Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby sbarabaus » Sun 03 September 2017; 10:38

luca wrote:
sbarabaus wrote:
luca wrote:Sarebbe molto intelligente, non ho mai capito perché in metro non usino numerare i binari, molte indicazioni risulterebbero più semplici
"Percorrere la banchina direzione Cologno/Assago" ->"percorrere la banchina del binario 2"


a san donato lo fanno, cioè non ricordo se i numeri siano scritti da qualche parte ma ogni tanto c'erano annunci del tipo "prossimo treno in partenza dal binario 3 laterale"

Ecco ,che senso ha dire " laterale"?
Basterebbe mettere un adesivo in ogni banchina che indichi il numero di binario e usarlo all'occorrenza
A Famagosta ci sono dei cartelli con scritto il binario, e li sarebbe più utile annunciare "treno per Abbiategrasso al binario 1"


beh ha senso nel senso che aiuta a capire subito di che binario si tratta
sbarabaus
 
Posts: 628
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby fabiolanzafame » Tue 05 September 2017; 16:10

luca wrote:
sbarabaus wrote:
luca wrote:Sarebbe molto intelligente, non ho mai capito perché in metro non usino numerare i binari, molte indicazioni risulterebbero più semplici
"Percorrere la banchina direzione Cologno/Assago" ->"percorrere la banchina del binario 2"


a san donato lo fanno, cioè non ricordo se i numeri siano scritti da qualche parte ma ogni tanto c'erano annunci del tipo "prossimo treno in partenza dal binario 3 laterale"

Ecco ,che senso ha dire " laterale"?
Basterebbe mettere un adesivo in ogni banchina che indichi il numero di binario e usarlo all'occorrenza
A Famagosta ci sono dei cartelli con scritto il binario, e li sarebbe più utile annunciare "treno per Abbiategrasso al binario 1"

Però nel caso di Famagosta è semplice: hai 2 binari: uno per la periferia ed uno per il centro. Tanto è che gli annunci dicono la precedente stazione di arrivo.
fabiolanzafame
 
Posts: 565
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby luca » Wed 06 September 2017; 15:45

Pochi minuti fa ,una persona che parlava un italiano molto spizzicato ,mi ha chiesto un'informazione in merito ad u percorso per il quale era possibile, ma non indispensabile, usare M2
"Vada al binario direzione Cologno, Gessate o Gobba..."
E lui ha finito per andare in confusione. Alla fine gli ho indicato un percorso senza M2
Dire "vada al binario 2" sarebbe stato di certo più compfensibile
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7850
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby luca » Tue 12 September 2017; 19:37

Ho guardato gli orari della 77.
Uno schifo! Hanno prolungato la linea senza aggiungere materiale ne personale, grazie tante, allora era meglio prima!
Non una corsa simmetica all'altra, ma in media ogni 17'/18'
E rimangono i serali festivi limitati a Chiaravalle
In compenso, parte da Porta Romana fino a mezza notte
Mah...
Tutta fuffa, per una volta che sembrava avessero fatto una roba decente
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7850
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby milano82 » Wed 13 September 2017; 11:44

Esatto i prolungamenti ecc.. sono solo pubblicità riuscita male tra l'altro . Il caso della 77 ne è un esempio ma ci sono altri casi ecclatanti . Ad esempio sulle linee comuni hanno tagliato un sacco di tabelle rispetto all'invernale dell'anno scorso. Questa giunta ha deluso molto le mie aspettative. Piccolo inciso in molte fermate ci sono ancora appesi gli orari estivi !
milano82
 
Posts: 356
Joined: Thu 06 May 2010; 16:29

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Lucio Chiappetti » Wed 13 September 2017; 12:23

milano82 wrote:in molte fermate ci sono ancora appesi gli orari estivi !

Curioso, perfino a Cinisello in piena zona industriale sulle fermate della 712 hanno messo l'orario nuovo con un paio di giorni di anticipo (lasciando anche il vecchio, ma entrambi sono datati)
100 anni dell'Unione Astronomica Internazionale https://www.iau-100.org/
Lucio Chiappetti
 
Posts: 4516
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby luca » Wed 13 September 2017; 15:07

milano82 wrote:Questa giunta ha deluso molto le mie aspettative.

Assolutamente d'accordo

milano82 wrote:Piccolo inciso in molte fermate ci sono ancora appesi gli orari estivi !

Si, è vero, nella mia zona ci sono un sacco di fermate ancora senza orari cambiati, speravo fosse una roba di giorni ma a momenti passano due settimane... :roll:
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7850
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby LUCATRAMIL » Fri 26 October 2018; 0:00

A me arrivano info dal Comune ed in un messaggio si annunciava rifacimento binari in alcune vie si accennava a prolungamenti tram, senza dire quali, e si diceva che i tram sono la base della rete disuperficie su cui il Comune intende puntare. ohibó, sogno o son desto?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3312
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby lico » Fri 26 October 2018; 8:18

comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2154
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Carrelli1928 » Fri 26 October 2018; 8:52

Sostituiscono i binari e rifanno il manto stradale, dicono. Riduzione della rumorosità, dicono.
L’ultima volta che le premesse sono state di questo genere, il risultato positivo è stato l’eliminazione di una piccola curva ormai inutile perché faceva parte di uno scambio soppresso anni fa; il risultato negativo fu che in tutta piazza Cinque Giornate adesso abbiamo il famoso asfalto rosso che ricorda lo storico pavé - mantenere il pavé vero però non si poteva, è troppo fresco d’estate e troppo poco protetto da chi dice di proteggerlo.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2893
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby serie1928 » Fri 26 October 2018; 13:21

Il problema della rete tramviaria non è la manutenzione straordinaria del ripristino dei binari la dove sono, bensì la revisione totale di dove i binari si trovano, ovvero dove i tram fanno servizio, e come i binari sono disposti geometricamente. In quest'ultimo caso vanno rivisti in funzione della completa revisione della platea stradale, dei flussi veicolari, della posizione delle fermate, una riprogettazione coordinata di tutti gli aspetti della circolazione stradale, insomma.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10209
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby lico » Fri 26 October 2018; 13:22

niente che dia più efficienza al servizio dei tram, come niente hanno dato i lavori di questa estate e praticamente negli ultimi anni.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2154
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Carrelli1928 » Fri 26 October 2018; 14:14

Al contrario, molti interventi che migliorerebbero il servizio avrebbero costi ben più bassi o nulli - asservimento, modifiche alle tabelle troppo larghe, accodamenti (fermate sussidiarie?), etc.
Peraltro sono abbastanza sicuro di aver letto da qualche parte di un sistema di asservimento con modalità simili a quelle previste per Milano ma con tecnologie molto più elementari, però proprio non riesco a mettere a fuoco dove l’abbia visto...
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2893
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby serie1928 » Fri 26 October 2018; 14:33

Vedi, anche l'idea che basta aggiornare la tecnologia del semaforo, senza riconsiderare i flussi di traffico, ed organizzarli in maniera opportuna, è peregrina: i benefici sono aleatori in determinate situazioni. Quindi non è propriamente vero che l'asservimento avrebbe "costi ben più bassi o nulli", e l'idea che debba essere così e foriero di un approccio scorretto alla problematica: si agisce per compartimenti stagni, senza coordinazione degli interventi.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10209
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Astro » Fri 26 October 2018; 16:35

Se proprio vuoi cercare un qualcosa a costo relativamente basso potresti pensare ad asfaltare il marciatram tra Ponzio e Valvassori Peroni e spostarvi il bifilare della 93, che la sera è sempre bloccata nel traffico.
Astro
 
Posts: 3715
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests

cron