by Sifulum » Thu 10 August 2017; 20:35
Innanzitutto, grazie dell'attenzione mostrata.
Un po' di risposte :
- Astro : l'idea è volutamente di una metropolitana con poche fermate : con l'apertura di M4 tutta quella parte del centro di Milano sarà vicina ad una metrofermata; la stessa Porta Nuova (che immaginavo in fondo a corso di porta nuova, con le buche in piazza principessa Clotilde) non sarebbe indispensabile come copertura urbana, anche se la trovo molto interessante per altri motivi. Una maggiore velocità commerciale significa avvicinare i quartieri, "allargare il centro" e favorire la mobilità pubblica.
Quanto a Valtellina.... è una strada ampia, a 50 metri dalla congestionata via Farini, dove non ci sarebbero eccessivi problemi per un cantiere della metro e soprattutto.... è attaccata allo scalo Farini, che oggi è zero, ma domani vedrà (dovrebbe vedere) sorgere un quartiere. E se per una volta progettiamo prima i servizi e poi i quartieri... benvenuti in Europa !
- Trullo : sì, la metropolitana non incrocia l'asse Bovisa-Cadorna; è una pecca, perché così facendo chi arriva a Cadorna e vuole andare a Bisceglie (la via) avrà una rottura di carico a Pagano (o a S.Ambrogio) che adesso non ha.
Però :
1) da Pagano per Bisceglie (e, spero,oltre) i treni passeranno con una frequenza molto maggiore rispetto al ramo M1 attuale, garantendo così una regolarità maggiore nei tempi di percorrenza (sul tempo medio di percorrenza dubito, ma sulla regolarità sicuro)
2) l'accesso da Cadorna a M1 e M2 sarebbe più agevole, un po' perché più scariche di utenza, un po' perché il trasbordo M1-M2 (che nella mia esperienza ho trovato varie volte stressante per i flussi passeggeri che si incrociano) risulterebbe molto alleggerito per tutta l'utenza destinazione Duomo che da S.Ambrogio (e M2 sud) e Garibaldi prenderebbero direttamente M6
3) neanche M4 incrocia Bovisa-Cadorna (e a ben vedere anche M3 non incrocia il ramo Saronno della Bovisa-Cadorna); se il mio obiettivo è alleggerire le linee in centro dovrei forzatamente far passare M6 da Cadorna (ad esempio come l'"antica" ipotesi di sbinamento) ma diminuirei l'effetto drenaggio, caricherei ulteriormente Cadorna e, soprattutto, salterei l'incrocio con M4. Ma se ci fosse il secondo passante....
- mau : come avrai capito dalla cartina, tutta la linea sarebbe a dir poco ardimentosa, con molte criticità, non tanto per il tracciato ferroviario in sé ma per le difficoltà costruttive e progettuali; qualcuno disse :"stay foolish", quando un obiettivo è ambizioso ma chiaro le difficoltà si affrontano e si possono superare; su Garibaldi immaginavo che la linea, dalla fermata Porta Nuova, scendesse di profondità passando sotto al podio (la piazza rialzata) della torre Solaria, di lì sotto il passante ferroviario per poi affiancarlo sulla destra e risalire fino a Garibaldi, con fermata "gemella" di M5 sulla destra del passante. Rimane sotto il fabbricato della stazione f.s o addirittura sotto i primi binari ? Ci sono interferenze con parcheggi, fondamenta, edifici ? Non lo so e non ho gli strumenti e le conoscenze per valutarlo, quello che posso fare io è solo donare una suggestione. E dal confronto delle idee nascono le soluzioni.