Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Alessandro72 » Fri 21 April 2017; 12:24

Io organista? Mah... può darsi :wink:
Leggo qualche nome che mi par di conoscere :D
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Fri 21 April 2017; 15:22

Alessandro72 wrote:Io organista? Mah... può darsi :wink:
Leggo qualche nome che mi par di conoscere :D


Ops, scusami, non volevo scrivere organista ma famoso suonatore di campanelli di biciclette :mrgreen:.
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Lariano » Mon 24 April 2017; 10:00

Ciao a tutti e benvenuti ai nuovi membri

Ho sentito che il Concordia sara' in servizio anche domani

Perché' non segnalarlo sul sito e ai pontili principali?
Lariano
 
Posts: 654
Joined: Tue 12 February 2008; 11:56

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Mon 24 April 2017; 11:33

Wow, Concordia in servizio! 8--) 8--) 8--) Si sa su quali corse??? Navigazione, fatti sentire!!! Pubblicizza questo vero STEAMBOAT!!!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby AresDusk » Mon 24 April 2017; 23:29

Anzichè "Tour del Vapore", il servizio del Concordia potevano chiamarlo "Un piroscafo in incognito", ed organizzarlo a mo' di caccia al tesoro...soltanto i più abili saranno in grado di scovare il piroscafo ed, in premio, riuscire a viaggiarci...

Tra l'altro, ho letto ora l'avviso sul sito: "Scopri il fascino del lago di Como a bordo delle nostre navi e degli storici battelli a vapore! Iniziativa unica è il “Tour del Battello a Vapore” che dà varie possibilità di salire sul piroscafo a pale. Imperdibili tour sulla nave storica a vapore che si effettueranno la domenica dal 16 aprile al 17 settembre 2017 (escluso il 25 giugno)."...ma chi cura il marketing Navilaghi, Topo Gigio? O hanno reclutato uno dei "giornalisti" della Provincia? Dall'italiano "faticoso" direi più la seconda...bah...

Di contro, va segnalata finalmente qualche novità nell'impiego dei battelli, in particolare tra Pasqua e questa domenica si è saggiamente deciso di utilizzare qualche nave maggiore sulle corse del primo bacino, e di spezzare il servizio delle corse 210-223 (appannaggio dell'Innominato, che poi "entra" nei servizi del primo bacino) da quello delle corse 30-249, saggiamente affidate alla Bisbino (che effettua in precedenza servizio nel primo bacino).

Buona anche l'idea di utilizzare il Milano sulla "defatigante" corsa 12-31, così da poterlo poi utilizzare sulle gettonate corse delle 16.15 e 17.15 nel primo bacino.

Oggi la corsa feriale per Colico, su cui finora aveva viaggiato la Bisbino, è stata giustamente affidata al Volta, in considerazione del "ponte".
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Tue 25 April 2017; 15:01

Buongiorno a tutti. Oggi ho avvistato dalla webcam di Tremezzo alle ore 13.30 il Piroscafo Concordia. Pensavo dunque che fosse impiegato sulla corsa per Piona ma... Quando ero pronto per avvistarlo davanti a Dervio con il mio telescopio non si e' presentato davanti a me il bel piroscafo ma l'Orione. Spiegazione di tutto questo??? Che fosse noleggiato??? Qualcuno potrebbe fare qualche aggiornamento fotografico per piacere???
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Tue 25 April 2017; 16:38

Forse era sulla Como-Bellano (120-135), l'orario corrisponde
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Tue 25 April 2017; 16:43

Si, anch'io pensavo cosi (essendo un giorno considerato festivo quella corsa va fino a Piona) ma nella webcam dieci minuti dopo si scorge l'Orione (ho controllato). Percio' la domanda e': cosa ci faceva li il Concordia???
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Daniel » Tue 25 April 2017; 21:10

ciao a tutti, ^^
ho visto webcam a Tremezzo anche, è vero, Concordia è a Tremezzo alle 13:30.
E alle 13:40 Orione parte Tremezzo (certamente in corsa 220 per Piona). Ho visto webcam Bellagio anche, Concordia ha fatto la programma del ''Tour del Battello a vapore'' perchè ho lo visto in crociere nel centro Lago
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby AresDusk » Wed 26 April 2017; 0:24

Confermo, Concordia in incognito sulle "sue" corse del vapore. Corse che oggi non esistevano neppure secondo i manifesti ai pontili (figuriamoci su internet, non sia mai...), perciò il piroscafo ha viaggiato tutto il giorno praticamente vuoto. Complimentoni, NLC...

Poco altro da segnalare sull'impiego odierno della flotta, salvo che devo già ritirare i complimenti di ieri: oggi la Bisbino ha viaggiato tutto il giorno sul servizio del primo bacino, che "forse", visto il tempo infame, avrebbe potuto essere effettuato con l'Alcione...vista partire alle 18.40 da Como con a bordo sì e no 15 persone...

Per il resto, Innominato sulle corse 210-223-30-249, Milano su 12-31 e corse in primo bacino, Volta sulla corsa per Colico e Orione per Piona. Aliscafi odierni Marconi sulla tabella "cat festivo" ed uno strepitoso Voloire che alle 19.00 era già a Como, in anticipo di 5 minuti (su una corsa già abbastanza tirata quale la SR225)!

Da ultimo, "sbirciando" dentro Tavernola mi è sembrato di vedere che la livrea del Ghisallo sia stata leggermente modificata, dovrebbero aver aggiunto delle righe blu come sul Plinio...il Ninfea intanto sta ricevendo una riverniciatura completa. Adda fermo a Tavernola insieme al parsimonioso ed affidabilissimo Città di Lecco...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Wed 26 April 2017; 15:15

Buongiorno a tutti. Ringrazio da subito Marcello e Daniel per aver fornito informazioni riguardo alla faccenda del Concordia. Un piroscafo cosi bello (per me questa e' la versione del Concordia migliore di sempre, anche se si potrebbe fare ancora qualche lavoretto) gestito cosi male... Non so, forse questa faccina :cry: rende l'idea di come mi sento, o forse questa :evil: . Io sono dell'idea che la navigazione faccia questi tour, a mio avviso molto belli, ma se pubblicizzati in questo modo :roll: sarei il primo a dire di sospenderli. Anche il piroscafo stesso, a mio avviso, non e' abbastanza pubblicizzato :wall:. Ho degli amici pendolari che, prima che glielo dicessi io, non sapevano dell'esistenza del Concordia, o quasi. Guardavano la "pubblicita'" del Concordia appesa agli scali come se stessero guardando la pubblicità di una nave qualsiasi, senza quasi capire di che cosa si stava parlando. Sara' stato anche il loro caratttere (poca curiosita' di scoprire) ma sono bastati due minuti in cui gli facevo vedere un video su youtube per fargli capire che era una cosa grandiosa. E che strano: la domenica dopo si sono fatti il tour del centrolago, rimanendo di stucco!
Ritornando a noi: NLC, come puoi pretendere che i passeggeri viaggino sul Concordia in una giornata come quella di ieri (molto piovosa, nuvolosa e anche abbastanza fredda) se neanche pubblichi uno straccio di avviso sul sito o lo appendi ai pontili :?: Neanche tanti appassionati come me lo sapevano (e fidatevi che avro' guardato le webcam duecento volte, consultato il sito NLC per cinquecento volte e sbirciato qui sul forum altrettante volte) :!: FORZA NLC, CE LA PUOI FARE, CE LA DEVI FARE! Non e' che non fai mai il tuo dovere, ma una settimana c'e' pubblicita' e tutto fila bene, quella immediatamente dopo e' tutto al contrario! Uffi! Come direbbe mia mamma: adesso che ti sei beccato la ramanzina, vai e impegnati in quello che devi fare. Buona giornata a tutti :ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Thu 27 April 2017; 18:34

Ciao a tutti. Al cantiere di Tavernola "Ninfea" in acqua di fianco al "Concordia". Dry dock 2 libero, quindi. Chi sara' il prossimo?
:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Sat 29 April 2017; 23:46

Attenzione, udite udite, anzi leggete:
CONCORDIA IN SERVIZIO LUNEDI PRIMO MAGGIO!!!
Ingrandisco:
CONCORDIA IN SERVIZIO LUNEDI PRIMO MAGGIO!!!
Per mia nonna, che ci vede poco:
CONCORDIA IN SERVIZIO LUNEDI PRIMO MAGGIO!!!
^^ ^^ ^^
Dovrebbe viaggiare sulle corse del vapore, ma niente e' dato per scontato...

P.s. Urgono aggiornamenti fotografici: gente del lario: FATE TANTE FOTO, BELLE COME SEMPRE (non come le mie che infatti non posto perche' potrei rovinare il forum :mrgreen: ). MI RACCOMANDO!!! Il forum cosi diventa piu' colorato :)

Un caro saluto a tutti, Francesco :ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Alessandro72 » Sun 30 April 2017; 8:47

Ciao Franc 03, felice di averti incontrato. Anche se in ambito professionale. A presto!
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby mondolariano » Sun 30 April 2017; 17:28

Stamattina: una folla pazzesca, incredibile, allucinante in attesa di imbarcarsi sui battelli a Como!! Per fotografare la fila ho dovuto montare tre foto in successione, e ancora non bastava! :shock: Mai vista una cosa simile, la città è invasa. Stagione assolutamente da record! :P

Image

Image

Image

Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests