FantaNavigazione-Idee per migliorare il servizio

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: FantaNavigazione-Idee per migliorare il servizio

Postby alberto t » Sun 23 April 2017; 15:16

servirebbero anche degli aliscafi nuovi, non so cosa debba avere la priorità
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: FantaNavigazione-Idee per migliorare il servizio

Postby Daniel » Sun 23 April 2017; 20:29

Ciao, ^^
1) trovo anche sarebbe bello se c'è una corsa da Lecco per Colico (come 2010).
La nave è andata da Lecco (11.00) per Bellagio (arr. 12:25) e poi per Colico (arr. 14.20). E alle 14.50 ritorno per Bellagio e poi per Lecco.

2) La corsa 220 per Piona (solo le domeniche) sarebbe certamente particolarmente adatti per estivo anche.

3) Ho sperato dell'un' programma con P/fo Patria per estivo (o primavera). si potrebbe fare la corsa per Colico e ritorno per Como tutti i giovedì con Patria (anche come 2010 con Concordia).
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: FantaNavigazione-Idee per migliorare il servizio

Postby Franc 03 » Mon 24 April 2017; 19:15

Be', se si vuol sognare...

ORARIO ESTIVO 2018 - Qui di seguito scrivo solo le corse BATTELLO principali.

Como 9.00-12.45 Colico 14.30-18.15 Como APERICENA Como 19.30-23.00 Como CROCIERA NOTTURNA (solo Domenica)
Concordia/Si effettua Sabato e Domenica/Ristorante a bordo

Como 9.30-12.00 Varenna 12.10-14.25 Como 14.30-16.30 Bellagio 16.45-18.45 Como
Bisbino/Si effettua tutti i giorni/Bar a bordo

Como 10.00-14.00 Colico 15.30-19.30 Como
A. Volta/Si effettua tutti i giorni/Ristorante a bordo

Como 10.30-13.30 Tremezzo- Menaggio-Varenna-Bellagio-Tremezzo-Menaggio-Varenna-Bellagio (tour del centrolago con vista delle ville) Bellagio 16.10-17.50 Lecco 18.00-22.30 Como
Patria/Si effettua la Domenica (il sabato crociere terra e acqua)/Ristorante a bordo

Bellagio 9.00-10.55 Como 11.00-13.00 Menaggio 13.05-16.00 Como GIRI PRIMO BACINO Como 17.30-19.30 Bellagio
Promesso Sposo/Si effettua tutti i giorni/Bar a bordo

Como 11.30-13.30 Bellagio/ TERZO BATTELLO DEL RAMO DI LECCO/Lecco 19.00-22.45 Como
Promesso sposo/Si effettua la Domenica/Bar a bordo

Como 12.00-14.50 Bellano 15.10-18.00 Como
Orione/Si effettua da Lunedi a Venerdi/Ristorante a bordo

Como 12.00-15.45 Colico 16.30-20.15 Como 21.00-1.00 Como CROCIERA NOTTURNA Como (solo Sabato)
Orione/Si effettua Sabato e Domenica/Ristorante a bordo

Lecco 11.00-14.30 Colico 16.00-19.30 Lecco
A. Manzoni/Si effettua tutti i giorni/Ristorante a bordo

Bellagio 8.00-9.25 Colico (crociera dell'alba) Colico 9.30-13.35 Como 15.30-19.30 Colico 19.30-21.00 Bellagio (crociera del tramonto)
Milano-Bisbino/Si effettua tutti i giorni/Bar a bordo

Questo un sogno a grande linee. Potra' diventare realta'???

Ciao a tutti, Francesco.

P.s. cosa ne pensate di questo mio "sogno"???
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: FantaNavigazione-Idee per migliorare il servizio

Postby AresDusk » Mon 24 April 2017; 23:07

Ciao a tutti, e benvenuto Francesco!! Per il tuo "sogno", lo trovo assolutamente avvincente; qualsiasi compagnia di navigazione dinamica e lungimirante farebbe tesoro di questi suggerimenti...

Più in dettaglio, bella l'idea di riportare il Concordia sulla Como-Colico, più volte auspicata da vari appassionati (incluso il sottoscritto!). Esagererei ulteriormente dicendo che dovrebbe viaggiare quotidianamente, come avviene sui laghi svizzeri, sulla corsa "locale" per Colico. La crociera notturna è molto affascinante ma forse sarebbe meglio anticiparla al sabato (eventualmente differenziandola da quella che hai previsto per l'Orione), mentre alla domenica (oppure al venerdì) l' "apericena" potrebbe diventare una vera e propria crociera ristorante.

Per le partenze della mattina da Como, cadenzerei le corse ed invertirei Bisbino e Concordia per dare più visibilità al piroscafo:
- 9.00 Bisbino per centrolago
- 10.00 Concordia per Colico
- 11.00 Volta per Colico
(11.30 promesso sposo festivo per Lecco)
- 12.00 Orione per Bellano

La corsa che proponi per il Patria invece la vedo più difficoltosa per la nuova capienza del battello (250 passeggeri), insufficiente per una corsa così importante; occorrerebbe inserire una prenotazione obbligatoria dei posti...oppure creare itinerari più "mirati"

Condivido in pieno l'idea del promesso sposo che dorme a Bellagio e scende di prima mattina a Como per tornare poi alla sera in centrolago, come accadeva negli anni '80...questa serie di corse potrebbe restare anche in bassa stagione nei fine-settimana , effettuata con una motociabatta...

Il promesso sposo "festivo" per Lecco rientra un po' tardi, ma forse si potrebbe velocizzare il percorso di ritorno ed arrivare a Como verso le 22.00

Bella l'idea di ripristinare la corsa Lecco-Colico che era stata introdotta nei festivi nel 2004, nei feriali però credo basterebbe un promesso sposo o un "fiore".
L'ideale sarebbe il "Ninfea", previa rimotorizzazione (o quantomeno insonorizzazione) e riapertura del piccolo bar di bordo...

Da ultimo, per la corsa del Milano servirebbe una nuova nave aggiuntiva; si parlava di motonavi nuove da 360 passeggeri per Garda e Verbano, ovviamente da noi servirebbe di più e quindi non arriva...anche perchè con questo orario, alla domenica non ci sarebbe nessun battello di scorta.

Comunque ottime idee, complimenti!! :wink:
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: FantaNavigazione-Idee per migliorare il servizio

Postby Franc 03 » Tue 25 April 2017; 9:02

Cosi a memoria ricordavo che il Patria portava 350 passeggeri...
250 e' davvero poco... :roll:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: FantaNavigazione-Idee per migliorare il servizio

Postby alberto t » Tue 25 April 2017; 16:46

Secondo me il Concordia avrebbe più visibilità turistica sulle corse Como-centro lago (fino al 2011 era usato sulla 14-16-16-45), in alto lago basterebbero anche dei promessi sposi come carico
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: FantaNavigazione-Idee per migliorare il servizio

Postby Franc 03 » Sun 21 May 2017; 13:50

Ideona di oggi :idea:
Non so se qualcuno lo ha gia' proposto in passato...

Pensate un attimo a quante unita' "dormono" in centrolago e devono fare rifornimento, percio' scendono a Como: tre traghetti, due navette, due battelli del ramo di Lecco, giusto? Allora, se i giorni della settimana sono sette ( :mrgreen: ), perche' non istituire due corse (sto parlando dell'estate) che tutti i giorni vadano da centrolago a Como effettuandole ogni giorno con un unita' diversa? L'orario potrebbe essere Bellagio 20.30-22.00 Como RIFORNIMENTO Como 22.30-24.00 Bellagio (corse no stop). Si ridurrebbero notevolmente i costi di trasferta visto che sarebbero "corse di linea" a tutti gli effetti e si venderebbero biglietti :!:
Esempio:
Lunedi-Traghetto
Martedi-Navetta
Mercoledi-Traghetto
Giovedi-Traghetto
Venerdi-Serie Fiori
Sabato-Serie Fiori
Domenica-Navetta
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: FantaNavigazione-Idee per migliorare il servizio

Postby alberto t » Sun 21 May 2017; 17:53

I battelli del ramo di Lecco e quelli della navetta solitamente vanno a Como per fare rifornimento sulle corse 10-31, alternandosi con i battelli che le effettuano di solito, poi per i traghetti di solito vanno a fare rifornimento in due nello stesso giorno, alternandosi, quindi è un po' complicato da fare come dici tu
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: FantaNavigazione-Idee per migliorare il servizio

Postby Franc 03 » Mon 22 May 2017; 23:23

Be', se allora i battelli si scambiano mentre i traghetti fanno viaggi a vuoto, basta inserire queste corse solo il Sabato e la Domenica effettuandole con traghetti! L'obiettivo e' quello di risparmiare il piu possibile (i viaggi a vuoto dal centrolago a Como sono uno spreco, se ci fosse un punto rifornimento anche al cantiere di Dervio la situazione cambierebbe). In.questo modo non solo si risparmierebbe ma addirittura si guadagnerebbe qualcosina...
:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: FantaNavigazione-Idee per migliorare il servizio

Postby alberto t » Tue 23 May 2017; 18:13

beh però bisognerebbe far lavorare nei week and dei dipendenti ai cantieri (non penso che facciano interventi nei week-and e la gente vuole fare i giorni di riposo), comunque si potrebbe anche far andare i traghetti sulle corse da battello normali nei feriali (Plinio a parte) e lasciare i battelli titolari fermi (si potrebbe usare la 66-23-32-49, anche se non so se i traghetti senza auto possano reggere la traccia da battello)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: FantaNavigazione-Idee per migliorare il servizio

Postby Franc 03 » Thu 25 May 2017; 18:49

Non penso che per fare rifornimento serva del personale di cantiere, però...
In quanto alle corse, i traghetti sulla 23 o la 32 non ce li vedo. Secondo me sarebbe meglio creare corse apposite... E con la scusa si avrebbe qualche collegamento in più...
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: FantaNavigazione-Idee per migliorare il servizio

Postby alberto t » Fri 26 May 2017; 15:51

Franc 03 wrote:Non penso che per fare rifornimento serva del personale di cantiere, però...
In quanto alle corse, i traghetti sulla 23 o la 32 non ce li vedo. Secondo me sarebbe meglio creare corse apposite... E con la scusa si avrebbe qualche collegamento in più...


Avevo chiesto ad un marinaio qualche tempo fa e mi aveva detto che fare rifornimento ad un battello non è così semplice e veloce, soprattutto se è un traghetto, servono delle misure di sicurezza per evitare dispersione di carburante in acqua e misure antincendio, non so se bastino i 5 o 4 membri dell'equipaggio (che magari quando il battello è fermo sono solitamente in pausa)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: FantaNavigazione-Idee per migliorare il servizio

Postby Franc 03 » Fri 04 August 2017; 18:19

FANTA CROCIERA DI FERRAGOSTO 2017 A BORDO DEL PIROSCAFO CONCORDIA.

Andata

COMO 11.30 (Pontile 4)
TAVERNOLA
CERNOBBIO
MOLTRASIO
ARGEGNO
ISOLA C.
LEZZENO
LENNO
TREMEZZO
VILLA CARLOTTA
BELLAGIO
VARENNA
MENAGGIO 14.00

TOUR DEL CENTROLAGO

MENAGGIO 14.10
VARENNA 14.30
BELLAGIO 15.00
MENAGGIO 15.40
VARENNA 16.00
BELLAGIO 16.30

Ritorno

MENAGGIO 15.40
VARENNA
BELLAGIO
VILLA CARLOTTA
TREMEZZO
LENNO
LEZZENO
ISOLA C.
ARGEGNO
MOLTRASIO
CERNOBBIO
TAVERNOLA
COMO 18.30 (Pontile 4)

Non sarebbe male poi una crociera notturna (includendo la visione dei fuochi "delle due sponde" tra Dervio e Cremia):

COMO 19.30 (Pontile 5)
CERNOBBIO 19.40

Navigazione notturna verso il centrolago-cena a bordo-visione dei fuochi-rientro.

CERNOBBIO 00.50
COMO 01.00 (Pontile 4 o 5)

Sarebbe fantastico! Cosa ne pensate?

N.B. I fuochi si chiamano "delle due sponde" perche' ci sono due chiatte in mezzo al lago, una vicino a Dervio e l'altra vicino a Cremia. Quando cominciano i fuochi d'artifcio le due chiatte sparano gli stessi tipi di fuochi in sincronia. L'effetto e' bellissimo, si hanno dei fuochi "doppi" :mrgreen:

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: FantaNavigazione-Idee per migliorare il servizio

Postby alberto t » Sat 05 August 2017; 12:48

Io posticiperei un po' la corsa del ritorno per farla partire dopo la 47 ma farla arrivare a Como comunque allo stesso orario (vedi altro topic)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: FantaNavigazione-Idee per migliorare il servizio

Postby Franc 03 » Wed 31 January 2018; 15:03

Mi ricollego a quanto detto da me qualche giorno fa sul forum del Patria, ovvero:

...perchè non sfruttare questa cosa e "inventare" una corsa "semi-diretta" fino a Piona con un piroscafo?
Di idee ce ne sono MILIONI...


Di per sè, l'idea assolutamente non è mia, e non è neanche una novità. Infatti è da tempo che praticamente chiunque qui sul forum propone di mandare il Concordia a Piona.
Ecco però la mia "idea" a riguardo.
Visto che le corse 12-47 sono sempre strapiene di gente, può sembrare surreale riuscire a mandare il Concordia sino a Piona senza avere problemi di capienza in estate. Infatti nei giorni più affollati (per capirci, i giorni di ferragosto, ma anche in generale i mesi di agosto e luglio) il natante che espleta queste corse carica sempre sino a diventare praticamente pieno.
Come riuscire allora a mandare il Concordia a Piona???
Dunque, se contassimo le persone che a Como si imbarcano sulla corsa 12 con destinazione Piona, ci accorgeremmo che in realtà ALMENO la metà di queste è diretta a Bellagio. Mettiamo che il natante ad espletare la corsa sia il Volta: capienza massima 600 persone. 250-300 almeno vanno a Bellagio, SICURO. In un attimo il battello si riempie.
Come fare allora?
La mia idea potrebbe "forse" sembrare assurda: "vieterei" il percorso Como-Bellagio (solamente la domenica, quando navigherebbe il Concordia e solamente da Como a Bellagio, raggiungere gli altri scali sarebbe comunque possibile), il piroscafo fermerebbe comunque a Bellagio, ma solamente per imbarcare le persone che vogliono raggiungere l'altolago.
Per far sì che però questo funzioni, biognerebbe anzitutto segnalarlo con una nota sull'orario cartaceo e avere una sorta di "cadenzamento" dell'orario, con due altre corse che raggiungano Bellagio con partenza mezz'ora prima e dopo dalla partenza del piroscafo. In questo modo le perosne interessate a raggiungere l'altolago riuscirebbero tranquillamente, godendosi la lunga gita. Il ritorno invece è solitamente meno affollato, la capienza dovrebbe bastare.
Non so se mi sono spiegato bene, la situazione alla fine sarebbe questa:
Da Como, partenze ore
9.00 per Bellagio
9.30 per Bellagio
10.00 per Piona
10.30 per Bellagio
11.00 per Bellagio
12.00 per Bellagio
Possono sembrare tante corse, ma volendo si riuscirebbe.
Ditemi la vostra.
:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 20 guests