Monaco

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Re: Monaco

Postby Viersieben » Sun 09 April 2017; 12:52

XL-Flotte wächst weiter: 10 neue Buszüge starten

Die Münchner Verkehrsgesellschaft (MVG) nimmt weitere zehn Buszüge in Betrieb und vergrößert ihre Buszugflotte damit auf nunmehr 47 eigene Fahrzeuge. Hinzu kommen rund 15 Gespanne von privaten Kooperationspartnern. Die MVG verfügt damit über den größten Buszug-Fuhrpark Deutschlands.

Lieferant der neuen Fahrzeuge ist der Hersteller Solaris mit Anhängern von Hess. Solaris konnte sich in einer europaweiten Ausschreibung durchsetzen. Die Stadtwerke München (SWM) haben rund 4,9 Millionen Euro in die neuen MVG-Busse investiert. „Mit den neuen Fahrzeugen machen wir unser Angebot noch attraktiver und leisten damit den besten Beitrag zum Umwelt- und Klimaschutz“, so MVG-Chef Ingo Wortmann.

Die ca. 23 Meter langen Buszüge sind wahre Raumwunder: Sie bieten rund 30 Prozent mehr Kapazität (130 Plätze) als Gelenkbusse und sind damit bestens geeignet für die Spitzennachfrage im Berufs- und Schülerverkehr, besonders stark genutzte Linien und Schienenersatzverkehre (SEV). Selbstverständlich sind Zugfahrzeug und Anhänger behindertengerecht (jeweils Kneeling-Funktion und Klapprampe), videoüberwacht, klimatisiert und mit Info-Monitoren ausgestattet. Die Buszüge entsprechen dem gegenwärtig anspruchsvollsten europäischen Abgasstandard Euro 6 und verfügen über Rußfilter und Stickoxidkatalysator.

Die neuen Fahrzeuge werden als erstes für den Schienenersatzverkehr (SEV) auf der Linie 18 zwischen Hauptbahnhof und Westendstraße eingesetzt. Anschließend gehen sie in den regulären Liniendienst.

https://www.mvg.de/ueber/presse-print/p ... echst.html

La MVG ha messo in servizio dieci ulteriori convogli automobilistici composti da motrici Solaris e rimorchi Hess. Lunghi ca. 23 m, hanno una capacità superiore del 30% (130 posti) rispetto agli autosnodati. In una prima fase saranno utilizzati come autoservizio sostitutivo sulla linea 18 tra la stazione centrale e la Westendstrasse.
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Re: Monaco

Postby Viersieben » Tue 11 April 2017; 20:24

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Re: Monaco

Postby friedrichstrasse » Fri 05 May 2017; 20:14

Da Wikipedia, mappa schematica della metropolitana di Monaco.
La rete di fatto è costituita da tre linee ("Strecken") che si incrociano a triangolo nel centro storico. Ognuna di queste tre linee ha una diramazione, ognuna delle quali è numerata come linea ("Linie") singola, in modo tale che il numero delle linee ("Linien") sale a sei.
Vi si aggiungono poi due linee ("Linien") di rinforzo numerate 7 e 8, che circolano solo in certi giorni od orari.

Alle stazioni di Scheidplatz e Innsbrucker Ring ci sono quattro binari affiancati, così è possibile l'interscambio immediato da una linea all'altra, grazie all'esercizio per direzione ("Richtungsbetrieb"). Peccato che le nostre Cadorna o Garibaldi non siano così...

Commento: questo sistema di numerare diversamente ogni diramazione mi sembra poco pratico: sparisce la denominazione per i tratti comuni, che sono quelli su cui si concentra la maggior parte del traffico.
Per dire, a Milano possiamo dire facilmente che da Precotto al centro si prende la linea 1; a Monaco da Münchner Freiheit al centro si prende il tronco comune alle linee U3 e U6 :roll:

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Re: Monaco

Postby serie1928 » Sat 06 May 2017; 0:39

^^ Detto che è questione di abitudine, non c'è altro sistema in una rete dove i rami non sempre fanno parte del medesimo tronco ("Stamm-strecke"), con una configurazione che negli anni è cambiata più volte.
Resta comunque la descrizione più logica e lineare, e nonncosta nulla dire: "vado al Marienplatz con U3 o U6", piuttosto che con un semplice: "vado con la U-Bahn". Il sistema, poi, è cincente quando ci si deve recare su un ramo specifico.
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Re: Monaco

Postby friedrichstrasse » Sat 06 May 2017; 0:44

In realtà un altro sistema c'è: denominare U1 / U15, o in alternativa U1a / U1b, le linee che percorrono il tronco comune centrale.
E senza contraddistinguerle con colori diversi, ché non serve.
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Re: Monaco

Postby serie1928 » Sat 06 May 2017; 0:49

I colori diversi servono. Per il resto, ripeto, è questione di abitudine.
Per inciso: la soluzione U1/U11 venne utilizzata a Norimberga per identificare le corse di rinforzo ma con percorso limitato.
A Milano, si volesse adottare questa grafica, sarebbe opportuno fare come suggerisci tu: M1/M12 e M2/M22, o che dir si voglia.
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Re: Monaco

Postby friedrichstrasse » Sat 06 May 2017; 1:00

Esattamente lì volevo arrivare :wink:
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Re: Monaco

Postby friedrichstrasse » Sat 06 May 2017; 1:16

La discussione prosegue in Mappe e grafica :wink:
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Re: Monaco

Postby Lucio Chiappetti » Mon 08 May 2017; 13:45

friedrichstrasse wrote:a Milano possiamo dire facilmente che da Precotto al centro si prende la linea 1; a Monaco da Münchner Freiheit al centro si prende il tronco comune alle linee U3 e U6


oppure "si prende la prima che arriva tra U3 e U6", come lungo via dei Missaglia per andare in Abbiategrasso "si prende il primo che arriva tra 3 e 15". O tra Gobba e Famagosta si prende M2 senza curare da dove viene e dove va.
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Re: Monaco

Postby serie1928 » Fri 21 December 2018; 21:22

Curiosi i nuovi Avenio T2 (2 casse) che la città ha ordinato insieme a T3 e T4, a 3 e 4 casse rispettivamente.
Qui un filmato su Youtube
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Re: Monaco

Postby luca » Fri 21 December 2018; 21:40

Come mai solo 2 pezzi? Curioso!
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Re: Monaco

Postby Carrelli1928 » Fri 21 December 2018; 22:01

Senza alcun dato alla mano, come portata non mi sembrano troppo distanti da una tradizionale vettura monocassa a carrelli, il che penso li renda una novità importante per tutto il mondo occidentale. Da quant’è che non si costruivano vetture di queste dimensioni, escludendo i Paesi ex-CCCP? Per Milano, se escludiamo i casi particolari (come il “Socimino” 5001) dobbiamo tornare alle 5400, anche per l’Italia mi pare che restiamo comunque in quegli anni.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
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Re: Monaco

Postby S-Bahn » Fri 21 December 2018; 23:33

Bellissimo!
Ecco come si gestisce una rete tranviaria e non solo su strade larghe con corsie totalmente segregate, ma anche in promiscuo e in aree pedonali.

La versione due casse su due carrelli mi ricorda gli Skoda Inekon, sebbene siano di tre casse su due carrelli.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Monaco

Postby luca » Sun 23 December 2018; 9:35

Quando ero stato a Monaco mi aveva impressionato la velocità dei tram anche in pieno centro ,anche in promiscuo e soprattutto il fatto che praticamente, anche sulle curve, non emettessero alcun rumore
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Re: Monaco

Postby LUCATRAMIL » Mon 24 December 2018; 14:06

Nel Nord Est Europa sono abituati ai Tatra T6, mi pare, pure 2 casse su due carrelli. Mi sembra piu convenienteil Sirio Napoli, che dovrebbe esere piú capiente.
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