" un servizio pubblico mi lascia ancora perplesso :? . Sarò ignorante in materia, ma la mia paura è che qualcuno resti a terra per mancanza di biglietti disponibili, ossia chi decide di fare un giro in battello all'ultimo momento, in base al meteo ecc. Cosa che, durante un viaggio, succede spesso a coloro che per fortuna non hanno la mania di calcolare tutto a puntino, ma sanno ancora improvvisare.
Spero che solo la metà dei posti venga reso prenotabile, specie sul Concordia, che presumo verrebbe prenotato al completo già parecchi giorni prima da mandrie infinite di turisti, che magari prenotano a ritmi di 5-10-20 biglietti in un colpo solo, e magari io - comasco - vengo tagliato fuori (la qual cosa mi farebbe incazzare non poco).
Quelle rare volte che vado alla Scala, resto sempre senza posto perché ci sono orde di avvoltoi che si buttano online un secondo dopo l'apertura delle prenotazioni, e si "privatizzano" tutto il teatro con le loro dannate carte di credito, standosene comodamente seduti a chissà quanti km di distanza. Ma andate a farvi un po' di fila, strunz...

A presto con altre foto. :ciao:
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests

cron