Trenitalia (2014-2015-2016-2017-2018)

Trasporto ferroviario

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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby friedrichstrasse » Fri 19 May 2017; 17:21

Un cadenzamento biorario per quella zona mi sembra più che sufficiente.
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby luca » Fri 19 May 2017; 17:25

Forse d'inverno ,ma d'estate?
Ovviamente ho guardato, e il cadenzamento non è completo, manca una traccia al mattino fino a Crotone e due da Crotone a Sibari, giusto perchè se no sarebbe stato troppo leggibile :roll:
Ma poi, il cadenzamento biorario, è attrattivo? Non mi pare che li proprio non ci siano abitanti, il cadenzamento biorario sarebbe giustificabile fra San Gavino e Macomer in Sardegna, caso mai, ma sulle coste della Calabria mi pare che la popolazione e soprattutto l'utenza potenziale per un cadenzamento orario, almeno d'estate, ci siano
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby friedrichstrasse » Fri 19 May 2017; 17:30

Bene. Allora non si dice che "fa schifo"; si dice che "sarebbe opportuno un potenziamento".
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby Astro » Fri 19 May 2017; 17:47

...Il problema non è il cadenzamento, o meglio non è solo il cadenzamento: è la mancanza di una gerarchia di servizi ("suburbano" costiero attorno a Catanzaro + "regionale" + eventualmente un terzo livello veloce che può essere RV o IC)
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby luca » Sun 28 May 2017; 8:22

Non so se avete notato che nel giro di una settimana, almeno a Centrale e Garibaldi, ma presumo anche altrove, sono sparite le DAB di Trenitalia.
A Garibaldi ne sono rimaste un paio, nell'atrio dov'erano prima tutte le DAB, o forse una sola addirittura, non ricordo esattamente, e fra l'altro, quella che ho visto essere rimasta, accetta solo carte, a Centrale sono sparite TUTTE le DAB nell'area all'interno dei gate, che avrebbe anche senso, dato l'ideona di piazzare il controllo dei biglietti all'ingresso, il fatto è che non sono state riposizionate altrove.
Personale di TI , come accade molto spesso, piuttosto scortese
Domanda: ''Scusi, le macchinette per fare i biglietti, sono state spostate?"
Risposta: "vai in biglietteria".
Unica DAB di Trenitalia rimasta nell'atrio binari in Centrale, è quella in fondo lato binario 4, vicino alla sala blu ,accetta anche contanti.
Molto divertente il fatto che ,una volta attivata una DAB, un audio ti avverte di "fare attenzione ai borseggiatori e rivolgersi a Trenitalia" . La differenza dove sta? :lol:
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby luca » Sat 17 June 2017; 7:53

Non so se questo sia il topic adatto, ma leggo solo ora questo articolo, ma per quanto vecchio di un paio di mesi, fa comunque rabbia:
http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 163362023/
Ottimo, se un treno è pieno, sono contento!
Ma se andiamo a leggere sotto troviamo:

Una circostanza che, economicamente, vorrebbe dire molto per le casse della Regione Basilicata. Il Frecciarossa infatti è stato fortemente voluto dalla Regione che si è resa disponibile a pagare per il 2017 3,2 milioni di euro per assicurare il servizio

3,2 milioni di euro spesi per un treno "figo", quando in Basilicata NON ESISTE un SFR, al massimo c'è qualche treno sperduto e qualche altro "bus sostitutivo", ma la priorità era quella di spendere 3,2 milioni di euro per avere il FR

Dobbiamo riuscire a intercettare anche l'utenza che vorrebbe partire in orari diversi e a coinvolgere le popolazioni del nord della Calabria ad usare il Frecciarossa. Ma già a vedere a Roma Termini le fermate Metaponto e Ferrandina ci si rende conto che la Basilicata ora esiste. Questa è la prima rivoluzione meridionale

Ma cosa? Cosa?! "La Basilicata ora esiste" ,perchè ci passa un FR? Questo tale è fuori come un balcone, se una persona ha necessità di muoversi in Basilicata e dintorni, senza una macchina, non può praticamente farlo, di quei quattro treni in croce che circolano, più della metà sono autosostituiti, e la rivoluzione meridionale consiste nell'inserire un treno veloce di punto in bianco?
Questo idiota forse non sa che se avesse un SFR organizzato, i tempi di percorrenza cambiando da un RE a Salerno con un FR risulterebbero bene o male identici?
Ma cosa cambia il volto della basilicata? Spendere 3,2 milioni di euro per il rilancio del TPL o per una coppia di FR che fino a Salerno non può che andare piano?
No, giusto. Meglio spendere 3,2 milioni di euro per un FR e poi avere tre R che fanno un viaggio di 3 ore e mezza attraverso la Basilicata per fare Salerno-Taranto fermando in tutte le stazioni aperte ,perchè quelle che si trovano a 0.1 km dal centro del paese si chiudono no? A che servono?
Ma si, infatti, a che serve il TPL? Io direi di abolire il TPL in favore di coppie di FR Milano-Canicattì e di Bus Link Napoli Centrale-Tirana
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby Hallenius » Mon 10 July 2017; 15:32

Stabilita la classificazione dei 'Rock' di Trenitalia
(Non ho capito perché "ETR" e non "ALe")
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby serie1928 » Mon 10 July 2017; 15:50

Probabilmente perché non "liberamente" scomponibili e ricomponibli, motivo che era stato addotto per la classificazione dei TAF e TSR come ALe+Le.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby ing » Tue 11 July 2017; 10:50

Torniamo al 1970.

Gli ETR erano solo i 220, i 250 e i 300

Tutte le altre elettromotrici erano Ale, incluse le Ale 601, molto simili agli ETR per tipologia di servizio.

L'unica vera differenza era che gli ETR erano treni bloccati non scomponibili se non in officina.

Quindi gli ETR successivi sono stati i 450 e i 460/63/70/80/85.

A questo punto si è anche stabilita un'associazione mentale di tipo commerciale:

- ETR = treno per servizio di lunga percorrenza di punta
- Ale = treno regionale

Per cui, l'ETR 500 (che è un materiale ordinario) è un ETR mentre il minuetto, che è un materiale bloccato, è un'Ale.

Dopo, però, ha ripreso vigore la prima interpretazione, secondo la quale i vari Flirt, Coradia, PESA etc etc sono ovviamente tutti ETR.
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby S-Bahn » Tue 11 July 2017; 11:05

^^
Spiegazione logica e ben informata a quanto pare. Ma io stesso avevo assorbito il concetto che l'ETR è un treno veloce, prestigioso, comunque di LP, e che l'Ale è per servizi regionali, se elettrico Aln se diesel.
Comunque l'ETR 500 oltre a essere una eccezione è un border line. E' materiale ordinario nel senso di locomotiva e carrozze trainate ma di fatto rispetto alle prestazioni per cui è concepito nasce non bloccato ma obbligato ad avere le carrozze tra due loco in testa e in coda. Un po' come i TGV (anche se la prima serie aveva motorizzato anche il primo carrello della prima carrozza, esimmetricamente in coda)
Last edited by S-Bahn on Tue 11 July 2017; 11:08, edited 2 times in total.
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby luca » Tue 11 July 2017; 11:07

Incarrozzamento da una porta con una sola anta... Evviva. Replichiamo i TAF?
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby ing » Tue 11 July 2017; 12:48

@ S-Bahn

"ETR 500" è una classificazione puramente commerciale, che NON ESISTE dal punto di vista ufficiale. Come si sa, le loco sono delle E404 mentre le carrozze (TUTTE esclusivamente trainate) hanno il loro bravo codice a 12 cifre e la classificazione FS a lettere (A, B, D, R). La composizione dell'ETR 500 è talmente ordinaria che le vetture hanno i respingenti e il gancio, mentre tutti gli ETR hanno barre rigide o carrelli Jacobs.

Il TGV è un ETR fatto e finito a composizione bloccatissima, al di là delle considerazioni sulla trazione distribuita o meno.
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby teo » Tue 11 July 2017; 13:46

luca wrote:Incarrozzamento da una porta con una sola anta... Evviva. Replichiamo i TAF?

Sarà una ma mi sembra molto ampia
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby S-Bahn » Tue 11 July 2017; 14:22

OT
Certo che è strano avere fatto il primo vero treno AV da 300 all'ora con ganci e respingenti
/OT
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby ing » Tue 11 July 2017; 14:26

Anche l'ICE-1 è così.
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