Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby jacopo » Sun 19 March 2017; 19:59

Servizio aliscafo pendolari, anche sul Maggiore.
Come qualche anno fa, corretto?

Chi potesse scatti una foto, come testimonianza. :)
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby MisteroNero » Sun 19 March 2017; 22:11

Non solo di aliscafo, ma anche di battello. Purtroppo non è per sempre. Ho paura che non riusciranno a riempire queste corse anche con la statale chiusa, figuriamoci in condizioni normali.
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Lmaggiore99 » Mon 20 March 2017; 14:57

Ciao a tutti!
Le corse extra sulla Intra-Laveno, le corse battello e aliscafo sulla Verbania-Locarno, Verbania-Cannobio sono state istituite per via di una grossa frana a Cannero riviera che ha provocato anche un morto... è un servizio del tutto temporaneo ma che è essenziale per ora essendo quella una strada molto trafficata e la principale per raggiungere i paesi dell'alto lago dalla sponda piemontese, le alternative sono fare la val Vigezzo e scendere dalla val Cannobina che implica un enorme aumento del tragitto, l'altra alternativa è passare dalla lombardia, ma per arrivare a Cannobio da Verbania bisogna fare mezzo giro del lago...
@jacopo era comparso tempo fa un bando per il restauro della Venezia ma mi pare che la gara fosse andata deserta

:ciao: :ciao:
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby MisteroNero » Tue 21 March 2017; 21:20

Si mi immagino l'importanza di quella strada. Ma il problema è quante persone sapranno di queste corse (la NLM non è molto brava nel marketing) e quante di queste persone saranno disposte ad abbandonare le loro auto e usare i battelli. In alternativa potrebbero sempre attraversare il lago con il traghetto e fare il giro dall'altra parte oppure decidere di non viaggiare proprio, pensando che non hanno altra scelta.
Cmq visto che dopo l'esperienza di lunedì (primo giorno per tutte queste corse straordinarie) la NLM ha deciso di mantenere lo stesso numero di corse anche oggi e domani, vuol dire che stanno facendo piuttosto bene. A meno che non vengono pagati dai comuni di Verbania, Cannero, Cannobio ecc. che devono per forza offrire ai cittadini un collegamento alternativo fino alla fine dei lavori.
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby MisteroNero » Fri 24 March 2017; 19:42

Oggi Motonave Roma in servizio sulle corse aggiuntive Stresa-Intra.
Coooosa?!
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Lmaggiore99 » Sat 25 March 2017; 22:50

Ciao a tutti :ciao:
Eccovi un paio di foto che ho scattato oggi in occasione della crociera svoltasi per la premiazione del V concorso fotografico GNL

Image

La sala macchine del Piemonte che era accessibile per l'occasione

Image

Image

Image

Zeda e Albatros

Image

Gli aliscafi, il Foscolo, la Venezia arrivata ad Arona ultimamente e la Roma con il gran pavese in attesa di partire per il centrolago per svolgere le corse supplementari

Image

Il Verbania col gran pavese

Image

Il Pascoli al pontile 3 e il Cerbiatto sulle navette Arona-Angera

Image

Image

Chiudo con 3 foto della Roma ,ripresa all'altezza di Ispra, che si sta recando a Stresa per prendere servizio

Image

Image

Image

:ciao: :ciao: :ciao:
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby jacopo » Sun 02 April 2017; 19:23

Grazie per gli aggiornamenti!
Bella la Roma, è rimasta praticamente uguale nelle linee originarie. :)
Quest'anno dovrebbe finalmente rientrare in servizio a tempo pieno, giusto??

Speriamo poi che il Piemonte possa essere utilizzato - un domani - su crociere di linea.
Cosi resta proprio sprecato. :(
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby MisteroNero » Wed 05 April 2017; 18:09

Vorrei condividere il mio programma per settimana prossima - prima settimana dell'orario estivo 2017.

DOMENICA 09/04
Corsa 4: Angera (08.15) - Stresa (09.25)
Corsa AL 213: Stresa (10.20) - Arona (10.40)
Corsa 712: Arona (10.50) - Angera (10.55)

LUNEDI 10/04
Corsa 12: Ranco (09.55) - Isola Bella (11.05)
Corsa 32: Isola Bella (12.55) - Isola Superiore dei Pescatori (13.00)
Corsa 40: Isola Superiore dei Pescatori (14.40) - Isola Madre (15.00)
Corsa 49: Isola Madre (16.40) - Ranco (18.15)

MARTEDI 11/04
Santa Caterina (???)

GIOVEDI 13/04
Corsa 30: Angera (12.40) - Stresa (13.45)
Corsa 57: Stresa (18.20) - Angera (19.10)

SABATO 15/04
Corsa 23: Angera (12.03) - Arona (12.10)
Corsa 724: Arona (14.40) - Angera (14.45)

Lmaggiore99 grazie per le bellissime foto da Arona, sopratutto quelle della nuova Roma.
Spero vivamente di poterla beccare in servizio con l'entrata in vigore dell'orario estivo.
Anch'io volevo venire alla mostra sulla Verbania nel weekend del 25-26 marzo, purtroppo altri impegni me lo hanno impedito. :evil:

Ovviamente posterò qui sul forum gli impieghi di tutti i natanti a cui verrò in contro.
Le foto le troverete sul mio account Instagram dedicato interamente alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore


P.S. Per caso qualcuno conosce dei posti sull'isola dei Pescatori dove si mangia bene? :D
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Lmaggiore99 » Fri 07 April 2017; 22:28

Ciao a tutti! :ciao:
@jacopo, la Roma quest'anno dovrebbe svolgere regolare servizio in centrolago sulle corse Stresa-Intra. mi trovi poi totalmente d'accordo per quanto riguarda il Piemonte, è un peccato che non venga utilizzato come si deve.
@MisteroNero, aspetto le foto dei tuoi prossimi giri, ti scrivo qualche buon ristorante che conosco all'Isola dei Pescatori via messaggio privato per non andare OT
:ciao: :ciao:
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Lmaggiore99 » Fri 07 April 2017; 23:04

Sono comparsi nella sezione appalti del sito della GNL i progetti della motonave diesel-elettrica da 200 passeggeri.
I progetti sono stati fatti dai cantieri navali Ruggiero.
La gara risulta ancora in corso senza perciò ancora un esito definitivo penso

http://www.navigazionelaghi.it/file2/ba ... LL_2.1.pdf
http://www.navigazionelaghi.it/file2/ba ... LL_2.2.pdf
http://www.navigazionelaghi.it/file2/ba ... LL_2.3.pdf
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby MisteroNero » Fri 07 April 2017; 23:24

Speriamo che questa nuova motonave si fa realmente.
Ho contato 194 posti a sedere, quindi come dimensioni ricorda la serie Alpino.
Secondo me, una volta costruita, verrà mandata in Svizzera, forse a sostituire Milano/Delfino che prima o poi saranno demolite (anche se io le terrei).
Le linee e l'aspetto estetico di questa motonave sembra essere abbastanza diverso da quelle attualmente in servizio sul Verbano. Dalle illustrazioni del progetto ricorda un po' i catamarani Pascoli/Leopardi (meglio se mi sto sbagliando). Ben pensato il posteggio per le biciclette.
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Duckling 45 » Sun 09 April 2017; 13:18

Hanno preso servizio oggi :
Ad Arona: Helvetia , Verbania , Zeda , un tipo Alpino ed un tipo Albatros.
Ad Intra : Venezia, Antares tre tipi Alpino ed un tipo Pellicano. Tre i traghetti in normale servizio.
A Locarno : Italia, Freccia dei Giardini, Torino, Milano ,Capriolo ed Airone.

:ciao:
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby MisteroNero » Sun 09 April 2017; 19:58

Oggi primo giorno dell'orario estivo 2017 :lock: :lock: :lock:
Grazie Duckling 45 per gli aggiornamenti, vorrei solo ampliare la tua lista con quello che ho visto.
Sulle navette Arona-Angera: M./n. Albatros (discreto il carico, che in alcuni orari arrivava a 70 persone)
M./n. Helvetia è partita da Arona in corsa 12 e ha terminato il servizio con la corsa 202 per Locarno.
M./n. Italia è partita da locarno in corsa 201 e ha terminato il servizio con la corsa 49 per Arona.
Stambecco salito da Arona in corsa 4 e sceso in corsa 43.
M./n. Zeda partita da Arona in corsa 30 e rientrata in corsa 57. (impiego un po' insolito)
Sulle navette Stresa-Carciano-I.Bella M./n. Cicogna che a fine servizio è rientrata a vuoto ad Arona. (che spreco :roll: )
In servizio da Stresa per le isole e tra Stresa e Santa Caterina - Venezia, Antares, Camoscio, Alpino.
L'aliscafo in servizio è la Freccia dei Giardini (dall'esterno non è male, ma dentro è messa maluccio).
Roma ferma ad Arona. Speriamo solo per oggi. :(

Tra un paio di giorni pubblicherò tutte le foto riguardanti la giornata di oggi su Instagram:
@navigazione_lago_maggiore


Sono rimasto molto perpesso da quanto è inefficiente l'impiego dei battelli in questo nuovo orario.
Zeda effettua la corsa 45 Intra-Stresa e ritornoa vuoto ad intra per riprendere servizio in corsa 57.
Anche l'Alpino, una volta terminata la corsa 655, rientra a vuoto nel porto di Intra.
Cicoga, che per effettuare le navette tra Stresa, Carciano e Isola Bella, sale la mattina e scende la sera ad Arona. tenetela ad Intra, no?
Assurdo.
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby MisteroNero » Sun 09 April 2017; 20:33

Vorrei anche condividere quello che mi è successo oggi allo scalo di Ranco.

Non so se ridere o piangere, da quanto è assurda questa storia.
Sono partito da Angera sull'Albatros in corsa 727 per prendere la Freccia tra Arona e Stresa in corsa 50.
Da Stresa ho deciso di rientrare in corsa 49 sull'Italia, ma al posto di Angera scendere allo scalo di Ranco.
Alle 18.15 ci avviciniamo al pontile di Ranco solo per vedere che è molto più alto di quello che dovrebbe essere. Alla fine della stagione estivo 2016 il livello dell'acqua del lago era molto più alto di ora, quindi il pontile era stato alzato.
Siamo in 4 che dobbiamo scendere, ma il capitano rifiuta di attraccare per non infrangere le norme di sicurezza. Così la motonave prosegue per Angera. L'equipaggio non sa cosa fare. Prima ci dicono che ci chiamano un taxi, noi lo dobbiamo pagare, richiedere una ricevuta e spedire quest'ultima alla navigazione per avere un rimborso ( :shock: :shock: ). Infine decidono di chiamare la direzione e ci comunicano che una volta sbarcati ad Angera verrà un'Audi nera a prenderci (senza alcun costo aggiuntivo). Dopo circa 5 minuti di attesa arriva a prenderci il responsabile del pontile di Ranco con la sua macchina (Audi A3 nera). Con un po' di fatica riusciamo a starci tutti. Lui ci spiega che in teoria era colpa sua, ma poi il Comune non ha fatto in tempo ad inoltrargli la lettera dalla navigazione con la richiesta di abbassare il pontile, quindi ha saputo la cosa solo alle 17.30 e ormai non poteva farci niente, poi l'hanno chiamato dal comune e gli hanno chiesto di venirci a prendere ad Angera, se no sarebbero finiti nei guai; ovviamente lui visto che è così gentile e sempre disponibile è venuto bla bla bla...
Non so che dire. Prima volta che mi capita una cosa del genere.

Tra l'altro questo brav'uomo è anche il proprietario del bar "Il Molo" sul lungolago di Ranco e di una pasticceria di Besozzo.
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby jacopo » Mon 10 April 2017; 20:27

Lmaggiore99 wrote:Sono comparsi nella sezione appalti del sito della GNL i progetti della motonave diesel-elettrica da 200 passeggeri.
I progetti sono stati fatti dai cantieri navali Ruggiero.
La gara risulta ancora in corso senza perciò ancora un esito definitivo penso

http://www.navigazionelaghi.it/file2/ba ... LL_2.1.pdf
http://www.navigazionelaghi.it/file2/ba ... LL_2.2.pdf
http://www.navigazionelaghi.it/file2/ba ... LL_2.3.pdf



Molto molto interessante!
Pare diversa dalle forme cui siamo abituati ultimamente.
Trovo che le vedette del Lemano siano state di chiara ispirazione:

http://cgn02.ch/CGN_VS2_F.html
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron