Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby patrick147 » Tue 13 June 2017; 22:55

Complimenti
User avatar
patrick147
 
Posts: 936
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby mondolariano » Wed 14 June 2017; 13:20

claudioborghi wrote:Volevo informarvi che come secondo più votato del mio partito sarò in ogni caso eletto al consiglio comunale di Como. Sperando ovviamente di vincere al ballottaggio e quindi poter governare contate su di me per portare avanti istanze legate ai nostri amati battelli.
Grazie per il suo impegno nazionale come esperto in economia, anche ricordando i video insieme a Diego Fusaro. Al di là dei colori politici, in questo caso ciò che conta è il risultato.
Che il Patria venga salvato dalla Lega o dal PD è indifferente, specie in questo forum totalmente libero e apartitico (anche se bisogna ricordare che fino adesso il disinteresse dimostrato per il battello ha un colore ben preciso, ossia il PD). Spero che il suo aiuto come consigliere comunale possa estendersi alle pertinenze di Provincia, Regione o Navigazione. Comunque, anche il Comune di Como è pertinente, essendo il Patria ormeggiato solitamente in città. Negli ultimi anni nessuno in Comune ha organizzato un programma di utilizzo del battello in uso "statico" (feste, mostre, ecc.), come invece ha fatto e farà il Comune di Dervio nei periodi di ormeggio al cantiere. Eventi di questo tipo potrebbero rappresentare qualcosa di utile, in attesa di reperire i fondi per l'arredamento e per una seria revisione della macchina a vapore. A tal proposito, mi chiedo dove siano i famosi fondi europei per la cultura e il mantenimento dei monumenti. Il Patria non è un monumento storico? :wall: Perché per lui i fondi europei non ci sono?! Se una parte dei fondi andasse al Patria, sarebbe la soluzione (e potrebbe farmi quasi diventare un europeista, il che è impossibile!...:mrgreen: ).
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Thu 15 June 2017; 16:49

"IL GAZZETTINO DEI CANTIERI INFORMA"
Giovedì 15 Giugno 2017
Cantiere di Dervio: Motonave Giglio sparita ieri dal cantiere (penso si sia trasferita a Lecco), Tremezzina trasferita al suo posto. Presenti in acqua anche Stelvio, Freccia dei Gerani, Piroscafo Patria e Iris. Sul Patria stanno continuamente lavorando, penso siano i cosiddetti "lavoretti di mantenimento". Ieri stavano lavorando sul ponte di prua, non ho ben capito se al ponte in teak.
Cantiere di Tavernola: In acqua Piroscafo Concordia, Bisbino e Adda. Sempre alati Voloire (Dry dock 1) e Tivano (Dry dock 2).
EXTRA BONUS SOLO PER OGGI: A villa Geno presenti Guglielmo Marconi e Città di Lecco. Manzoni in diga acceso verso le 14. Servizio speciale o Corse 32-49?
Tutte le risposte e gli approfondimenti sull'edizione cartacea del gazzettino di oggi, recuperabile solamente nelle migliori edicole o a casa mia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^
AresDusk wrote:Non avevo ancora viaggiato sul "Valli" con i nuovi motori MTU. Devo dire che a livello di sonorità e sensazione di "potenza" l'aliscafo è molto cambiato, il fischio delle turbine è molto evidente mentre il rombo è più contenuto e più "esile", l'impressione è che anche l'erogazione della potenza sia più lenta e graduale rispetto ai vecchi irruenti 396; alla ripartenza da Bellagio, a pieno carico, l'aliscafo ha impiegato parecchio per alzarsi completamente. Sembra però che i riscontri in termini di consumi ed affidabilità siano buoni, in fondo gli aspetti più importanti sono questi. Va anche detto che, malgrado il forte carico in centrolago, all'arrivo a Moltrasio il "Valli" aveva ancora i 10 minuti di ritardo accumulati nell'andata, senza aver peggiorato in alcun modo il ritardo.


Per la ripartenza da Bellagio: sarà stata una decisione del capitano. Da pendolare di dico che avro' viaggiato un centinaio di volte sulla "nuova" freccia se non di più e di ripartenze a pieno carico velocissime ne ho viste molte :D . Fidati, i nuovi motori sono un gran spasso e funzionano benissimo! :D Soprattutto come consumi ed affidabilità son veramente 8--) 8--) 8--) per non parlare della silenziosità :D. Ci si addormenta facilmente :lol: !

AresDusk wrote:Ciao a tutti,
temo che ormai il destino dell' "Iris" sia segnato...peccato, perchè con poco si sarebbe potuto ottenere un "barcone" scoperto ancora di buona utilità per le domeniche estive, ed invece...


Concordo :roll: :roll: :roll: . E' un vero peccato, nel primo bacino di Como sarebbe servito moltissimo...

AresDusk wrote:Quanto all'assegnazione, confermo il ritorno della "Bisbino II" sulle corse 66-23-32-49. Peccato perchè il "Manzoni" è splendido e perfetto per quelle corse, mentre la "Bisbino" sarebbe molto utile sulla doppia corsa, dove il "Milano" continua a prendere forti ritardi (ieri +30' in arrivo a Como).


Continuo a non capire questa ostinazione di lasciare il Milano sulla doppia corsa:
1) E' troppo lento e fatica a mantenere la traccia;
2) Nei fine settimana, sulla corsa 45 lascia a terra molta gente.
Il Bisbino, al contrario, e' perfetto per queste corse mentre per il Milano le corse migliori sono la 10, la 31 e le corsette in primo bacino. Cavolo, sembra una tabella fatta apposta per lui: traccie abbastanza larghe, pausa in centrolago, massima visibilita' a Como, cosa si puo' volere di meglio per una ultracentenaria motonave così bella?

AresDusk wrote:Ciao a tutti,
Concordia: alla domenica (ma anche al sabato, è assurdo tenerlo fermo!!) "Grande tour del vapore + apericena"


Al sabato, dato che c'e' la possibilita' che venga noleggiato e comunque il tour del vapore non e' segnalato ne' sugli orari cartacei ne ai pontili per questo giorno, potrebbe benissimo viaggiare su corse "normali" con segnalazione solo sul sito NLC (MAGARI AVVISANDO PER TEMPO, NON LA SERA PRIMA). Le corse? 14-15-16-45, 12-47 oppure 20-19. Perchè no? Farebbe comunque pubblicita' (della buonissima pubblicita') alla NLC!
AresDusk wrote:Concordo comunque con l'esigenza di almeno un paio di unità nuove, anche se a questo punto - vista anche la sempre crescente affluenza turistica - sarebbero forse più utili due/tre navi da circa 350 passeggeri, così da poter "declassare" i promessi sposi in graduale sostituzione dei "fiori" ed evitarne l'impiego su corse lunghe. Che si debba ricorrere al "Ghisallo" per fare delle corse battello è quantomeno grottesco...


Tutto in questo momento sarebbe utile ma l'emergenza IN QUESTO MOMENTO rimangono comunque gli ALISCAFI! SERVONO NUOVI ALISCAFI GENTE!
AresDusk wrote:Pranzo a Colico e alle 15.00 saliamo sul "Volta" diretti a Domaso, dove ero curioso di testimoniare l'evento della giornata. Il Birrificio di Como, unitamente ad alcuni birrifici artigianali, ha organizzato il "Beer on the boat", in battello da Tavernola a Domaso dove si potevano degustare birre artigianali e mangiare ottimi panini presso l'ostello "La Vespa", direttamente sulla spiaggia. Mentre i partecipanti si godevano il sole sulla spiaggia domasina, il buon "Milano" attendeva il ritorno al pontile:
Image


Interessante! Anche io ho scorto il Milano dalla cima del Legnoncino e per un attimo pensavo fosse in corsa 12 (non avevo visto il Volta, mi stava fregando :mrgreen: ). Era buona la birra? :mrgreen:

claudioborghi wrote:Volevo informarvi che come secondo più votato del mio partito sarò in ogni caso eletto al consiglio comunale di Como. Sperando ovviamente di vincere al ballottaggio e quindi poter governare contate su di me per portare avanti istanze legate ai nostri amati battelli.
:ciao:


Complimenti ancora e... BUONA FORTUNA!

Un saluto a tutti, Francesco :ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Thu 15 June 2017; 21:24

Ciao ancora a tutti.
Aresdusk, tu proponevi di far viaggiare il Plinio di domenica sulle corse 20-19. La domanda e': dopo i lavori dell'estate scorsa secondo voi riuscirebbe a tenere la traccia?

In quanto al Manzoni, questo pomeriggio e' tornato titolare delle corse 32-49. Che la NLC abbia finalmente deciso l'assegnazione definitiva? Speriamo, il Manzoni e' molto elegante :D

Secondo fonti attendibili, invece, i nuovi motori del Marconi dovrebbero (ripeto dovrebbero) essere installati quest'inverno. Speriamo!

:ciao:

P.s. Ghisallo tornato in servizio traghetto, Tremezzina gia' non piu' a Dervio.
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Fri 16 June 2017; 15:53

secondo me soprattutto nei festivi penso che il Plinio avrebbe qualche problema sulla 20-19, ok che la traccia è larga pero soprattutto sulla 20 i tempi di fermata sono tiratissimi, fa fatica anche l'Orione
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Lmaggiore99 » Fri 16 June 2017; 19:43

:ciao:
Concordia per la sagra di S. Giovanni! :mrgreen:

http://www.navigazionelaghi.it/ita/news.asp?ID=288
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Fri 16 June 2017; 20:54

Noooooooooooooooooooooooooooooooooo questa non me la sarei mai aspettata! Non so che dire, sono troppo felice, happy, smile, sono letteralmente impazzito! :D :D :D :) E' incredibile, fantastico, supersonico, miracoloso, clamoroso, ottimo, letteralmente acciderbolesco! GRAZIE NLC! GRAZIE DI CUORE! MA NON PERCHE' "ACCONTENTI GLI APPASSIONATI", MA PERCHE' TI FAI DEL BENE! :clap: Cavoli, chissa' che super guadagno! E comunque da quanto tempo e' che il Concordia non partecipava alla sagra? Dal 2011, sei anni fa? E visto che Volta e Orione partono dai pontili 4 e Funicolare il Concordia immagino partira' dal pontile 5, ancora piu' in vista per i vari turisti che passeggiano per il lungolago. Benissimo! E mi raccomando NLC: fate vedere che il Concordia partecipa alla sagra. Appendete volantini ovunque, soprattutto in biglietteria a Como, cosi il piroscafo si riempie! :D
Bisognera' scattare un mare di foto, questo e' letteralmente un evento storico! Dopo sei lunghissimi anni il momento e'arrivato!
Non ci posso ancora credere, sono veramente estasiato! Tra un po' mi ricoverano talmente sono felice :lol: :oops: :mrgreen:
E l'anno prossimo lo vogliamo vedere in compagnia del Patria, sarebbe ora :D
E grazie a Lmaggiore99 per la segnalazione :D
Aggiungo ancora :D . :clap: 8--) :P
Buona notte a tutti, se riuscite a dormire. Sono troppo contento, staro' sveglio fino a mezzanotte anche se domani ho gli esami :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E giusto per aggiungere felicita': oggi Manzoni su 66-23-32-49. Yeeeeeeee :D
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Sat 17 June 2017; 12:43

Strano che ci sono arrivati a mettere fuori il Concordia.... :shock: Però meno male che lo hanno fatto!!!! :D D'altronde era l'unico rimasto visto che Milano e Manzoni sono in corsa e il Bisbino fa quella dal centro lago.....
Spero anche io l'anno prossimo di vedere Concordia e Patria insieme all'isola come ai vecchi tempi. Sarebbe fantastico.... Sentire i loro due fischi insieme al termine dello spettacolo. Provate a immaginarlo..... ^^
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Sat 17 June 2017; 15:11

Secondo me anche se mettessero altre navi (magari traghetti grossi) caricherebbero pure loro, Orione e Volta sono già pieni
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby mondolariano » Sat 17 June 2017; 19:20

Questo significa che il Concordia non era nemmeno noleggiato, visto che adesso si è magicamente reso disponibile. Quindi sarebbe rimasto fermo, e adesso lo aggiungono come se fosse un orpello, un sovrappiù, non il protagonista galleggiante di una festa storica in cui dovrebbe essere ovvia fin dall'inizio la presenza della nave storica (com'era sempre in passato).
Ecco il calibro dei cervelli dell'attuale Navigazione.
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby MisteroNero » Sat 17 June 2017; 19:59

Comunque purtroppo niente cena sul Concordia
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby jacopo » Sun 18 June 2017; 21:29

mondolariano wrote:Questo significa che il Concordia non era nemmeno noleggiato, visto che adesso si è magicamente reso disponibile. Quindi sarebbe rimasto fermo, e adesso lo aggiungono come se fosse un orpello, un sovrappiù, non il protagonista galleggiante di una festa storica in cui dovrebbe essere ovvia fin dall'inizio la presenza della nave storica (com'era sempre in passato).


Onestamente penso piuttosto che sia saltato un noleggio.
Se ricordate, sulla locandina vi è scritto "crociera del vapore fino a settembre, ESCLUSO domenica 25 giugno."
Fra parentesi, anche lo scorso anno il piroscafo era stato noleggiato per le celebrazioni di San Giovanni. :)


A proposito, ecco qui il Concordia proprio davanti a san Giovanni:


Image


In servizio rapido Guglielmo Marconi, un pò in affanno a pieno carico:


Image


e Freccia delle Valli, sempre spettacolare:


Image


Concludo con il bel Milano che rientra a Como:


Image


:ciao:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby AresDusk » Mon 19 June 2017; 14:02

Ciao a tutti,
credo anch'io che l'improvvisa aggiunta del "Concordia" per i fuochi dell'isola sia dovuta ad un servizio speciale saltato...va bene che in NLC sono "fantasiosi", ma tirare fuori il piroscafo così all'ultimo senza motivo sarebbe davvero troppo!

Sorvolo sull'impossibilità di prenotare o acquistare i biglietti online almeno per queste crociere...d'altronde siam mica sul Lago di Lucerna o su quello di Ginevra, no? :roll:

Tornando all'attualità, weekend di bel sole e ottima affluenza sulla nostra flotta, stranamente fuori servizio la "Bisbino" (guasto?) è ritornata la meravigliosa "Manzoni" sulle corse 23-32. Aggiungo qualche immagine, il povero "Città di Como" - ad oggi sicuramente il meno peggio dei tre cat - in arrivo sabato mattina a Moltrasio, SR4:
Image

Domenica invece è la volta del "Concordia", qui immortalato presso Punta Pizzo a Cernobbio sotto una nuvola passeggera, al solito circondato da motoscafi di ammiratori...
Image

...mentre la fantastica "Freccia delle Valli" al pomeriggio lascia il capoluogo in corsa SR220 per Colico, facendosi strada tra le numerosissime imbarcazioni private:
Image
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Alessandro72 » Mon 19 June 2017; 20:44

Foto strepitose, Freccia delle Valli fantastica, godo solo a vederla. Non vedo l'ora di vedere così anche il Marconi...
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Wed 21 June 2017; 0:58

Ciao a tutti.
Domenica ho approfittato del bel tempo e del mio abbonamento per fare un giretto sul Lario.
Qualche osservazione:
1) Il piroscafo Concordia, udite udite, e' tornato silenzioso (Lariano, che ho conosciuto proprio domenica lo potra' confermare)!!! Niente piu' rumori dei generatori ne' delle maniche a vento, tutto silenzioso! Anche il timone idraulico mi sembrava facesse un rumore piu' "dolce".
2) Equipaggio gentilissimo, veramente educato e professionale. Inutile dire che le manovre sono state eseguite perfettamente!
3) La meravigliosa traccia oraria del Concordia del ritorno che si sovrappone a quella dei Orione fa si che non solo si sovrappongano due corse ma che si rallentino l'un l'altra. Mi spiego meglio.
Argegno: precedenza a Orione, in ritardo, Concordia da Lezzeno viaggia a meta' velocita'.
Moltrasio: Orione, fermo allo scalo, viene sorpassato da Concordia.
Cernobbio: causa affollamento al pontile, Concordia si ferma per cinque minuti davanti ad esso, in attesa che si liberi. Orione si mette sistematicamente in coda dietro al Concordia. Concordia attracca, Orione lo segue
Tavernola: Concordia sbarca e imbarca, Orione fa lo stesso con ancora piu' ritardo.
Como: Concordia attracca al pontile n° 4 (ore 18.25), Orione al pontile Funicolare (18.30)
Risultato: Concordia in ritardo di dieci minuti, Orione di trenta.
Ora, che senso ha che due corse "lottino" tra di loro per arrivare a destinazione? Non sarebbe meglio risistemare l'orario? Basterebbe prolungare la corsa 20 fino a Colico, solo di domenica, in modo che i passeggeri dell'ipotetica 19 (crociera di ritorno del tour del vapore) si riversino sul piroscafo, riempiendolo sistematicamente fino a 435 pax, il massimo (sarebbe ancora meglio inserire la prenotazione consigliata). I passeggeri rimasti verrebbero recuperati dalla 45, effettuata da Bisbino e quindi senza ritardi e problemi di capienza (domenica il Milano e' rientrato a Como con +30', senza contare i passeggeri lasciati a terra a Bellagio).
Esempio di un possibile orario per l'anno prossimo (ovviamente queste sono solo le corse effettuate dal Concordia e da Orione):
CONCORDIA:
COMO 11.30
TAVERNOLA ...
CERNOBBIO ...
MOLTRASIO ...
ARGEGNO ...
ISOLA C. ...
LEZZENO ...
LENNO ...
TREMEZZO ...
VILLA CARLOTTA ...
BELLAGIO 13.30
VARENNA 13.45
MENAGGIO 14.00-14.10
VARENNA 14.25
BELLAGIO 14.45
MENAGGIO 15.40
VARENNA 15.55
BELLAGIO 16.15
VILLA CARLOTTA ...
TREMEZZO ...
LENNO ...
LEZZENO ...
ISOLA C. ...
ARGEGNO ...
MOLTRASIO ...
CERNOBBIO ...
TAVERNOLA ...
COMO 18.15-18.30
CERNOBBIO 18.40
COMO 20.00
CERNOBBIO 20.10

ORIONE:
COMO 12.00
COLICO 15.45
COLICO 16.30
COMO 20.30
Cosa ne dite? No si avrebbero sovrapposizioni :D
4)Tantissima gente in giro per il Lario. Anche l'apericena domenica ha lavorato abbastanza bene! Un po' di pubblicita' pero' non guasterebbe (soprattutto alle due crociere speciali, centrolago e apericena, che sono quelle da far conoscere di piu').

Appena posso postero' qualche foto :D

Riguardo ai fuochi dell'isola, invece, e' proprio saltato uno speciale, e' per quello che la NLC ha deciso di inserirlo insieme ad Orione e Volta. N.B. Domenica sera ho chiesto in biglietteria a Como quanti biglietti erano rimasti per la sagra e mi hanno risposto 20! Pensateci un'attimo, 20, VENTI, dopo tre giorni dall'inserimento del Concordia, TRE! Se ci fossero altre navi secondo me non farebbero fatica a riempirsi!

:ciao: Francesco
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests