La lavatrice usa l'acqua
Anche le Ventotto non hanno l'impianto elettrico originale...
Il primo obiettivo è l'eliminazione del tappo nel centro di Musocco (immediatamente a nord della stazione Certosa): oggi tram e automobili si ostacolano a vicenda, in una via stretta e piena di rientranze sbilenche che obbligano a brutte gimcane.
La soluzione è abbastanza ovvia: il tram corre in sotterraneo, con una fermata in corrispondenza della stazione ferroviaria, quindi con interscambio diretto con le linee S, mentre oggi è necessaria una bella camminata.
Le rampe di accesso al tunnel vanno poste dove c'è abbastanza spazio, ma non è un male: a nord si esce nello spartitraffico di via Lessona, a sud nelle vie Di Breme e Console Marcello, altrettanto larghe. Tutto in sede riservata.
La linea per Roserio raggiunge via Lessona costeggiando la nuova strada interquartiere nord (SIN), e dalla stessa rampa si diramano anche due nuove tranvie: l'interperiferica nord per Bausan e una nuova linea verso Quarto Oggiaro e Comasina, anch'essa su strade larghe dove non è difficile ricavare una sede riservata.
Verso sud la rampa di Console Marcello evita al 12 la lunga e lenta deviazione per Santorre di Santarosa, mentre lo spostamento del 19 da viale Espinasse a via Di Breme consente di ricavare un'altra sede riservata mantenendosi a soli 100 metri di distanza dal tracciato esistente.
La rimozione dei binari dal vecchio centro di Musocco e il completamento della SIN consentono di trasformare questa strada in area pedonale e commerciale: la rivitalizzazione dei vecchi centri dei paesi inglobati a Milano è un'esigenza molto sentita, e lo sarà ancora di più in ottica metropolitana. Musocco è servita dalle linee S e da diverse tranvie, può diventare facilmente un'area con funzioni attrattive.
Dal capolinea di Roserio sono possibili (e auspicabili) prolungamenti in sede riservata verso Baranzate e verso l'area ex Expo: ma oggi queste linee finirebbero nel budello di Musocco, con questo progetto invece proseguirebbero spedite verso il centro di Milano.
È ipotizzabile un'ulteriore espansione del sistema (non disegnata): con una trasformazione urbanistica di una zona disordinata si potrebbe ricavare una tranvia dalla stazione di Certosa verso sud-est, in direzione del piazzale del Cimitero e di Bonola M1.
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