i vostri pensieri del giorno

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby friedrichstrasse » Tue 09 May 2017; 23:58

Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Viersieben » Wed 10 May 2017; 0:14

Trullo wrote:Settantadue anni fa la Germania nazista si arrendeva all'Armata Rossa, Il 9 maggio è festa in Russia e in molti paesi dell'Europa Orientale, come da noi il 25 aprile

La parata! :arrow: https://www.youtube.com/watch?v=E7owLOf60wQ
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby mattecasa » Tue 23 May 2017; 22:19

oggi cade l'anniversario della morte del giudice Giovanni Falcone.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Trullo » Fri 28 July 2017; 15:29

Tornando ai temi della Bassa padana di Guareschi e dei miei nonni, interessante articolo di Alberto Cavallari pubblicato nell'87 e trovato per caso in rete
http://www.verdipiacentino.it/STAMPA/cavallari.htm

Per noi, nati nel Ducato di Parma e Piacenza, il fiume sacro è l'Ongina. E' un rigagnolo, un canale, nemmeno un torrente che scorre nella Padania felix dalle parti di Busseto, e si getta nel Po proprio dove cominciano i terreni legati a Sant'Agata, appartenuti al cavalier Verdi Giuseppe, di professione agricoltore e musicista, come il cavaliere si definiva. L'Ongina è solo una pisciatina d'acqua tra i pioppi, cascine, nebbie, zanzare, argini, rane, anguille, stoppie d'estate, pantani d'inverno, brine, papaveri, pianura con battelline sul fiume all'orizzonte. Ma per noi è un Nilo, un Tevere, un Piave, una Senna, un Reno, un Mississippi, una Moscova, un Tamigi, un Tigri, un Eufrate.

E' qui che si spalanca il regno dei contrasti drammatici, dove a novembre tutto si cancella e diventa bianco, un muoversi di tabarri, d'ombre shaekesperiane, un paesaggio giunto al grado zero, e dove a giugno stride la vampa che assecca il pantano, fulmina le vipere sui greti, spacca l'anguria rossa in mezzo ai prati, incendia le pannocchie alla Faulkner nella "nebbia da caldo".
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby GMM » Wed 02 August 2017; 22:58

Oggi 2 agosto strage di Bologna, un pensiero ai morti e ai feriti.
:cry:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Viersieben » Wed 02 August 2017; 23:20

E, come ricordava oggi Le Temps, nel 1934 moriva il Presidente del Reich von Hindenburg.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Trullo » Thu 03 August 2017; 11:07

Il 2 agosto si ricordano anche la disfatta romana di Canne, e la partenza di Colombo con le tre caravelle alla volta delle americhe
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby luca » Mon 28 August 2017; 7:33

Sta mattina, asoltando la rassegna stampa, ho sentito leggere i due giornaletti chiaramente imparziali che sono libero e il giornale che gridavano alla censura sui fatti di Rimini, perchè i media vogliono nascondere che i ricercati sono Magrebini.
Io, che ascolto i TG censurati dal sistema irregimentato, lo sapevo.
Non intendo esprimere pareri politici su questo forum, non ho mai frequentato la discussione "fede politica" non perchè la politica non mi interessi, anzi, proprio per il motivo contrario, siccome mi interessa, e mi faccio prendere dal dibattito, preferisco non conoscere le opininoni politiche di nessuno di voi, ne far trapelare le mie, però le cose che scrivono generalmente questi due "giornaletti" sono vergognose, dagli insulti personali alle generalizzazioni collettive, e poi, parlano proprio loro di distorsione delle notizie, che quando c'è di mezzo Berlusconi gli stendono il tappeto rosso :wall:

P.S. Questo messaggio non significa che io sia di sinistra, anzi, sono concorde con chi dice che la destra e la sinistra non esistono più, ci sono persone, come me, che possono riconoscersi sia in proposte politiche "di destra" che "di sinistra" in base all'opinione che mi faccio sull'argomento, e trovo un po' sciocco catalogare le persone con "di destra" o "di sinistra", perchè, penso, non è che uno la pensi allo stesso modo su tutte le questioni, no?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby S-Bahn » Mon 28 August 2017; 9:30

Senza entrare nell'oggetto di una discussione che non può essere superficiale, è un fatto che solo oggi il Gr parla di "nordafricani".
Fino a ieri sera si glissava, e non credo per prudenza giornalistica.
Last edited by S-Bahn on Mon 28 August 2017; 10:22, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby luca » Mon 28 August 2017; 10:01

S-Bahn wrote:Senza entrare nell'oggetto di una discussione che non può essere superficiale, è un fatto che solo oggi il Gr parla di "nordafricani".

Mah, io al TG7 l'avevo sentito la sera successiva all'aggressione che fossero nordafricani
E comunque, uno rifugiato o profugo (ammesso e non concesso che lo fossero) che compie un fatto di tale gravità in Italia va spedito nel suo paese e processato la, dove prima di tutto penso proprio che la giustizia non vada molto per il sottile ,e secondo non pesa sulle casse Italiane
L'accoglienza dei rifugiati politici è un dovere, di quelli economici se ne può parlare, ma se uno viene accolto in un paese si deve comportare in maniera impeccabile, altrimenti se ne può tornare da dove viene
(Era una frase di destra o di sinistra? boh...)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby S-Bahn » Mon 28 August 2017; 10:24

Concordo.
Era solo per dire che secondo me esiste un'idea di nascondere, o quanto meno non evidenziare, fatti che denunciano problemi di integrazione che invece sono reali.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Astro » Mon 28 August 2017; 11:05

"Che cos'è la destra? Cos'è la sinistra?" (cit.)
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby S-Bahn » Mon 28 August 2017; 11:07

Non è che destra e sinistra siano termini che hanno totalmente perso significato, come si vuol far credere. Ma i problemi di integrazione di culture e sistemi sociali diversi esistono, e questo problema non è né di destra né di sinistra, anche se storicamente la sinistra l'ha sempre sottovalutato se non rimosso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby LUCATRAMIL » Mon 28 August 2017; 14:26

A dire il vero, qualche riserva sul concetto di "rifugiati politici" ce l'ho.

Mutuando dal "chi è causa del suo mal pianga sé stesso", credo che se in uno Stato c'è una dittatura (es. Venezuela, Cuba, Corea Nord, ecc.) la colpa sia dell maggioranza dei cittadini locali. Mussolini, Hitler, Stalin Maduro non li hanno messi lì i marziani o i soliti petrolieri texani, ma i cittadini di quegli Stati, o li hanno ignaviamente lasciati assumere il potere. Dunque, chi si accorge a scoppio ritardato che lì non si sta molto bene non è un rifugiato politico, secondo me, ma solo chi dimostra di esser perseguitato ingiustamente nel suo per le proprie idee contrarie al regime vigente. Troppo facile, altrimenti. Allora tutti gli italiani che vanno oggi all'estero perchè i nostri governanti sono incapaci di creare le condizioni per il benessere sono rifugiati politici.
Sto leggendo il libro di Mandela, lui si che poteva essere un rifugiato, ma è voluto tornare nel suo Paese.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby S-Bahn » Mon 28 August 2017; 14:33

Ragionamento molto teorico se non si va a considerare le singole situazioni. Tanto per cominciare (anche se ci allontaniamo dall'inizio della discussione) la prima ondata di rifugiati dalla Libia è composta di gente che non ha deciso proprio nulla. Erano lavoratori stranieri (di ogni genere, prostitute comprese) che al momento del collasso del regime di Gheddafi sono stati espulsi dalla Libia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests