Non so se questo sia il topic adatto, ma leggo solo ora questo articolo, ma per quanto vecchio di un paio di mesi, fa comunque rabbia:
http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 163362023/Ottimo, se un treno è pieno, sono contento!
Ma se andiamo a leggere sotto troviamo:
Una circostanza che, economicamente, vorrebbe dire molto per le casse della Regione Basilicata. Il Frecciarossa infatti è stato fortemente voluto dalla Regione che si è resa disponibile a pagare per il 2017 3,2 milioni di euro per assicurare il servizio
3,2 milioni di euro spesi per un treno "figo", quando in Basilicata NON ESISTE un SFR, al massimo c'è qualche treno sperduto e qualche altro "bus sostitutivo", ma la priorità era quella di spendere 3,2 milioni di euro per avere il FR
Dobbiamo riuscire a intercettare anche l'utenza che vorrebbe partire in orari diversi e a coinvolgere le popolazioni del nord della Calabria ad usare il Frecciarossa. Ma già a vedere a Roma Termini le fermate Metaponto e Ferrandina ci si rende conto che la Basilicata ora esiste. Questa è la prima rivoluzione meridionale
Ma cosa? Cosa?! "La Basilicata ora esiste" ,perchè ci passa un FR? Questo tale è fuori come un balcone, se una persona ha necessità di muoversi in Basilicata e dintorni, senza una macchina, non può praticamente farlo, di quei quattro treni in croce che circolano, più della metà sono autosostituiti, e la rivoluzione meridionale consiste nell'inserire un treno veloce di punto in bianco?
Questo idiota forse non sa che se avesse un SFR organizzato, i tempi di percorrenza cambiando da un RE a Salerno con un FR risulterebbero bene o male identici?
Ma cosa cambia il volto della basilicata? Spendere 3,2 milioni di euro per il rilancio del TPL o per una coppia di FR che fino a Salerno non può che andare piano?
No, giusto. Meglio spendere 3,2 milioni di euro per un FR e poi avere tre R che fanno un viaggio di 3 ore e mezza attraverso la Basilicata per fare Salerno-Taranto fermando in tutte le stazioni aperte ,perchè quelle che si trovano a 0.1 km dal centro del paese si chiudono no? A che servono?
Ma si, infatti, a che serve il TPL? Io direi di abolire il TPL in favore di coppie di FR Milano-Canicattì e di Bus Link Napoli Centrale-Tirana