Napoli (2017)

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Napoli (2017)

Postby Hallenius » Mon 03 July 2017; 22:16

Per lo HD ERTMS:
Il Sistema HD ERTMS

************
La variante si innesterà sulla linea storica all'altezza di Arpino. Essendo questa linea già collegata al passante (binari 1 e 4 di Gianturco), lo sarà anche quella futura (sempre che vi sia l'intenzione di effettuare questo servizio).
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Re: Napoli (2017)

Postby GLM » Tue 04 July 2017; 0:05

un segnalamento simile a quello della M1 milanese nel passante di napoli? :o
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Napoli (2017)

Postby Hallenius » Tue 04 July 2017; 0:26

In realtà Napoli è rimasta fuori dal progetto (interventi a Milano, Firenze e Roma), ma non vedrei nulla di male nell'applicazione di una tale tecnologia al passante ferroviario di Napoli.
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Re: Napoli (2017)

Postby Nuvola » Tue 04 July 2017; 7:02

Il sistema HD ERTMS verrà esteso in seguito anche al nodo metropolitano di Napoli, ma solo in una seconda fase... (da qui la mia delusione) :?

*********************
Altra curiosità.
Sulla linea 1 in futuro dovrebbero essere impiegati dei nuovi treni progettati per la metro da Caf.
Anche se ogni commessa fa storia a se quali sono le vostre esperienze circa il costruttore spagnolo?
Grazie
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Tue 04 July 2017; 8:49

GLM wrote:un segnalamento simile a quello della M1 milanese nel passante di napoli? :o

In relazione alle modifiche della segnaletica e del nuovo regolamento di guida della Linea2, faccio presente che il progetto di adeguamento ai servizi metropolitani, approvato e finanziato dalla regione nel 2010, fu bloccato dall'amministrazione Caldoro (il concetto assunto da Vetrella era: perchè migliorare la potenzialità di una linea nel mentre si decide di tagliare le corse dei treni per mancanza di risorse?)

Mah, si è passati dall'ipotesi di sviluppo della linea sotto l'assessorato Cascetta, alla chiusura voluta da Vetrella, alla alienazione totale della linea. Certo è meglio trasformare il sedime in pista ciclabile che lasciarlo abbandonato a se stesso con il rischio di occupazioni improprie da parte di privati cittadini (come è già avvenuto in altri casi).
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Tue 04 July 2017; 8:57

Metropolitana di Napoli, nuovi vertici
Cascetta eletto presidente

Il consiglio di amministrazione della metropolitana di Napoli spa ha nominato il professor ingegner Ennio Cascetta presidente e vice presidenti gli ingegneri Attilio Roscia e Pasquale Alcini. Lo rende noto un comunicato. «Ringrazio le imprese socie di Metropolitana di Napoli della fiducia accordatami e il dottor Roberto Cappabianca per il lavoro eccellente svolto in questi due anni», ha detto Cascetta secondo il quale il compito che si prospetta «è tanto stimolante quanto delicato». «

Si tratta - ricorda l'ex assessore ai Trasporti della Giunta regionale targata Bassolino - di completare nei tempi giusti e compatibili con le rendicontazioni europee la tratta Dante-Municipio e di costruire la nuova tratta Centro direzionale-Capodichino». «Fondamentale - sottolinea Cascetta - è anche il completamento della linea 6 da Mergellina fino a piazza Municipio. Sono da sempre convinto che questa opera sia la più importante opera pubblica in corso a Napoli che ha cambiato e cambierà ancora profondamente la nostra città. Una infrastruttura indispensabile per la mobilità, ma anche di notevole valore sociale che contribuisce ad accrescere la bellezza di Napoli con architettura, arte e archeologia». «Per queste ragioni sono convinto che troveremo nelle istituzioni,a tutti i livelli, il massimo sostegno come è avvenuto nel passato e faremo del nostro meglio per soddisfare le loro legittime aspettative», conclude il neo presidente Cascetta.




Da La Repubblica:

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Re: Napoli (2017)

Postby Astro » Tue 04 July 2017; 9:07

Le occupazioni improprie si risolvono o si dovrebbero risolvere a bulldozer, non certo facendo una pista ciclabile al posto della ferrovia.
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Tue 04 July 2017; 9:18

La ferrovia non esiste più, meglio dare un utilizzo pubblico a ciò che è rimasto. le occupazioni spesso non sono illegittime, magari fatte con permessi temporanei. D'altro canto l'abbandono totale può essere peggiore dell'occupazione.
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Re: Napoli (2017)

Postby Astro » Tue 04 July 2017; 9:28

Nel febbraio 2006, la linea fu chiusa per lavori, con riapertura prevista nel settembre dello stesso anno; tuttavia, al termine dei lavori non venne ripreso l'esercizio ferroviario.
Abbiamo una linea che ha appena subito dei lavori, con un bacino di 130.000 abitanti, e si chiude?
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Tue 04 July 2017; 9:36

C'è un problema di segnalamento sulla linea 2, e di che tipo?
Un segnalamento tradizionale, con sezioni di 900 metri, in teoria consente lo sblocco della sezione dopo 1-2 minuti dal passaggio del treno e consente nell'esercizio effettivo intervalli tra i treni di 4-5'.
Quale è la frequenza media nella tratta Gianturco-Fuorigrotta?

Se e quando è necessario mettere mano è giustamente il caso di considerare lo stato dell'arte della tecnologia e fare investimenti che abbiano ampie prospettive per il futuro, ma è da capire la causa (tecnologica? normativa? velocità delle deviate? altro?).
La tecnologia tradizionale con blocco fisso di lunghezze adeguate non è necessariamente un limite e, se il problema è la velocità, non è detto che soluzioni più sofisticate facciano meglio. I tempi di percorrenza da capolinea a capolinea di M1 di Milano sono aumentati con l'adozione di un sofisticato sistema che ha sostituito gli apparati in uso dal 1964.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Napoli (2017)

Postby Astro » Tue 04 July 2017; 9:49

Questo perché il sistema non è abbastanza sofisticato per poter funzionare con un parco rotabili non omogeneo. Non che non si possa fare, sia chiaro, ma se usi una chiave a brugola per avvitare delle torx non è che puoi aspettarti più di tanto.
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Re: Napoli (2017)

Postby EuroCity » Tue 04 July 2017; 9:56

Nuvola wrote:Passante di penetrazione urbana - Linea 2

2) variante di cancello
Ci sarà l'innesto della linea proveniente dalla variante in costruzione Napoli -Cancello per Caserta all'interno del passante metropolitano?
In tal modo la linea 2 servirebbe sia Napoli centrale che Napoli Afragola.

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Visto anche che Gianturco ha già una diramazione da/per Traccia (cioè sulla linea di Cancello, di cui la variante via Afragola sarà parte integrante), logicamente dovrebbe essere ovvio che la futura variante venga collegata al passante metropolitano: se non erro, è anche una cosa prevista da tempo - poi, per i tempi, difficile dirlo...
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Tue 04 July 2017; 10:14

^^ I treni metropolitani per Afragola, Caserta, Capua, utilizzeranno sicuramente la variante di linea
S-Bahn wrote:C'è un problema di segnalamento sulla linea 2, e di che tipo?
Un segnalamento tradizionale, con sezioni di 900 metri, in teoria consente lo sblocco della sezione dopo 1-2 minuti dal passaggio del treno e consente nell'esercizio effettivo intervalli tra i treni di 4-5'.
Quale è la frequenza media nella tratta Gianturco-Fuorigrotta?

Se e quando è necessario mettere mano è giustamente il caso di considerare lo stato dell'arte della tecnologia e fare investimenti che abbiano ampie prospettive per il futuro, ma è da capire la causa (tecnologica? normativa? velocità delle deviate? altro?).
La tecnologia tradizionale con blocco fisso di lunghezze adeguate non è necessariamente un limite e, se il problema è la velocità, non è detto che soluzioni più sofisticate facciano meglio. I tempi di percorrenza da capolinea a capolinea di M1 di Milano sono aumentati con l'adozione di un sofisticato sistema che ha sostituito gli apparati in uso dal 1964.

Hai colto nel segno. Nell'era Cascetta l'intervallo minimo dei treni sulla Linea2 raggiunse i 5'. Il progetto era quello di adeguarlo a 3', in quanto era nelle intenzioni della regione incrementare al massimo il traffico su questa linea. Con i tagli al servizio ("necessari" secondo Vetrella), di conseguenza si decise di abbandonare il progetto, che oltretutto prevedeva nuove stazioni e un DCO autonomo a Gianturco.
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Tue 04 July 2017; 10:19

Astro wrote:
Nel febbraio 2006, la linea fu chiusa per lavori, con riapertura prevista nel settembre dello stesso anno; tuttavia, al termine dei lavori non venne ripreso l'esercizio ferroviario.
Abbiamo una linea che ha appena subito dei lavori, con un bacino di 130.000 abitanti, e si chiude?

Se non ricordo male la linea fu riattivata ed è stata in esercizio ancora per qualche anno. In relazione al potenziale d'utenza, va considerato che la linea è trasversale alle direttrici principali (direzione Napoli), le quali sono servite da ben 5 linee ferroviarie.
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Re: Napoli (2017)

Postby Astro » Tue 04 July 2017; 11:05

Il passo citato è da Wikipedia (lavori iniziati a febbraio 2006).
"Ferrovie abbandonate" riporta 2005: http://www.ferrovieabbandonate.it/linea ... php?id=229
La pagina Facebook di petizione di riapertura riporta dicembre 2005: https://it-it.facebook.com/pg/Riapriamo ... e_internal
"Le strade ferrate" riporta anche l'avviso Trenitalia riportante la chiusura dal 12 dicembre 2005 e la mancata riapertura; la pagina è stata indicizzata da Google il 3 novembre 2006: http://www.lestradeferrate.it/mono14.htm
"Stazioni del mondo", indicizzata il 22 dicembre 2006, riporta la linea "oggi chiusa": http://www.stazionidelmondo.it/torreann ... ntrale.htm

Vero che nessuna di queste fonti può dirsi ufficiale, ma mi pare concordino tutti sulla chiusura da dicembre 2005 e la mancata riapertura nel 2006.
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