Aeroporti di Berlino

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Re: Berlino

Postby Hallenius » Sat 06 May 2017; 21:06

Trullo wrote:30 km sono nella norma per un grande aeroporto rispetto al suo centro cittadino

Hallenius wrote:Tanto per restare in Germania c'è, a tal proposito, l'ottimo esempio del Franz Josef Strauß di Monaco.


Non è poi tanto difficile capire :roll:
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Sat 06 May 2017; 21:09

Un momento. 30 km da Tegel a BER. Da quest'ultimo al centro sono 20 km, o anche meno, dipende dove devi andare, ma facciamo anche 20, è il caso di metterla giù dura manco fossimo al blocco navale di Cuba?
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Wed 10 May 2017; 0:10

Ma guarda un po': l'azienda dei trasporti propone di resuscitare il progetto di portare la linea 7 della metropolitana fino al nuovo aeroporto BER, per tentare di mitigare il collasso dei trasporti che si avrà nell'intero sud-est berlinese il giorno in cui quell'aeroporto aprirà (anche per colpa della balorda decisione di chiudere il vecchio Tegel per motivi di speculazione edilizia).

Ma come? Per anni si è ripetuto che le metropolitane sono roba del passato, che la S-Bahn è sufficiente anzi è anche meglio? :roll:

http://www.tagesspiegel.de/berlin/verkehr-in-berlin-die-u7-koennte-zum-ber-verlaengert-werden-irgendwann/19766824.html
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Wed 10 May 2017; 9:09

Se c'è un problema di capacità (come è stato quantificato?) non risolvibile dalle attuali linee, U7 va benissimo, per quanto dubito che una U abbia tempi di percorrenza migliori di una S sullo stesso tracciato (se i tracciati sono diversi è un'altra storia).
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Re: Berlino

Postby spiff » Wed 10 May 2017; 9:45

^^ a me sembra in ogni caso assurdo avere una metropolitana attestata in prossimità di un aeroporto di quelle dimensioni e non prevedere di prolungarla fin lì, tanto più che i percorsi sono diversi.

sempre a proposito di aeroporti berlinesi, visto che siete tutti esperti: tempelhof è in qualche modo visitabile?
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Wed 10 May 2017; 10:51

Io ci sono atterrato e ripartito un paio di volte quando era ancora in funzione. Non ho idea di come e se sia accessibile ora ma immagino che almeno la parte "a verde" sia accessibile.

U7 in effetti richiede un prolungamento non lunghissimo per arrivare al BER, anche se bisogna considerare che è già la linea berlinese più lunga con 33 Km e tempi di percorrenza di un'ora.
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Re: Berlino

Postby Trullo » Wed 10 May 2017; 12:06

friedrichstrasse wrote:Ma come? Per anni si è ripetuto che le metropolitane sono roba del passato, che la S-Bahn è sufficiente anzi è anche meglio? :roll:


L'assunto che S-Bahn e tram rendono superflua la metropolitana vale per città della taglia di Zurigo o Firenze. Non certo per una città della stazza di Berlino (o Roma)

Nello specifico, il percorso della metropolitana è diverso ep iù diretto per cui la maggior percorrenza dovuta al passo di fermata minore della S-Bahn viene compensata da brevità del percorso e soprattutto frequenza. Sensato prolungarre la metropolitana all'aeroporto, poi verosimilmente a seconda della destinazione gli utenti troveranno utile la S-Bahn o la metropolitana
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Wed 10 May 2017; 15:26

Torno a riproporre la domanda, ci sono preoccupazioni sulla capacità dell'attuale configurazione?
Non per non dire che U7 non va prolungata, già adesso esiste un servizio bus U7-BER/Shonefeld, quindi è probabile che ci stia un prolungamento
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Re: Berlino

Postby spiff » Thu 11 May 2017; 10:28

Trullo wrote:
friedrichstrasse wrote:Ma come? Per anni si è ripetuto che le metropolitane sono roba del passato, che la S-Bahn è sufficiente anzi è anche meglio? :roll:


L'assunto che S-Bahn e tram rendono superflua la metropolitana vale per città della taglia di Zurigo o Firenze. Non certo per una città della stazza di Berlino (o Roma)

Nello specifico, il percorso della metropolitana è diverso ep iù diretto per cui la maggior percorrenza dovuta al passo di fermata minore della S-Bahn viene compensata da brevità del percorso e soprattutto frequenza. Sensato prolungarre la metropolitana all'aeroporto, poi verosimilmente a seconda della destinazione gli utenti troveranno utile la S-Bahn o la metropolitana


d'altra parte anche barcellona e altri aeroporti sono serviti da entrambe le modalità di trasporto (anche se a barcellona il treno non arriva al nuovo terminal ma credo ci stiano lavorando) a cui si aggiungono frequenti bus. immagino che anche a berlino ci sia spazio per tutti.
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Thu 11 May 2017; 10:32

Nulla in contrario, ripeto, al prolungamento di U7 visto che le distanze sono sensate ma, e ripeto anche questo, si pone effettivamente un problema di capacità oppure è un problema di nome, ovvero se non arriva una cosa che si chiama metropolitana non va bene?
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Thu 11 May 2017; 16:43

Nessuno dice questo.
Anzi, è l'argomentazione degli anti-Tegel: va chiuso perché non c'è metrò o S-Bahn. E poi si oppongono ad ogni nuova infrastruttura :roll:
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Thu 11 May 2017; 16:56

OK, ma di nuovo: sono realisticamente prevedibili problemi di capacità per i collegamenti su ferro (S, R e RE/LP) in caso di mancato prolungamento di U7?
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Thu 11 May 2017; 17:03

Non lo so, ma a quanto dicono gli esperti pare di sì.
Oltre a questo, la S-Bahn va verso est, quando la maggioranza dei passeggeri va verso ovest.
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Thu 11 May 2017; 17:08

Certo, però c'è una rete, mica una sola linea, e le frequenze cumulate sono elevate
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Postby Trullo » Thu 11 May 2017; 17:12

Dall'aeroporto passano due linee S-Bahn con frequenza di 20 minuti l'una. Verosimilmente una metropolitana avrebbe frequenza maggiore di quella complessiva della S-Bahn
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