Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby .mau. » Sun 06 August 2017; 19:35

ambrogio mortarino wrote:
LUCATRAMIL wrote:L'unico rischio è che la riapertura sia usata come ulteriore e nuova scusa per eliminare altre linee tranviarie


Non mi sembra che in queste prime riaperture annunciate vi siano linee tranviarie coinvolte.

Il laghetto in piazza Cavour?
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby jumbo » Mon 07 August 2017; 9:29

fra le prime aperture annunciate non c'è il laghetto in piazza Cavour
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 21 August 2017; 14:05

jumbo wrote:quelli che avrebbero meno impatto sul traffico sono quelli della conca dell'Incoronata e di via Conca del Naviglio, zone poco trafficate e già parzialmente pedonali.


A me personalmente questo progetto piace, in quanto ricalca da vicino quello presentato illo tempore dall'architetto Boatti (che infatti e' coinvolto) in alternativa alle fantomatiche "vie d'acqua", e di cui avevo sentito una presentazione molto realistica e ragionata.

In particolare mettere acqua nei due punti della conca dell'Incoronata e della prima conca (la "cataractam in clivo exstructam" della lapide di Ludovico il Moro) e' cosa meritoria rispetto alla situazione attuale.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby milano82 » Thu 31 August 2017; 18:17

Intanto quest'anno si viaggia fino al 3 settembre con orario del sabato ridotto superficie e metropolitana .
milano82
 
Posts: 365
Joined: Thu 06 May 2010; 16:29

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 31 August 2017; 18:30

Gia', e belli pieni. Stamattina dovevo andare a S.Ambrogio con cambio a Cadorna in un orario un po' piu' presto dei miei soliti e la M2 verso Famagosta era strapiena.

Poi al ritorno ben dopo mezzogriono sono salito a Sesto FS e c'era parecchia gente in attesa. Sono arrivato che era appena andato via un treno dal binario 1, e l'indicatore diceva "1 Treno Rho Fiera 12 min" ... sul binario 2 c'era un indicatore "1 Treno Rho Fiera 1 min", dal centro e' arrivato un treno che ha fatto tutta l'asta di manovra ... e poi e' arrivato sul binario 1 dove e' comparso "treno per Bisceglie". Dato che per motivi imperscrutabili hanno due binari di capolinea (quelli con le porte di galleria), non potrebbero mettere degli indicatori in comune tra i due (e magari precisi) ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby fabiolanzafame » Thu 31 August 2017; 22:24

Causerebbe solo confusione, visto che un teleindicatore mostrerebbe le partenze dei 2 binari. Piuttosto preferisco due teleindicatori generali che indichino le partenze tipo come quelli presenti su RFI al mezzanino subito dopo i tornelli messi ciascuno alla base delle 2 rampe di scale.
fabiolanzafame
 
Posts: 649
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby milano82 » Fri 01 September 2017; 8:10

Lucio Chiappetti wrote:Gia', e belli pieni. Stamattina dovevo andare a S.Ambrogio con cambio a Cadorna in un orario un po' piu' presto dei miei soliti e la M2 verso Famagosta era strapiena.

Poi al ritorno ben dopo mezzogriono sono salito a Sesto FS e c'era parecchia gente in attesa. Sono arrivato che era appena andato via un treno dal binario 1, e l'indicatore diceva "1 Treno Rho Fiera 12 min" ... sul binario 2 c'era un indicatore "1 Treno Rho Fiera 1 min", dal centro e' arrivato un treno che ha fatto tutta l'asta di manovra ... e poi e' arrivato sul binario 1 dove e' comparso "treno per Bisceglie". Dato che per motivi imperscrutabili hanno due binari di capolinea (quelli con le porte di galleria), non potrebbero mettere degli indicatori in comune tra i due (e magari precisi) ?


E già perché l orario del sabato in m2 e' ogni 6 minuti in punta! Un delirio però la gente non lo sa e pensa va che bravi hanno creato la nuova 35 e potenziano!!!!!
milano82
 
Posts: 365
Joined: Thu 06 May 2010; 16:29

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Lucio Chiappetti » Fri 01 September 2017; 10:43

fabiolanzafame wrote:Causerebbe solo confusione, visto che un teleindicatore mostrerebbe le partenze dei 2 binari. Piuttosto preferisco due teleindicatori generali che indichino le partenze tipo come quelli presenti su RFI al mezzanino subito dopo i tornelli messi ciascuno alla base delle 2 rampe di scale.

Non so che confusione ci sarebbe se in un punto intermedio tra i due marciapiedi (o meglio ancora su entrambi i marciapiedi), ci fosse un indicatore con due righe che indica il primo treno da ognuno dei due binari, con tempo e una freccia. Qualcosa tipo
Code: Select all
<-- Treno per RHO         2 min
    Treno per BISCEGLIE   5 min -->       

Certo dovrebbe avere un s/w diverso dalle altre stazioni, ma e' la stazione che e' diversa !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby GLM » Fri 01 September 2017; 17:39

a rho fiera c'è da anni, infatti.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby fabiolanzafame » Sat 02 September 2017; 15:34

Lucio Chiappetti wrote:
fabiolanzafame wrote:Causerebbe solo confusione, visto che un teleindicatore mostrerebbe le partenze dei 2 binari. Piuttosto preferisco due teleindicatori generali che indichino le partenze tipo come quelli presenti su RFI al mezzanino subito dopo i tornelli messi ciascuno alla base delle 2 rampe di scale.

Non so che confusione ci sarebbe se in un punto intermedio tra i due marciapiedi (o meglio ancora su entrambi i marciapiedi), ci fosse un indicatore con due righe che indica il primo treno da ognuno dei due binari, con tempo e una freccia. Qualcosa tipo
Code: Select all
<-- Treno per RHO         2 min
    Treno per BISCEGLIE   5 min -->       

Certo dovrebbe avere un s/w diverso dalle altre stazioni, ma e' la stazione che e' diversa !

Se è così, allora potrebbe essere meglio. Io però lo pensavo anche di metterlo anche al mezzanino e di usare i numeri del binario invece che le frecce. Qualcosa del tipo:
Code: Select all
Destinazione      Partenza     Binario
Rho Fiera           3 min         1
Bisceglie            6 min         2

Secondo voi come sarebbe? Questo è un esempio per far capire. Volendo il binario lo si può omettere fino a quando non si sa dove arriverà il treno, però saperlo in anticipo ( e quindi dal mezzanino) può essere utile per la gente che a volte sale sul treno successivo senza sapere che ne è presente uno che parte prima.
fabiolanzafame
 
Posts: 649
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby luca » Sat 02 September 2017; 19:53

Sarebbe molto intelligente, non ho mai capito perché in metro non usino numerare i binari, molte indicazioni risulterebbero più semplici
"Percorrere la banchina direzione Cologno/Assago" ->"percorrere la banchina del binario 2"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby fabiolanzafame » Sat 02 September 2017; 21:43

Attento Luca, nel caso delle fermate intermedie sarebbe utile dire la direzione, mentre questo sistema descritto da me è utile nei capolinea con più binari di partenza (San Donato, Cologno Nord e Sesto FS). Inoltre aggiungerei un tabellone come già descritto a Cascina Gobba, dove già gli annunci dicono il binario di arrivo ma solo per la periferia: non sarebbe utile di annunciare anche i treni direzione centro? E non sarebbe utile usare anche questo benedetto binario 4 per tutti i treni da Cologno? E' uno spreco aspettare in protezione per il treno davanti e scoprire che c'è un binario, il 4 appunto, sempre vuoto!
fabiolanzafame
 
Posts: 649
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby sbarabaus » Sat 02 September 2017; 21:53

luca wrote:Sarebbe molto intelligente, non ho mai capito perché in metro non usino numerare i binari, molte indicazioni risulterebbero più semplici
"Percorrere la banchina direzione Cologno/Assago" ->"percorrere la banchina del binario 2"


a san donato lo fanno, cioè non ricordo se i numeri siano scritti da qualche parte ma ogni tanto c'erano annunci del tipo "prossimo treno in partenza dal binario 3 laterale"
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby GLM » Sat 02 September 2017; 23:14

fabiolanzafame wrote:non sarebbe utile di annunciare anche i treni direzione centro? E non sarebbe utile usare anche questo benedetto binario 4 per tutti i treni da Cologno? E' uno spreco aspettare in protezione per il treno davanti e scoprire che c'è un binario, il 4 appunto, sempre vuoto!


ho risposto qui, in topic :arrow: viewtopic.php?f=2&t=1733&p=619273#p619273
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby luca » Sun 03 September 2017; 7:47

sbarabaus wrote:
luca wrote:Sarebbe molto intelligente, non ho mai capito perché in metro non usino numerare i binari, molte indicazioni risulterebbero più semplici
"Percorrere la banchina direzione Cologno/Assago" ->"percorrere la banchina del binario 2"


a san donato lo fanno, cioè non ricordo se i numeri siano scritti da qualche parte ma ogni tanto c'erano annunci del tipo "prossimo treno in partenza dal binario 3 laterale"

Ecco ,che senso ha dire " laterale"?
Basterebbe mettere un adesivo in ogni banchina che indichi il numero di binario e usarlo all'occorrenza
A Famagosta ci sono dei cartelli con scritto il binario, e li sarebbe più utile annunciare "treno per Abbiategrasso al binario 1"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron