Segnalazioni M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Segnalazioni M2

Postby Lucio Chiappetti » Tue 11 April 2017; 17:29

Non lo metto in dubbio ... quelli studenti con fasce sicuramente sono continuati ma io ero passato a quello illimitato appena ragionevolmente possibile (non costava piu' tantissimo anche se piu' di quello studenti, ma la comodita' di non dover piu' star dietro all'orario valeva la candela).
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Re: Segnalazioni M2

Postby skeggia65 » Tue 11 April 2017; 18:45

Io ricordo solo lo studenti diurno, non valido nel periodo estivo non scolastico, e l'abbonamento studenti serale, valido dopo una certa ora.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Meneghino85 » Wed 12 April 2017; 8:02

Treno 346, anziché la scritta Assago forum hanno abbreviato in assago.
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Re: Segnalazioni M2

Postby e623 » Wed 12 April 2017; 10:05

luca wrote:Quello delle tariffe differenziate, e ha ragione nel dire che uccide il TPL, ma scherziamo?


Preciso che io non stavo propugnando un sistema come quello di Londra
Lo citavo solo con riferimento alla tariffa ridotta "solo dopo le 9.30", che potrebbe ridurre (di quanto, non so) l'affollamento nelle ore di punta
Detto questo, la ressa alle 8 la considero scontata e inevitabile per le ragioni che ho scritto poco sopra
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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Wed 12 April 2017; 13:44

Meneghino85 wrote:Treno 346, anziché la scritta Assago forum hanno abbreviato in assago.


Ciao,
Piano piano la scritta arriverà su tutti i treni; molti del VI lotto (come il 356, primo della serie) l'hanno già da mesi.
Difatti, i Leonardo non hanno mai avuto "Assago Forum".

P.s.: perdonate la svista. Il 346 - non 356 - è del V lotto; la sua serie ha ricevuto le velette a LED e mi pare che già tutte riportano "Assago".
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Re: Segnalazioni M2

Postby Meneghino85 » Fri 21 April 2017; 9:04

Circolazione bloccata tra Lambrate e garibaldi per verifichr a un treno a Caiazzo, io sono sceso a piola gente smarrita che non sapeva dove andare e chiedeva ai conducenti dei bus. Da piola 91 poi metro 1 da Loreto.
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Re: Segnalazioni M2

Postby teo » Fri 21 April 2017; 10:41

Di passaggio a Cologno verso le 9.30 gli annunci davano blocco tra Caiazzo e Garibaldi. Dal sito ATM ora si vede un generico rallentamento
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Re: Segnalazioni M2

Postby Lucio Chiappetti » Fri 21 April 2017; 11:23

Quando ho preso io M1 dicevano blocco tra Garibaldi e Caiazzo per verifiche a un treno. Arrivato a Loreto parlavano di ripresa con rallentamenti. Siccome dovevo passare in un negozio in via Porpora ho comunque preso la 39.
Incidentalmente ho notato M1 assai poco affollata e via Porpora intasata di auto. E c'era anche una '28 in "addestramento conducenti".
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Re: Segnalazioni M2

Postby sr » Fri 21 April 2017; 14:00

Da Il Giorno:
Metropolitana sospesa tra Garibaldi e Caiazzo: problemi a impianto frenante
Disagi dlle ore 8.30 alle ore 9.40 circa la circolazione della linea verde
Milano, 21 aprile 2017 - Disagi questa mattina, nell'orario di massimo afflusso per i pendolari, lungo la linea M2 (la "verde") della metropolitana milanese. Dalle ore 8.30 alle ore 9.40 circa la circolazione della linea è stata sospesa tra le stazioni di Garibaldi FS e Caiazzo per alcune verifiche e le conseguenti operazioni di ripristino, a seguito di un’anomalia temporanea, poi risolta, all’impianto frenante di un treno nella stazione di Caiazzo. Durante l’intervento dei tecnici Atm, l’Azienda ha subito istituito un servizio di bus sostitutivi nella tratta interrotta.

http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/metropolitana-bloccata-1.3053811
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Re: Segnalazioni M2

Postby Lucio Chiappetti » Fri 21 April 2017; 14:14

Era cosi' grave da non poter far evacuare il treno e mandarlo vuoto in deposito ? Questo (che ho visto fare diverse volte p.es. per treni dove le porte non si chiudevano) avrebbe comportato una minore disruzione del servizio.

Anzi mi domando se non esistano delle norme standard al riguardo.
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Re: Segnalazioni M2

Postby teo » Fri 21 April 2017; 16:37

Se è un'anomalia all'impianto frenante magari il treno si è bloccato e non ripartiva più come viene fatto in molti sistemi di sicurezza
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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Fri 21 April 2017; 17:59

Ciao,
La filosofia alla base della ferrovia è che un treno fermo è un treno sicuro.

Il freno adottato oggi dai convogli di tutto il mondo è "automatico" ed "inesauribile" e questo lo porta ad essere in grado di serrarsi automaticamente in caso di guasti.

Essendo "automatico" funziona per depressione: significa che, quando non c'è aria nella condotta generale, i freni sono chiusi, mentre quando c'è pressione essi sono allentati. In tal modo, un'eventuale perdita non impedisce di fermarsi, anzi blocca tutto il treno.
Essendo "inesauribile", è impossibile trovarsi a non avere aria sufficiente per poter frenare: se ad esempio si incontrasse un'improvvisa avaria ai motocompressori oppure se questi non fossero in grado di produrre aria nei tempi necessari, il macchinista potrà sempre e comunque aumentare la forza frenante, ma non avrà la possibilità di diminuirla; questo per evitare che la poca aria a disposizione porti un treno in corsa a non potersi fermare.

In conclusione, si ha avuta l'ennesima dimostrazione che la ferrovia è intrinsecamente sicura e che il freno automatico inesauribile è pressoché infallibile (non si ha memoria di alcun incidente causato da esso).


Sono all'oscuro di quale sia stato il guasto che ha coinvolto il treno di oggi; se per esempio si fosse trattato della rottura di un accoppiatore in gomma tra una carrozza e l'altra, sarebbe stato necessario individuarlo e sostituirlo in loco, con grande perdita di tempo - ma senza aver messo a repentaglio la sicurezza di alcuna persona!
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Re: Segnalazioni M2

Postby nuovutente » Fri 21 April 2017; 18:32

Carrelli1928 wrote:Ciao,
La filosofia alla base della ferrovia è che un treno fermo è un treno sicuro.

Il freno adottato oggi dai convogli di tutto il mondo è "automatico" ed "inesauribile" e questo lo porta ad essere in grado di serrarsi automaticamente in caso di guasti.

Essendo "automatico" funziona per depressione: significa che, quando non c'è aria nella condotta generale, i freni sono chiusi, mentre quando c'è pressione essi sono allentati. In tal modo, un'eventuale perdita non impedisce di fermarsi, anzi blocca tutto il treno.
Essendo "inesauribile", è impossibile trovarsi a non avere aria sufficiente per poter frenare: se ad esempio si incontrasse un'improvvisa avaria ai motocompressori oppure se questi non fossero in grado di produrre aria nei tempi necessari, il macchinista potrà sempre e comunque aumentare la forza frenante, ma non avrà la possibilità di diminuirla; questo per evitare che la poca aria a disposizione porti un treno in corsa a non potersi fermare.

In conclusione, si ha avuta l'ennesima dimostrazione che la ferrovia è intrinsecamente sicura e che il freno automatico inesauribile è pressoché infallibile (non si ha memoria di alcun incidente causato da esso).


Sono all'oscuro di quale sia stato il guasto che ha coinvolto il treno di oggi; se per esempio si fosse trattato della rottura di un accoppiatore in gomma tra una carrozza e l'altra, sarebbe stato necessario individuarlo e sostituirlo in loco, con grande perdita di tempo - ma senza aver messo a repentaglio la sicurezza di alcuna persona!


in questi casi non è possibile svuotare le riserve di aria compressa delle singole carrozze e trainare il treno dove non è d'intralcio alla circolazione?
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Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Fri 21 April 2017; 19:36

Non sappiamo il tipo di guasto. In generale è difficile che si guasti tutto e allora si può isolare la carrozza che ha l'impianto guasto.
Ma appunto non sappiamo cos'è successo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Fri 21 April 2017; 20:18

@nuovutente: non so né qual è stato il guasto, né se sia previsto dal regolamento tirare le quasi 200 t di un treno della MM completamente sfrenato; in ogni caso, già l'arrivo dei tecnici e la diagnosi del guasto porta via parecchio tempo.
Sì, effettivamente se dovesse avvenire l'avaria che ho descritto si potrebbero isolare tutte le vetture a partire da quella dove è avvenuta la perdita, sfrenandole tutte; fisicamente si potrebbe fare, ma non conosco le procedure consentite.
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