luca wrote:Quello delle tariffe differenziate, e ha ragione nel dire che uccide il TPL, ma scherziamo?
Meneghino85 wrote:Treno 346, anziché la scritta Assago forum hanno abbreviato in assago.
Carrelli1928 wrote:Ciao,
La filosofia alla base della ferrovia è che un treno fermo è un treno sicuro.
Il freno adottato oggi dai convogli di tutto il mondo è "automatico" ed "inesauribile" e questo lo porta ad essere in grado di serrarsi automaticamente in caso di guasti.
Essendo "automatico" funziona per depressione: significa che, quando non c'è aria nella condotta generale, i freni sono chiusi, mentre quando c'è pressione essi sono allentati. In tal modo, un'eventuale perdita non impedisce di fermarsi, anzi blocca tutto il treno.
Essendo "inesauribile", è impossibile trovarsi a non avere aria sufficiente per poter frenare: se ad esempio si incontrasse un'improvvisa avaria ai motocompressori oppure se questi non fossero in grado di produrre aria nei tempi necessari, il macchinista potrà sempre e comunque aumentare la forza frenante, ma non avrà la possibilità di diminuirla; questo per evitare che la poca aria a disposizione porti un treno in corsa a non potersi fermare.
In conclusione, si ha avuta l'ennesima dimostrazione che la ferrovia è intrinsecamente sicura e che il freno automatico inesauribile è pressoché infallibile (non si ha memoria di alcun incidente causato da esso).
Sono all'oscuro di quale sia stato il guasto che ha coinvolto il treno di oggi; se per esempio si fosse trattato della rottura di un accoppiatore in gomma tra una carrozza e l'altra, sarebbe stato necessario individuarlo e sostituirlo in loco, con grande perdita di tempo - ma senza aver messo a repentaglio la sicurezza di alcuna persona!
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