@MNM
1- ti sbagli: il termine "passante" è ufficiale ed identifica un tipo di infrastruttura, stradale o ferroviaria, che collega due teminali attraverso un certo ambito. Usato nel caso di Milano e Mestre, in maniera ufficiale sia in ambito tecnico, sia in ambito linguistico.
2- tutto giusto, un primato che nessuno contesta, ma che non ne fa una metropolitana.
3- in maniera impropria, ma vero, ma questo non le fa assumere i gradi di merito.
4- no. Le ferrovie non vengono omologate in base a definizioni di capacità e frequenza/velocità bensì ai requisiti tecnici che devono rispettare. Velocità e frequenza determinano solo alcuni requisiti da rispettare. In altre parole sono ferrovie o non sono ferrovie. Il Passante milanese e la Metropilitana di Napoli rispettano le medesime norme di tutte le altre linee ferroviarie di RFI o concesse (ora ANSF), norme che definiscono solo il come devono essere costruite ed esercite. Forse le uniche ferrovie che vengono omologate in maniera speciale sono quelle ad alta velocità, ma non sono sicura che abbiano un "corpus normativo" del tutto avulso.