Città dell'India

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Postby Slussen » Fri 11 May 2012; 14:15

Keolis gestirà il metro (sopraelevato) di Hyderabad

(fr) http://www.mobilicites.com/fr_actualite ... _1855.html
http://www.keolis.com/fr/medias/espace- ... ?tx_ttnews[backPid]=3767&cHash=7f52b4d2b0
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Re: Città dell'India

Postby Slussen » Thu 23 April 2015; 16:15

Bangalore. BMTC Bus Brand - Survey Video https://youtu.be/ivpVLtp1Vvs
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Re: Città dell'India

Postby Coccodrillo » Sat 08 July 2017; 0:00

L'India ha intrapreso una conversione della quasi totalità delle sue ferrovie allo scartamento largo.

https://en.wikipedia.org/wiki/Project_Unigauge

https://www.quora.com/Should-the-Projec ... road-gauge

Da vedere le cifre, scritte con la notazione indiana ("centomila" scritto 1,00,000 invece di 100.000).
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Re: Città dell'India

Postby GLM » Sat 08 July 2017; 16:56

sì, perchè nella numerazione indiana c'è il "lakh", corrispondente alle 100.000 unità. L'ho spesso sentito riferito agli investimenti/capitali in rupie. 1 lakh = 1.300€ circa
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Città dell'India

Postby Coccodrillo » Sat 08 July 2017; 22:24

E anche il crore, pari a 10.000.000: https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_d ... ne_indiano

Curioso notare che gli scartamenti in India sono 610 - 762 - 1000 - 1676, tutte cifre tonde in unità inglesi, tranne il 1000 mm (per lo stesso motivo nei paesi anglosassoni di solito si usano 914 o 1067 mm, non 1000).

Ancora più curioso ricordarsi che 1435 mm non è tondo neanche se pensato come 4 piedi, 8 pollici e mezzo.
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Re: Città dell'India

Postby S-Bahn » Sun 09 July 2017; 0:12

Forse perché il 1435 è l'approssimazione di una misura che viene dalla notte dei tempi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Città dell'India

Postby mattecasa » Sun 09 July 2017; 0:19

Quale?
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Re: Città dell'India

Postby skeggia65 » Sun 09 July 2017; 10:59

Ti ricopio quanto spiegato in un post di SSC:

sin dall'antichita' le carrozze hanno sempre avuto, cm piu' cm meno, lo stesso scartamento, visto che dovevano viaggiare su strade - pavimentate o no - che avevano i solchi fatti dal passaggio di altre centinaia se non migliaia di carri e carrozze. Questo perche' l'avere scartamenti differenti avrebbe portato al disassamento delle ruote e avrebbe potuto procurare danni al mezzo stesso (e rimanere senza ruote nel mezzo del nulla 2000 anni fa non era esattamente una polizza d'assicurazione per arrivare comodamente alla novantina...). Con il passare dei secoli, pur lasciando una certa latitudine nelle costruzioni di carri e carrozze, ci fu una certa standardizzazione, cosi' che si potessero riutilizzare i pezzi e gli artigiani potessero procedere piu' speditamente alla costruzione o alla riparazione dei veicoli. Se fai caso, i trottatoi delle varie citta' italiane o europee hanno tutti le medesime dimensioni.
Quando George Stephenson costrui' il primo carro ferroviario si baso' sulle specificazioni dei carri in uso all'epoca e stabili' che lo scartamento da utilizzare fosse proprio quello: 4 piedi e 8 pollici e mezzo, ovvero 1435mm, che divenne poi lo scartamento ferroviario standard in uso nella gran parte del mondo. Non si spiegherebbe altrimenti la scelta di un numero cosi' strambo (perche' non 4 piedi? Oppure perche' non 4 piedi e 8 pollici?), se non con l'adattamento dei mezzi preesistenti al nuovo sistema di trasporto.
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Re: Città dell'India

Postby Coccodrillo » Sun 09 July 2017; 12:16

In realtà lo scartamento normale era nato come 1422 mm (4ft 8in). Sembra che sia stato allargato di mezzo pollice su alcune linee inizialmente a 1422 mm per facilitare l'iscrizione in curva dei veicoli già esistenti.

https://en.wikipedia.org/wiki/Standard_gauge

Curiosamente una ferrovia che lo usa esiste ancora.

https://en.wikipedia.org/wiki/Mount_Was ... og_Railway
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