Trasporto aereo

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Wed 03 May 2017; 20:10

Hallenius wrote:La legge Marzano non è mai stata applicata ad Alitalia dunque non può essere la storia di ogni anno.
23.106.354 passeggeri non sono un dato marginale nell'economia del trasporto aereo italiano e "alla prima chiusura NON ti arriva una Low cost a coprire la rotta" perché le compagnie aeree non sono enti di beneficenza e dunque devono valutare la sostenibilità economico-finanziaria dell'investimento oltre al fatto che devono ottenere le necessarie autorizzazioni. Per cui sì, questi 180 giorni fanno comodo.

Tanto per fare un esempio, ma ce ne sono anche altri, da Lamezia a Roma si vola solo con Alitalia (685.630 passeggeri nel 2016).

[EDIT]
Sto vendendo questo video:
L'IRRIVERENTE : DOMENICO CEMPELLA EX AMMINISTRATORE ALITALIA


È la storia di ogni anno che gli vengono dati soldi intendo! Marzano o marziani o Brunelleschi che si tiri in mezzo alla fine sempre soldi e leggi chiedono e ottengono! Non mi sembravano molto lente a reagire le compagnie aeree su rotte varie abbandonate in ogni caso ricordiamoci che un governo e ancor di più in un momento di commissaria mento ha poteri elevatissimi in materia. Se tra sei mesi non saremo più qui a parlarne ( e lo spero) ti offro super cena :D
Da Lamezia a Roma se ci sn a prezzi di mercato 600000 passeggeri restano e chiunque altro sarà interessato ad operare la rotta, se non sn passeggeri reali diminuiranno e se è necessario lo stato interviene (come già da oggi su varie rotte) favorendo chi si propone. Forse dopo secoli di mantenimenti sarebbe il caso di eventualmente favorire la condizione di avere il collegamento non favorire un'azienda specifica che poi si lamenta anche. Rotte poco redditizie comunque ce ne sono. Si potrebbe qui fare un breve riassunto e vedere quanti aerei operati da qualcuno (ed eventualmente affittati dall'ex compagnia di bandiera (diverrebbe anche una fonte di incasso) servono per garantire un servizio decente. Tuttavia non mi sembra ancora di sentire nessuno parlare di ciò che stai giustamente facendo notare, il che mi fa pensare che questo sarà forse un discorso che affronteranno al termine dei 600 milioni, per eventualmente chiederne altri. L'unica cosa che si sente é un voler dimenticare il voto del referendum, e sti proclami di ricerca di qualcuno che li compri, senza spezzatino tra l'altro.
Per la cronaca l'altra controllata degli arabi ha perso nel 2016 780 milioni di euro.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Trasporto aereo

Postby Hallenius » Thu 04 May 2017; 15:37

MMMM wrote:Tuttavia non mi sembra ancora di sentire nessuno parlare di ciò che stai giustamente facendo notare, il che mi fa pensare che questo sarà forse un discorso che affronteranno al termine dei 600 milioni, per eventualmente chiederne altri.


A dir la verità Calenda parla di queste problematiche da tempo:
Calenda ha escluso il salvataggio di Stato, ma ha anticipato che si cercherà di garantire i voli con la concessione di un prestito ponte. "Il minimo indispensabile per completare il processo", ha dichiarato il ministro al quotidiano milanese, spiegando che "fermare gli aerei a terra non è immaginabile perché sarebbero compromessi i collegamenti e danneggiati i viaggiatori con ricadute dirette ed indirette ben più pesanti".

Come già scritto mi auguro che si concluda tutto entro 6 o 9 mesi, possibilmente con la liquidazione.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Thu 04 May 2017; 20:25

Vedremo hallenius, perché i miracoli che ho visto fare con questi lascerebbero allibiti i santi. Calenda sembrava almeno a dichiarazioni con la testa sulle spalle, diretto e chiaro, per poi fare retromarcia in quanto qualcuno aveva le primarie e si è messo a fare il nano della situazione quAlche anno più tardi. Tuttavia le città d'Italia sono ormai organizzate con Low cost e major europee (purtroppo), l'unica città ad avere incidenza negativa potrebbe essere Roma ma le Low cost rimpiazzerebbero in breve tempo i collegamenti con il sud Italia. Riguardo l intercontinentale Roma non ha problemi, dovessero esserci é collegata con miriadi di voli agli hub europei. Continuo a non vedere sto dramma sul pil italiano, con le migliaia di aziende che chiudono ogni giorno.
E se mai si dovesse proseguire con l' n-esima salvataggio sarebbe il caso di mettere le mani a Linate (dovesse mai saltare veramente l'ex compagnia di bandiera, non credo impiegherebbe molto a diventare terra di conquista totale)e ad altri scali per evitare il ripetersi della situazione.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Trasporto aereo

Postby LUCATRAMIL » Fri 05 May 2017; 14:44

purtroppo in situazioni come queste non ci sono più imprenditori italiani che possono decidere di intervenire e buttarsi nell'avventura. Allora diventiamo terra di consquista? Anche, ma persino gli esteri stanno attenti, adesso. Se non si fanno sacrifici alla greca e non si abbassano le tasse (altro che rialzo dell'Iva, va gradualmente abbassata per far ripartire l'economia e ridurre il nero) finirà molto male.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Trasporto aereo

Postby Trullo » Fri 05 May 2017; 15:43

:ot:
Mi manca un'evidenza che il taglio delle spese sia meno recessivo dell'aumento delle tasse
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Fri 05 May 2017; 17:15

già :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Mon 08 May 2017; 0:23

Alla fine del polverone dei giorni scorsi qualcuno ha capito il senso del referendum che è stato fatto, in origine e post risultato? Il tentativo di far ricadere le colpe di Un eventuale chiusura dell'azienda sui dipendenti, si è trasformata da (forse) realtà ad una riga di storia che si ricorderà (forse) tra 10 anni quando saremo a discutere dell'n-esimo salvataggio. Anhe perché nel frattempo sembra tutto andare bene anzi benissimo! Sarebbe il caso di chiudere all'istante alcune rotte invece di fissare l'ennesimo incontro con i sindacati con i quali si è già parlato di tutto, sono già chiare le posizioni ed è tato fatto anche un referendum.
Sembra comunque che per assicurarsi da eventuali rialzi improvvisi del petrolio siano stati spesi 128 milioni. Non si sa in quanto tempo, non si sa le altre compagnie come si sono comportate riguardo la stessa faccenda. Del tutto, sembra che i commissari abbiano potere di sciogliere qualsiasi contratto con fornitori quindi le cose dovrebbero andare senza dubbio meglio.
Lavori alla srl fantasma gli strani appalti Alitalia - il fatto quotidiano
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Thu 18 May 2017; 23:16

http://youtu.be/HpGrRmY2N7g
Intervista di qualche anno fa ma significativa, persona chiara e non esaltata.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Trasporto aereo

Postby Hallenius » Fri 19 May 2017; 0:23

L'ho postato anche io il 3 maggio :wink:
Prima avevo postato anche questo (C'è Cempella ad un certo punto):
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Thu 01 June 2017; 1:48

E anche il Low cost sul lungo raggio è arrivato in Italia, tanto per aumentare un po' la concorrenza all'ex compagnia di bandiera la quale da mesi continua a dichiarare che le rotte per il
Nord America sono le più redditizie, e dopo aver appena annunciato l'estensione della Los Angeles anche per l'inverno oltre a sospendere da dicembre a marzo il volo per mexico city. Lo stesso volo è effettuabile (per legge) solo da Roma Fiumicino e nemmeno lo effettuano tutto l'anno!
https://www.google.it/amp/www.repubblic ... 78465/amp/
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Trasporto aereo

Postby Hallenius » Thu 01 June 2017; 2:58

Non è vero che quel volo sia effettuabile solo da Fiumicino. La normativa cui fai riferimento stabilisce che i gate intercontinentali siano Fiumicino, Malpensa e Tessera. Accanto a Fiumicino è riportata la dicitura "hub primario", ma ciò non implica affatto che i voli debbano per forza essere effettuati da e verso Fiumicino.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Thu 01 June 2017; 19:11

Beh mxp e vce hub...parliamone;) darne la possibilità di esserlo e poi tagliare le p...e in altro modo ha poco senso. Mxp non é hub e non lo sarà per molti molti anni credo, vce ha minime speranze in quanto non ci vuole Archimede a capire che se non concentri i voli in uno scalo a nessuna compagnia/governo/santo protettore/tabaccaio/ecc verrà mai idea di piazzarci un hub carrier, ma le menti sinistre milanesi non arrivano a capirlo (per non parlare di quelle destre responsabili per buona parte di tutto questo macello!). La norma prevede come unico accesso all'Italia dal Messico l apt di Fiumicino è stata liberata al tempo dell'apertura della rotta su Mex. Si vocifera (fatto che visti i precedenti dichiarati anhe da compagnie estere non avrei difficoltà a credere) che volesse essere aperta la stessa 4xw da mxp con un volo proveniente dal golfo.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Trasporto aereo

Postby Hallenius » Thu 01 June 2017; 19:22

MMMM wrote:La norma prevede come unico accesso all'Italia dal Messico l apt di Fiumicino è stata liberata al tempo dell'apertura della rotta su Mex.

Mi citi questa norma per favore?
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Thu 01 June 2017; 19:29

La stavo cercando già da giorni. Sono certo di averla letta e non salvata ma c'era ricordo che qualcuno della lega aveva fatto relative polemiche. Appena ho due secondi la cerco con impegno. Parlava tipo di accesso consentito sull apt di Roma Fiumicino, in merito a...e non ricordo il resto :cry:
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Thu 01 June 2017; 19:31

La stavo cercando già da giorni. Sono certo di averla letta e non salvata ma c'era ricordo che qualcuno della lega aveva fatto relative polemiche. Appena ho due secondi la cerco con impegno. Parlava tipo di accesso consentito sull apt di Roma Fiumicino, in merito a...e non ricordo il resto :cry:
Va beh che il succo cambia poco viste le infinite agevolazioni permesse su Linate dove hanno voluto l'apertura a tutta l'Europa per poi chiudere anche le rotte richieste nel decreto lu Pi, stessa minestra della mexico city.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests