Ferrovia Genova - Ventimiglia

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby S-Bahn » Mon 26 June 2017; 13:56

Positivo. Stagni la definisce "una realizzazione esemplare datata 1872"
http://www.stagniweb.it/laig07.htm
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50942
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby serie1928 » Mon 26 June 2017; 15:33

Sì, concordo, anche tenuto conto che:
- non è fronte mare;
- a monte, a parte la chiesa, nel 1872 non doveva esserci poi molto di costruito;
- e che sono riusciti pure a piazzarci il nuovo tracciato dell'Aurelia.
Ciò non toglie che metterci oggi il secondo binario diventa complicato. Volendo si può fare tutto, oltre ad avere i soldi necessari, ma se agli abitanti non gliene frega niente di avere la ferrovia a portata di mano, prendo e passo sotto la montagna.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10674
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby S-Bahn » Mon 26 June 2017; 15:44

Non condivido comunque la conclusione, ma sostanzialmente mi trovi d'accordo.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50942
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby friedrichstrasse » Mon 26 June 2017; 15:51

jumbo wrote:Una progettazione di qualità porta anche al contenimento dei costi. Sono buoni tutti a progettare con budget illimitato.

Quindi la ferrovia del Gottardo, essendo costosa e ricca di tunnel e ponti, sarebbe un'opera di scarso valore.
Ma per piacere...

S-Bahn wrote:Basta solo pensare alla cura con cui si è garantita la permeabilità rispetto al tracciato a Laigueglia...

Quattro ponticelli sarebbero un'opera di alta ingegneria.
Ogni giorno su questo forum si impara qualcosa di nuovo :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby S-Bahn » Mon 26 June 2017; 16:30

Sì soprattutto sulla tua supponenza.
Jumbo non ha detto che il Gottardo con N gallerie è un'opera di scarso valore. Metti sempre in bocca ad altri parole che non hanno detto.
Quanto a Laigueglia non sono quattro ponticelli ma 13 sottopassi su un'estensione di meno di 600 metri: praticamente un sottopasso ogni 45 metri Se questa non è massima permeabilità cos'è?
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50942
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby friedrichstrasse » Mon 26 June 2017; 16:39

È massima permeabilità, non è una grande opera d'ingegneria.
Come non lo è il resto della linea.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby S-Bahn » Mon 26 June 2017; 16:44

Basta così.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50942
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby friedrichstrasse » Mon 26 June 2017; 20:16

S-Bahn wrote:Sì soprattutto sulla tua supponenza.

Questa mi era sfuggita.
Forse hai ragione: cercherò di imitare lo squisito garbo di certi tuoi amici partenopei :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby S-Bahn » Mon 26 June 2017; 20:43

Ennesima provocazione gratuita. Ma ho già detto: basta così
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50942
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby friedrichstrasse » Mon 26 June 2017; 20:58

Provocazione in risposta a un'altra provocazione :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby Hallenius » Mon 26 June 2017; 21:03

Ma non si capisce per quale motivo tu debba tirare in ballo persone del tutto estranee al contesto.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1437
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby friedrichstrasse » Mon 26 June 2017; 21:08

No, tiro in ballo S-Bahn, che da un lato lamenta la mia supponenza e dall'altra difende gente di un certo tipo :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby jumbo » Tue 27 June 2017; 14:51

friedrichstrasse wrote:
jumbo wrote:Una progettazione di qualità porta anche al contenimento dei costi. Sono buoni tutti a progettare con budget illimitato.

Quindi la ferrovia del Gottardo, essendo costosa e ricca di tunnel e ponti, sarebbe un'opera di scarso valore.
Ma per piacere...

Ooohhh che alta dialettica, di valore, e ora come faccio a rispondere??? Sono proprio in difficoltà.
jumbo
 
Posts: 8861
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby friedrichstrasse » Tue 27 June 2017; 18:49

Basta tacere, si fa più bella figura.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby simplon » Thu 29 June 2017; 19:22

Senza volere aggiungere polemica a polemica, come mai oggi ricordiamo benissimo nomi coma Louis Favre (Gottardo), Karl von Etzel (Brennero), Carlo Ghega (Semmering), Severino Grattoni-Germano Sommeiller-Sebastiano Grandis (Frejus). Qualche motivo ci sarà. O no?

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests