Mattia Bellagio wrote:Oggi ho parlato con il macchinista del Concordia che conosco bene, e alla mia domanda: "ma è vero che il Patria ha le caldaie troppo piccole?" Lui ha risposto scuotendo il capo e guardando in basso.... praticamente dandomi ragione. Secondo lui il Patria è stato rovinato, non tanto nella macchina, ma proprio nella potenza; non ce la farà mai a star dietro al Concordia (che non mi ricordavo fosse cosi veloce!!!!!)
Mi piacerebbe sapere chi è quell'idiota di ingegnere che ha fatto mettere quelle caldaie li..... E che scusa ha da additare......
Secondo me è come se a un autobus abbiano messo un motore di una Panda. Ovvio che non va.......
1) Se il Patria fosse un po' più lento di prima dove sarebbe il problema? Deve fare servizio pendolari con coincidenze ferroviarie tassative stretto al minuto? No!
2) Può essere impiegato per tranquilli ma redditizi (anche in termini di immagine e di traino turistico) Tours del vapore? Sì!
3) La macchina andrebbe piano piano revisionata completamente. Sono passati tre anni e nulla è stato fatto.
4) La caldaia non c'entra nulla con la potenza, la caldaia produce il vapore per far funzionare la macchina. Se il vapore dura poco si fanno tratte un po' più brevi o a velocità ridotta. Sono stati fatti degli errori, siamo tutti d'accordo, ma o si rimedia o lo si tiene così. Tra dieci anni rifaranno le caldaie, che tra l'altro costano meno di sei mesi del Città di Lecco.