Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2017)

Postby Franc 03 » Sat 24 June 2017; 1:26

Ciao a tutti.
Teniamo presente che le critiche menzionate da Alpino erano critiche degli anni '70 e che la gente comune aveva una mentalita' completamente diversa dalla nostra attuale, gli aliscafi di una volta non erano quelli di adesso, la rumorosita' dei primi PT20 era maggiore in confronto ad un RHS150 di adesso, la visibilita' era quella che era (in confronto ai battelli su cui la gente era abituata a viaggiare). Idem per la velocita': dovete pensare che a quei tempi il ritmo della vita scorreva piu' lentamente (siamo gia' negli anni '70 ma...). Fino a quegli anni i battelli "servivano" (per la gente comune) per trascorrere un momento di svago e di relax sul lago in compagnia (non so che crociere ci fossero sul maggiore ma pensando al "mio" lago di Como mi vengono subito in mente le lunghe crociere che effettuava il Patria da Como a Colico) e percio' in questo modo si " codeva " il lago, non sfrecciando velocemente sopra le onde! Adesso i tempi sono cambiati, i mezzi sono cambiati ed e' cambiata soprattutto la mentalita', lo stile di vita. Viaggiare ai giorni nostri su un aliscafo e' qualcosa di unico, specialmente in giornate con lago mosso, e percio' quoto in pieno Lmaggiore99 (che tra l'altro ha postato delle bellissime foto :clap: ). Poi ci sara' sempre chi preferisce il battello ma e' questione di preferenze. Gli aliscafi restano e resteranno mezzi bellissimi, utilissimi e molto efficienti!

Lmaggiore99 wrote:Ciao a tutti! :ciao:
@Viersieben @Alpino Io rispetto le opinioni altrui ma trovo che queste critiche agli aliscafi siano infondate...
Io trovo che siano degli ottimi mezzi e anche tutto sommato silenziosi... mi è capitato di vedere persone che tra Stresa e Locarno si addormentano tranquillamente a bordo.

A chi lo dici! Il sottoscritto si addormenta spesso in aliscafo! Molte volte devo puntare la sveglia senno' mi ritroverei a Dongo o a Gravedona, invece che a Bellano! :mrgreen:

Lmaggiore99 wrote:Viaggiare su un aliscafo è qualcosa di unico. Preferisco molto di più viaggiare senza posti all'aperto che su uno di quei catamarani del tipo Leopardi e Carducci... lì si che è scomodo viaggiare e ti godi poco il lago... schiacciato come una sardina sul ponte superiore o rischiando di battere la testa a prua oppure ancora farsi l'aerosol col gas di scarico a poppa.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
:ciao:

:clap: :clap: :clap: :mrgreen: :lol: :twisted: :clap: :clap: :clap:

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2017)

Postby Lmaggiore99 » Sat 24 June 2017; 16:33

Ciao a tutti! :ciao:
Eccovi una serie di foto dell'arrivo dell'Enrico Fermi in corsa 23. Ha preso servizio al posto del Lord Byron di mercoledì.

Image

Image

Image

Image

Image
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2017)

Postby Viersieben » Sat 24 June 2017; 18:55

Lmaggiore99 wrote:per fare un paragone è come quando vai in treno, il Frecciarossa lo paghi di più di un normale regionale, la stessa cosa vale per le nostre corse SR.

Anche sul "Vigezzo Vision" si paga il supplemento. Ciò ne fa automaticamente un treno migliore?
Il lago di Zurigo è forse migliore di quello di Lucerna solo perché sul primo si paga il deleterio "supplemento lago"?

Franc 03 wrote:Idem per la velocita': dovete pensare che a quei tempi il ritmo della vita scorreva piu' lentamente (siamo gia' negli anni '70 ma...). Fino a quegli anni i battelli "servivano" (per la gente comune) per trascorrere un momento di svago e di relax sul lago in compagnia (non so che crociere ci fossero sul maggiore ma pensando al "mio" lago di Como mi vengono subito in mente le lunghe crociere che effettuava il Patria da Como a Colico) e percio' in questo modo si " codeva " il lago, non sfrecciando velocemente sopra le onde! Adesso i tempi sono cambiati, i mezzi sono cambiati ed e' cambiata soprattutto la mentalita', lo stile di vita.

Questo, mi si consenta, è tutto da dimostrare. Proprio sul lago la meta è il viaggio, altrimenti si andrebbe in treno o in macchina. E dalla motonave Verbania si vede sempre scendere non poca gente.
(L'affermazione è tanto più sorprendente visto che in questa stessa sezione è un continuo deplorare (non a torto) lo scarso uso del Patria...)
Franc 03 wrote:Poi ci sara' sempre chi preferisce il battello ma e' questione di preferenze.

Appunto (come c'è, per restare alla comparazione ferroviaria, chi preferisce una MU al Frecciarossa, senza negare il valore tecnico di quest'ultimo), e quindi non vedo perché scatenare una guerra di religione...
Franc 03 wrote:Il sottoscritto si addormenta spesso in aliscafo!

Il sottoscritto dorme perfettamente anche in camion, e non disdegna viaggiarci di tanto in tanto (specie nella bella stagione, coi teloni arrotolati e una bella brezza), ma da qui a farne automaticamente un mezzo confortevole ce ne passa.

:ciao:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2017)

Postby Franc 03 » Mon 26 June 2017; 22:25

Grazie mille a Lmaggiore99 per le belle foto del Fermi :P
^^
Rispondo a Viersieben:
Viersieben wrote:
Franc 03 wrote:Idem per la velocita': dovete pensare che a quei tempi il ritmo della vita scorreva piu' lentamente (siamo gia' negli anni '70 ma...). Fino a quegli anni i battelli "servivano" (per la gente comune) per trascorrere un momento di svago e di relax sul lago in compagnia (non so che crociere ci fossero sul maggiore ma pensando al "mio" lago di Como mi vengono subito in mente le lunghe crociere che effettuava il Patria da Como a Colico) e percio' in questo modo si " codeva " il lago, non sfrecciando velocemente sopra le onde! Adesso i tempi sono cambiati, i mezzi sono cambiati ed e' cambiata soprattutto la mentalita', lo stile di vita.

Questo, mi si consenta, è tutto da dimostrare. Proprio sul lago la meta è il viaggio, altrimenti si andrebbe in treno o in macchina. E dalla motonave Verbania si vede sempre scendere non poca gente.
(L'affermazione è tanto più sorprendente visto che in questa stessa sezione è un continuo deplorare (non a torto) lo scarso uso del Patria...)
:ciao:

Mi spiego meglio: aliscafo e battello sono servizi complementari. Se voglio fare una bella gita sul lago non penso all'aliscafo ma a un bel battello o piroscafo. Il servizio diventa complementare quando per prendere il battello bisogna usare l'aliscafo per raggiungere il luogo di partenza dello stesso (per esempio domenica scorsa per prendere il Concordia a Bellagio ho dovuto prendere l'aliscafo da Bellano a Bellagio, per poi imbarcarmi sul piroscafo e alla sera riprendere l'aliscafo da Como per tornare a Bellano). Questo e' solo un esempio. Resta il fatto che esistono casi differenti di turismo: c'e' chi vuole passare un'intera giornata sul battello e magari pranzare a bordo, c'e' chi vuole utilizzare la formula battello+aliscafo oppure c'e' a chi interessa solo di arrivare in un luogo velocemente e percio' usa l'aliscafo! Quello che volevo dire (hai ragione, mi sono spiegato maluccio) e' che adesso la gente "tollera" sicuramente gli aliscafi mentre una volta non era proprio cosi :wink: . Non so se mi sono spiegato...

Sulla comodita' degli aliscafi invece non mi trovi d'accordo. Premetto che non ho mai viaggiato su un aliscafo di altri laghi ma solo su quelli del lago di Como e percio' non so come sia la situazione altrove, ma io sugli aliscafi del lario mi trovo BENISSIMO! Le poltroncine sono veramente, ma veramente comode. In piu' aggiungi il "rumore celeste" dell'aliscafo e il gioco e' fatto, ci si addormenta. Altro che treno, in confronto gli aliscafi sono letti vaganti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (sempre secondo il mio parere).

...non vedo perche' scatenare una guerra di religione.

Perfettamente d'accordo, chiuderei qui, alla fine ci siamo intesi, no? :wink: Spero che nessuno si sia offeso-abbia frainteso qualcosa :oops: :oops: :oops:

UN SALUTONE A TUTTI, FRANCESCO :ciao:

P.s Lmaggiore99, continua a mandare tante foto, sono sempre fantastiche :D :D :D
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2017)

Postby 84alessandro » Sat 01 July 2017; 16:49

Grazie per le foto del Fermi!

Sequenza davvero spettacolare!

Qualcuno è riuscito a scoprire se monta gli MTU 12V 396 TB 83? 8--) 8--) 8--) 8--)
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2017)

Postby Lmaggiore99 » Sat 01 July 2017; 21:32

Ciao! :ciao:

@84lessandro Enrico Fermi e Lord Byron montano gli MTU 12V 396 TB 83 mentre la freccia dei giardini gli MTV 12V 2000 M72.
è prevista la rimotorizzazione del Lord Byron inoltre con gli MTU 12V 2000 M72
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2017)

Postby Lmaggiore99 » Sat 01 July 2017; 22:05

Eccovi un paio di foto scattate oggi! :D

La Freccia dei Giardini sta venendo riverniciata.

Image

Enrico Fermi sulla cosa 23. qui in mezzo ad un gruppo di barche d'epoca che si stanno recando anche esse ad Arona per un raduno.

Image

Image

:ciao:
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2017)

Postby jacopo » Sun 02 July 2017; 23:06

Lmaggiore99 wrote:Ciao! :ciao:

@84lessandro Enrico Fermi e Lord Byron montano gli MTU 12V 396 TB 83 mentre la freccia dei giardini gli MTV 12V 2000 M72.
è prevista la rimotorizzazione del Lord Byron inoltre con gli MTU 12V 2000 M72


Interessante novità, e molto curiosa..
Anche perché i 396 V12 della serie Goethe erogano 1150 kW x 2, mentre gli MTU 2000 M72 V12 erogano una potenza di 1080 kW.
Sarebbe uno strano downgrade.
Ormai è certa l'installazione degli MTU 2000 su Galilei e Marconi, non mi stupirebbe se seguisse anche il Fermi, a questo punto..
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2017)

Postby Lmaggiore99 » Mon 03 July 2017; 13:33

Ciao!
Per quanto riguarda la rimotorizzazione del Lord ,che è in programma, mi è stato detto ,ad essere sincero, che i motori saranno MTU 2000 e io ho immaginato che si riferissero ai 12V 2000 M72... ma vedendo sul sito MTU esistono numerose varianti degli MTU2000... proverò ad indagare.
Invece per quanto riguarda il Fermi per ora non è previsto nulla.
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2017)

Postby Lmaggiore99 » Tue 04 July 2017; 12:50

Ciao a tutti!
Eccovi una serie di foto dell'Arrivo a vuoto dell'Enrico Fermi ieri sera ad Arona. l'arrivo a vuoto è effettuato per via dello sciopero del bacino svizzero.

Image

Image

Image

Image

Image
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2017)

Postby 84alessandro » Tue 04 July 2017; 14:16

Grazie! Molto belle ancora le nuove foto del Fermi, davvero spettacolare!
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2017)

Postby Lmaggiore99 » Tue 04 July 2017; 22:49

:ciao:
Oggi ritornato in servizio il Lord Byron.

Image

Image

Image
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2017)

Postby AresDusk » Wed 05 July 2017; 10:22

...Byron dal solito curioso assetto "schiacciato"! Bellissime foto, grazie mille!! :D
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2017)

Postby Lmaggiore99 » Tue 25 July 2017; 12:54

Ciao a tutti! :D
Eccovi un paio di foto dell'Enrico Fermi in partenza da Arona in corsa 50... da una prospettiva un po' insolita :mrgreen:

Image

Image

Image

Image

Image

Spero siano gradite :ciao:
Last edited by Lmaggiore99 on Tue 25 July 2017; 13:57, edited 1 time in total.
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Verbano - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2017)

Postby Christian » Tue 25 July 2017; 13:06

Fantastiche, veramente complimenti :clap: , soprattutto la prima e l'ultima foto.
Christian
 
Posts: 86
Joined: Tue 13 June 2017; 16:30
Location: Torri del Benaco (VR) Lago di Garda

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron