Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby indaco1 » Sat 24 December 2016; 9:23

Ho preso ieri sera il Centale che arrivava dal T2 fino a Garibaldi, aveva una strana doppia conposizione con dei vagoni rossi in coda ma non sono riuscito a vedere bene e dovevo salire. Prima di espellermi dal forum per deconcentrazione mi giustifico perche' arrivavo da un lungo viaggio con il fuso sballato :mrgreen:
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby luca » Sat 24 December 2016; 9:53

indaco1 wrote:aveva una strana doppia conposizione con dei vagoni rossi in coda ma non sono riuscito a vedere bene e dovevo salire.

Image
:mrgreen:
Non è che fosse un altro 245 e, data la stanchezza, ci hai visto qualcos'altro?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Mazzu » Sat 24 December 2016; 11:20

Di base i CSA sono rosso scuro. Ce ne è uno sponsorizzato da Easyjet e quindi colorato di arancione.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby indaco1 » Sat 24 December 2016; 13:45

Puo', darsi. L'ho visto con la coda dell'occhio, piu' che altro valutando se non era il caso di camminare un po' e salire su quello... ma non era affollato e non ho camminato :mrgreen:

In un altro momento avrei speso qualche energia per guardarlo una seconda volta, sfidando la paranoia che riparta mentre sto camminando in banchina.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby GLM » Wed 15 February 2017; 1:54

:arrow: http://www.trenord.it/it/media-news/not ... tless.aspx

CARTE CONTACTLESS E NFC PER VIAGGIARE SUL MALPENSA EXPRESS

SEMPLICISSIMO
Sviluppato da Trenord e Mastercard per i clienti del Malpensa Express, il sistema consente di pagare il biglietto del collegamento aeroportuale semplicemente avvicinando la carta contactless (di credito, di debito, prepagata) dei circuiti Mastercard, Maestro e Visa o lo smartphone con tecnologia NFC (Near Field Communication) a uno degli 8 tra tornelli e totem dedicati presenti nelle stazioni di Milano Cadorna, Centrale, Porta Garibaldi e di Malpensa T1 e T2.


NON C'E' BISOGNO DI ALTRO
I controllori verificheranno l'avvenuto pagamento semplicemente 'passando' la carta o lo smartphone NFC su un lettore elettronico in loro dotazione. Con il servizio contactless, si potrà acquistare il biglietto di corsa singola in treno da Milano ai Terminal 1 e 2 di Malpensa o viceversa per una sola persona.


SICURO
Il sistema garantisce pagamenti sicuri. Le transazioni contactless, infatti, utilizzano le stesse tecniche di sicurezza adoperate per gestire i pagamenti con tutte le carte tradizionali. Con la tecnologia contactless nessun pagamento può essere effettuato se il POS non viene attivato; la carta funziona solo se avvicinata al POS a meno di 4 centimetri di distanza e non si corre alcun rischio di doppio addebito. Anche qualora si sfiorasse più di una volta il POS con la carta, sarà registrata una sola transazione.


CERCA IL TOTEM CONTACTLESS
Per usufruire del servizio contactless sono disponibili due totem nella stazione Malpensa Terminal 1, due a Terminal 2, uno nella stazione di Milano Porta Garibaldi in prossimità del binario 13 e un totem a Milano Centrale nei pressi del binario 3. Quattro invece i tornelli dedicati nella stazione di Milano Cadorna (due in entrata e due in uscita).


STAMPA BIGLIETTO
Anche se non necessario ai fini della controlleria, è possibile scaricare un .Pdf e quindi stampare la ricevuta del biglietto acquistato andando sul sito Malpensa Express sulla pagina Ristampa Contactless
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Kadath Dragon » Wed 15 February 2017; 11:54

Ovvero come far sembra una novità assoluta una cosa già in essere da anni a Londra su qualsiasi mezzo urbano...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Muccablu » Thu 15 June 2017; 17:33

Ieri torno da Dublino, atterrando a Malpensa: ammetto che ero molto stanco e quindi forse li ho mancati io, ma dove diamine sarebbero i famosi "otto" totem dedicati al pagamento del Malpensa Express?

Tutta la differenza fra l'Aeroporto di Dublino, che non è dotato di treno ma come servizi Autobus fa semplicemente impallidire il MXP Express, e Milano Malpensa con la sua sciatteria la ho potuta immediatamente toccare con mano: ho subito più inefficienze per un viaggio di 30 minuti qui che in tutta la mia permanenza di 4 giorni a Dublino.

Nell'ordine:

- lavandini dei WC: quattro totali, 3 fuori uso, 2 asciugatori entrambi fuori uso, va beh, solito standard dei WC italiani, sorvoliamo.

- indicazioni per raggiungere la stazione come al solito fatte male (qui ha ragionissima Friedrichstrasse, c'è poco da dire: mancano i segnali PERPENDICOLARI appesi ai muri, da noi li vogliamo spalmati sul muro, in modo che non si capisca un c***o del dove devi andare: quello che indica la stazione del MXP Express è nascosto da una colonna perché deve, per qualche misteriosa ragione di design ("oh, siamo a Milano, la capitale mondiale del design") DEVE stare DIETRO a una colonna.

Una volta individuata l'indicazione per la stazione: scala mobile che porta dall'atrio arrivi alla Stazione non funzionante. E va beh, ascensore.

- quattro (QUATTRO!) sole postazioni per fare il biglietto del treno: atterriamo alle 21.30, raggiungiamo la stazione alle 22.00 per ritiro bagaglio da stiva, e la biglietteria è chiusa (legittimo, va benissimo, non mi lamento) e ci sono 4 postazioni. Di queste solo 2 accettano banconote (PERCHE???) normalmente, ma ieri sera NESSUNA. Ma c'è una qualche stramaledetta tassa che le Aziende di trasporto devono pagare allo Stato per le macchinette automatiche? Perché nell'Europa Civilizzata ce ne sono a decine e da noi si scatena la Caccia al Tesoro? Perché?

Ieri sera eravamo quattro gatti perché erano ormai le 22, dato il perditempo del ritiro bagagli, ma in orari più affollati cosa succede?

Se non avessi avuto Carta di Credito? Cosa facevo? Sovrapprezzo pagato al Controllore per colpe non mie? Ma stiamo scherzando?

Acqua che cola dal soffitto sulla banchina, appena scesi dalla Scala Mobile (non quella non funzionante di cui sopra, quella che porta dall'atrio biglietteria alla banchina).

Monitor interno Alstom ORRENDO, con i caratteri talmente piccoli da essere illeggibili per chi ha meno di 10/10...niente annunci vocali di fermata (i ciechi come fanno?). Bovisa "segnalata" da questi terrificanti monitor (non ho mai visto una schifezza simile) come Cadorna. Ovvero intendo dire che dovevamo arrivare a Bovisa e la segnalava come Cadorna!

Dulcis in fundo: ma i treni aeroportuali non dovrebbero avere LARGHI posti per le valigie, o come si chiamano quegli "scaffali" insomma? NON si possono metter le valigie A TERRA! lo spazio a terra è occupato da un qualche marchingegno! Ma chi è il genio che acquista questi treni? Ma come buttano via i soldi??

L'Autobus aeroportuale di Dublino ha lo stesso spazio per le valigie grandi di DUE di queste carrozze! ED è un Autobus, un Autobus, dico! Ma non si vergogna nessuno?

La prossima volta SHUTTLE BUS e via andare, ma senza discussione proprio.

E scusate lo sfogo, ma da qualche parte bisogna pure cominciare.
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby dedorex » Mon 17 July 2017; 17:37

Non male...
"IL MALPENSA EXPRESS CRESCE CON IL T2: PASSEGGERI IN AUMENTO DEL 30% NEI PRIMI MESI DEL 2017
1,43 milioni di passeggeri trasportati, in aumento del 30%, rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Vola il Malpensa Express, a sei mesi dall'apertura della stazione ferroviaria del Terminal 2. I 147 treni giornalieri che collegano le stazioni di Milano Centrale, Garibaldi, Cadorna e Bovisa ai due terminal dell'Aeroporto, nel primo semestre del 2017 hanno registrato performance di puntualità superiori al 91%.
Aumenta del 7%, arrivando al 34% sul totale, il numero di passeggeri aeroportuali che utilizza il treno con origine/destinazione Milano Centrale, hub interscambio con le linee dell'Alta Velocità, delle Frecce e con le altre linee Trenord....
http://www.trenord.it/it/media-news/sta ... il-t2.aspx
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Mon 17 July 2017; 18:54

Bene, nonostante le avessero provate tutte per far scappare la gente con N tipologie di treno.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Astro » Mon 17 July 2017; 21:01

Ma la stazione T2 non potevano farla sotto il terminal anziché a Gallarate?
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Mon 17 July 2017; 21:16

A che distanza effettiva si trova dal terminal?
Non è proprio sotto ma mi sembra a poco più di 200 metri. Con i Km che si fanno dentro le aerostazioni, non mi sembra drammatico.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Mazzu » Mon 17 July 2017; 22:13

È vicinissima
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Mon 17 July 2017; 22:14

Infatti, sembra anche a me. Seguivo il post di Astro
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Astro » Mon 17 July 2017; 23:26

A me risultano 320 da uscita arrivi a piano binari, dovendo attraversare pure la strada. In confronto al T1, per quanto sia infognata in basso, il percorso alle partenze è sicuramente minore, figuriamoci quello agli arrivi. E non è che ci fossero case sotto cui passare, solo un parcheggio!
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Mon 17 July 2017; 23:35

Questo non ha impedito, in soli 6 mesi, di aumentare del 30% il traffico passeggeri sull'aeroporto.
Si dovrebbe essere passati dalla media 54 pax a 80 pax a treno con destinazione o partenza da MPX.
Ovviamente con questi numeri si vede bene come non fosse sostenibile, e non lo sarebbe nemmeno adesso con T2, il servizio no-stop.
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