Napoli (2017)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Napoli (2017)

Postby Hallenius » Fri 19 May 2017; 20:00

[Moderatore mode ON]
Da quando sono diventato moderatore ho sempre scritto che l'OT è tollerato se non diventa troppo lungo.
Per quanto riguarda le stazioni emiliane, si tratta di quattro messaggi e non c'è assolutamente la necessità si spostare alcunché. Fossero diventati di più sarei intervenuto chiedendo di fermare l'OT e proseguire in sedi più appropriate, che è esattamente quanto ho fatto in "Catania".
NESSUNO HA MAI VIETATO DI NOMINARE NAPOLI IN ALTRI THREAD, quindi Fried smettila di mistificare la realtà.
Nel thread Catania non devo ripristinare alcunché dato che non ho tolto nulla dell'OT che si stava sviluppando su BreBeMi e Linea 6. A finire nel cestino sono stati gli inutili sofismi successivi alla mia richiesta di mettere un PUNTO all'OT stesso.
Segnalo che gli amministratori e i moderatori hanno una propria vita personale e non possono fisiologicamente vegliare sul forum h24, quindi NON VOGLIO più per nessuna ragione che si insozzi il thread con segnalazioni che possono essere fatte semplicemente cliccando sull'apposito pulsante.
Segnalazioni che devono essere utilizzate con raziocinio e non pretestuosamente come fatto oggi da qualcuno.

Colgo l'occasione per spiegare il concetto analogia => OT
Siamo partiti dal sensato intervento di S-Bahn che propone un'ottima analogia...
S-Bahn wrote:C'è carne al fuoco e mi sento di dire che se ha funzionato la Mediopadana (modello aeroporto che si raggiunge in auto) funzionerà ancora meglio Afragola.

Si è proseguito con un intervento un po' più distante dall'analogia...
Lucio Chiappetti wrote:Sono solo transitato en route to Bologna o Firenze per quella (che io ritengo essere una) cattedrale nel deserto della Mediopadana. Personalmente il modello "aeroporto che si raggiunge in auto" :bash: e' del tutto estraneo ai miei usi ed impossibile per me e non lo ritengo positivo. Suppongo pero' non ci vorrebbe molto a trasformarlo in un modello "aeroporto che si raggiunge con il TPL" (inclusi servizi ferroviari di livello inferiore). L'altr'anno avevo avuto una mezza idea di usare dei buoni e rimborsi della cartafreccia per fare una visita turistica a Parma o Modena o Ferrara, ma alla fine li ho lasciati scadere ... proprio per la scadente integrazioni tra il servizio AV e il resto.

E si è finiti nell'OT puro...
Astro wrote:A Mediopadana ci arrivi anche con TPER, per quanto per tutte le ragioni del mondo avrebbe avuto più senso farla a Parma (più in mezzo tra Milano e Bologna, più grande, sede di fiere che richiamano gente da tutta Italia...), magari senza realizzare un'altra stazione ma fermando in quella esistente e facendo nodo.

mattecasa wrote:Parma ha barattato la stazione AV per la bretella AV con totale rifacimento della stazione esistente.


Ora, se l'OT si conclude in poche battute va bene. Altrimenti intervengo e chiedo di mettere un punto. È semplice.

Ricordiamoci inoltre che "domandare è lecito, rispondere è cortesia" NESSUN utente è obbligato a rispondere ad una domanda.

Eventuali commenti a questo post saranno spostati nel cestino della sezione in quanto non inerenti al thread. (E per vostra conoscenza, ma ho già scritto anche questo, io non posso spostarli in altre sezioni del forum in quanto sono moderatore solo in questa).

Ringrazio Trullo per l'intervento su "Catania", l'ho spostato nel cestino solo per coerenza.
[Moderatore mode OFF]
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Fri 19 May 2017; 22:09

Stato lavori binario 2 stazione Piazza Garibaldi
Image
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2017)

Postby Nuvola » Sat 20 May 2017; 7:19

Grazie per l'aggiornamento MNM !!!
La stazione sotterranea di " Napoli Piazza Garibaldi" della L2 si avvia ad assumere la sua nuova configurazione di stazione dedicata al solo servizio metropolitano.
Interessante la parte di lavori per il ripristino del secondo "corridoio" di testa.
Alla fine dei lavori sarà possibile muoversi dalla stazione sotterranea di " Napoli Piazza Garibaldi" verso 2 uscite : Napoli Centrale da un lato (galleria commerciale, circumvesuviana servizi ferroviari...) e verso la parte mediana di Piazza Garibaldi (Garibaldi L1, galleria commerciale, "sfogliatelle" di Attanasio... ) dall'altro.
I pannelli informativi presenti nella stazione dovranno essere sostituiti.
Sono curioso di sapere come verrà gestito la discesa/ salita dei passeggeri e se saranno installati nuovi tornelli .
Sempre in attesa che anche nel nodo di Napoli si introduca l'ERMTS HD .
Si sa qualcosa della sperimentazione nei nodi di Milano Firenze e Roma ?
Grazie!
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Mon 22 May 2017; 18:58

vincenzo201 wrote:
friedrichstrasse wrote:Grazie.
Sarebbe interessante conoscere i percorsi precisi. Purtroppo in rete non si trova quasi niente.

Di nulla.
Non ci sono mappe ufficiali e ci si deve aiutare con i percorsi in dettaglio presenti sui siti aziendali.
201
202
203
254
M13
Utilizzando Google maps puoi farti un'idea visiva del percorso delle linee di anm.

EDIT Hallenius: ho sistemato gli URL. La sintassi corretta è [url=sito]testo[/url]


Grazie, ma continuo ad avere dei dubbi.
In particolare la linea 202 in direzione centro è deviata da piazza Garibaldi per corso Garibaldi (parte sud) - via Nuova Marina - via De Gasperi. E su questo tracciato non c'è il bifilare.

La linea M13 in direzione sud attraversa il centro abitato di Melito non lungo l'antica via Appia, bensì su un tracciato di circonvallazione lungo corso Europa: eppure il bifilare è presente in entrambi i sensi solo sulla via Appia. Il capolinea napoletano di via Casanova è privo di bifilare. E non è affatto chiaro dove si trovi il capolinea di Teverola, dato che il bifilare si dirige solo in deposito senza anelli di ritorno.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2017)

Postby vincenzo201 » Mon 22 May 2017; 22:39

friedrichstrasse wrote:
vincenzo201 wrote:
friedrichstrasse wrote:Grazie.
Sarebbe interessante conoscere i percorsi precisi. Purtroppo in rete non si trova quasi niente.

Di nulla.
Non ci sono mappe ufficiali e ci si deve aiutare con i percorsi in dettaglio presenti sui siti aziendali.
201
202
203
254
M13
Utilizzando Google maps puoi farti un'idea visiva del percorso delle linee di anm.

EDIT Hallenius: ho sistemato gli URL. La sintassi corretta è [url=sito]testo[/url]


Grazie, ma continuo ad avere dei dubbi.
In particolare la linea 202 in direzione centro è deviata da piazza Garibaldi per corso Garibaldi (parte sud) - via Nuova Marina - via De Gasperi. E su questo tracciato non c'è il bifilare.

La linea M13 in direzione sud attraversa il centro abitato di Melito non lungo l'antica via Appia, bensì su un tracciato di circonvallazione lungo corso Europa: eppure il bifilare è presente in entrambi i sensi solo sulla via Appia. Il capolinea napoletano di via Casanova è privo di bifilare. E non è affatto chiaro dove si trovi il capolinea di Teverola, dato che il bifilare si dirige solo in deposito senza anelli di ritorno.

Sulla M13 non sono ferrato, ma il bifilare per via Marina - De Gasperi è presente. Era utilizzato dalla 256 San Giorgio a Cremano - Napoli, poi divenuta 256Br Deposito di Croce del Lagno - Napoli dopo un'interruzione stradale all'altezza di via Botteghelle a San Giorgio. A distanza di anni, c'è una villa storica puntellata a seguito di un crollo, senza che si sia fatto nulla per ripararla, e senza che si sia trovata una soluzione per far transitare il filobus.
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Mon 22 May 2017; 23:11

Guardando meglio su google street view mi accorgo che hai ragione: il bifilare è sulla sede riservata centrale :oops:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2017)

Postby ricc404 » Fri 26 May 2017; 14:02

Per i percorsi può essere di aiuto questo sito
http://transphoto.ru
Cercate Italy e le varie città.
ricc404
 
Posts: 171
Joined: Tue 08 August 2006; 14:10
Location: ROMA

Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Fri 26 May 2017; 18:00

Quel sito riporta sette linee della metropolitana.
È evidente che si tratta di spazzatura internettiana.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2017)

Postby Nuvola » Sat 27 May 2017; 21:05

Dalla pagina Facebook dell' E.A.V.

Lunedì 29 Maggio alle ore 10 alla stazione Eav di Montesanto con il Presidente De Luca presentiamo alla stampa ed al pubblico il primo di 12 nuovi treni che immetteremo in servizio sulle linee flegree nei prossimi mesi.
Erano 30 anni che non arrivava un nuovo treno sulla Cumana!
Noi ci crediamo in una nuova Cumana !


Image

Alfa 3 Titagarh Firema Adler

http://www.titagarh.it/en/products/14-trains/34-alfa3-sepsa-single-decker-emu.html

Image
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Sat 27 May 2017; 21:47

"Bellissimi" :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2017)

Postby Nuvola » Sat 27 May 2017; 23:19

Cumana, dopo 20 anni tornano i treni fino a mezzanotte


Ne dà notizia l’Eav: in occasione del Napoli Street Food a Piazzale Tecchio, venerdì 26 maggio e sabato 27 maggio, i treni prolungheranno l’orario di esercizio

Dal Corriere del Mezzogiorno

NAPOLI - Tornano, dopo venti anni, i treni sino a mezzanotte sulla linea Cumana. Ne dà notizia l’Eav, la holding regionale dei trasporti che gestisce Cumana e Circum. In occasione del Napoli Street Food a Piazzale Tecchio, venerdì 26 maggio e sabato 27 maggio, i treni della Cumana prolungheranno l’orario di esercizio. L’ultimo treno da Montesanto partirà alle 23.21 e da Torregaveta alle 24.00. «Un esperimento - si sottolinea - che guarda al prossimo futuro, quando con un parco treni rinnovato, le linee flegree potranno potenziare i servizi».


:mrgreen:
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2017)

Postby Nuvola » Sat 27 May 2017; 23:20

Si tratta di una situazione eccezionale, ma rispetto ad un periodo del recente passato di cancellazioni di corse è comunque un passo nella giusta direzione aspettando i nuovi treni...
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Sun 28 May 2017; 1:19

Solita propaganda...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Sun 28 May 2017; 18:40

Al di là della solita propaganda a cui non crede più nessuno, è vero quanto leggo su skyscrapercity, che le cosiddette "stazioni dell'arte" a Duomo e Capodichino non si fanno più?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Mon 29 May 2017; 12:03

Nuovi treni Alfa3

Image

Image

Image

Image
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests